Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Natami The Flight of Time

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
piobove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 235
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 18:21
La mia penna preferita: Lamy 620e
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 122
Località: Firenze
Gender:

Natami The Flight of Time

Messaggio da piobove »

Qualche mese fa, zappando su Youtube, incontrai una vecchia conoscenza del Forum, specializzata in penne stilografiche supereconomiche e frecciatine ai professorini. Mi stupì la presentazione di una penna cinese molto attraente, dal nome giapponese, quasi un clone della Platinum 3776 Century (cinesi e giapponesi si clonano anche tra loro). Clone fino a un certo punto, perchè le sezioni del fusto e del cappuccio sono poligonali (Omas docet) e questa non mi pare sia una caratteristica della Platinum 3776. Pennino, veretta e clip sono dorate in oro rosa. La penna non è in vendita sulle due maggiori piattaforme online in Italia, ma su qualche piattaforma cinese.
Lì per lì pensai che di stilografiche ne ho già troppe, ma la Natami "Flight of Time" (o "Inception") mi piaceva molto. Poco tempo dopo dovetti cambiare la postepay perchè me l'avevano clonata. Pensai che in fondo una nuova penna cinese sarebbe costata meno dei soldi che mi avevano fregato, e potevo permettermela.
Ordinata il 17/11/2021 al prezzo di 20,29 € (spedizione compresa) ora costa sullo stesso sito 21,98 € + 4,44 € di spedizione. E' arrivata il 13/12/2021 (il venditore garantiva che sarebbe arrivata entro 75 giorni !!). Il pacchetto era un robusto sacchetto di plastica contenente una scatolina di cartone, che conteneva un astuccio di latta con la penna. Sulla scatolina di cartone, sotto il codice a barre, c'è una rassicurante scritta appena visibile: "Design in Tokyo". Caricata con inchiostro Sheaffer Skrip nero è partita subito senza problemi e attualmente, a distanza di quasi tre mesi, scrive con la stessa carica iniziale senza interruzioni, dopo essere stata riposta in un barattolo chiusa, ma con il pennino verso l'alto. Questa è una caratteristica che apprezzo molto nelle penne stilografiche. Il merito potrebbe essere di un controcappuccio di plastica che ho appena intravisto.
La penna scrive con il converter in dotazione, ben incastrato nel puntale. Ho provato a vedere con quale cartuccia potrebbe funzionare e ne ho trovato una sola che si adatta (vuota, non so di quale marca). Sicuramente non funziona con le cartucce tipo Pelikan.
Il corpo è in plastica (o resina?) semitrasparente di colore rosso bordeaux. Credo (ma non sono un esperto) che sia ricavato dal pieno, non avendo trovato tracce di pressofusione.
Queste sono le caratteristiche:
Lunghezza (chiusa) 14,2 cm (non 16 cm come è scritto erroneamente nel file del venditore)
Lunghezza (corpo) 12, 2 cm
Lunghezza (aperta con cappuccio appoggiato) 17,0 cm
Peso (converter carico) 23 gr
Pennino acciaio dorato, F europeo
Caricamento converter/cartuccia (converter in dotazione)

Giudizio complessivo? Dovrei dare tutti 10 (estetica, funzionamento, ecc.)
Ma certamente, trattandosi di una penna cino-giapponese (o nippo-cinese), qualche benpensante mi avvertirà che presto le dorature in oro rosa si staccheranno, la plastica si coprirà di cricche, il pennino diventerà un chiodo, ecc. ecc.
Io per ora la uso e me la godo.
Ciao a tutti
Marco
Allegati
Natami1.JPG
Natami2.JPG
Natami3.JPG
Natami4.JPG
Natami5.JPG
Natami6.JPG
Natami7.JPG
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Natami The Flight of Time

Messaggio da Iridium »

Una simil 3776 faccettata, molto interessante, grazie :thumbup:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1476
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Natami The Flight of Time

Messaggio da Gargaros »

Ne ho pure io una rossa. Uno dei migliori pennini che posseggo, praticamente vola sulla carta senza nessun grattamento.

A me non è arrivata con la scatola, ma in una pezzottissima custodia di tessuto, da cui sfilare la penna è ostico (troppo stretta).

Le informazioni su Natami sono scarse, ma leggendo qua e là sono state riportate delle similitudini di produzione con (se non ricordo male) alcune penne Hero. Non capisco perché alcuni parlano di penna giapponese... Ma potrebbe darsi, eh.

Temo invece che si rifaccia a una 3776 con fusto sfaccettato. Qualche piccolo dettaglio, come l'assenza dell'anello sul fusto, la salvano dall'essere una copia spudorata.
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 466
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Natami The Flight of Time

Messaggio da french82 »

Molto Bella, qualcuno può mandarmi il link dei sito che la vendono in Mp ?
grazie mille
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Natami The Flight of Time

Messaggio da novainvicta »

french82 ha scritto: venerdì 4 febbraio 2022, 16:23 Molto Bella, qualcuno può mandarmi il link dei sito che la vendono in Mp ?
grazie mille
Mi accodo nella richiesta. Grazie
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Natami The Flight of Time

Messaggio da Iridium »

novainvicta ha scritto: venerdì 4 febbraio 2022, 16:49 [quote=french82 post_id=320258 time=<a href="tel:1643988238">1643988238</a> user_id=6616]
Molto Bella, qualcuno può mandarmi il link dei sito che la vendono in Mp ?
grazie mille
Mi accodo nella richiesta. Grazie
[/quote]
french82 ha scritto: venerdì 4 febbraio 2022, 16:23 Molto Bella, qualcuno può mandarmi il link dei sito che la vendono in Mp ?
grazie mille
Avete mp :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1476
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Natami The Flight of Time

Messaggio da Gargaros »

Andate su Aliexpress e cercate Natami fountain pen. Credo un venditre vale l'altro, il sito è abbastanza sicuro. Però ocio alle descrizioni, perché a me è stata mandata senza scatola. Magari chiedete info se non è specificato bene.
piobove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 235
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 18:21
La mia penna preferita: Lamy 620e
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 122
Località: Firenze
Gender:

Natami The Flight of Time

Messaggio da piobove »

Confermo il sito di vendita della Natami. Mi pare che, nel mio caso, il venditore fosse giapponese.
Vi avverto che dopo l'acquisto della penna sarete bombardati quotidianamente da Aliexpress (c'è una mail anche oggi). Io ci rido sopra e butto la mail nel cestino, ma a qualcuno potrebbe dare fastidio. Vi proporrano anche l'acquisto di una MB 149 a un prezzo che oscilla da 15 € a 25 €. Ovviamente non è una Montblanc, ma il solito clone, anche se nelle fotografie allegate non si vede il famoso cristallo di neve.
Bisogna avere però una bella faccia di bronzo, come quella di un gong tibetano :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Marco
Rispondi

Torna a “Recensioni”