Rottura vite senza fine

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 602
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Rottura vite senza fine

Messaggio da Golia »

ci ho provato, scaldato col phon, ma non ne vuole sapere di uscire. ho paura che si scheggi l'altra parte rotta a spirale che sarebbe utile per far presa dopo aver incollato il tutto. se pulissi bene con l'alcool isopropibilico (ce l'ho a bomboletta va bene?) e proverei ad incollare con l'attack gel?
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1574
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Rottura vite senza fine

Messaggio da nello56 »

Persi per persi... Tieni presente che per essere sicuri che il tutto tenga (visto che il punto di giunzione é "nascosto"),dovresti "riempire" il gommino in modo che la giunzione abbia una certa consistenza. Non è bellissimo, ma secondo il vecchio detto:" piuttosto che niente, è meglio piuttosto ..."
Il fattore negativo é che il pezzo non sarebbe più recuperabile,a meno che tu non abbia a disposizione un tornio da hobbista per togliere il gommino e ricostruire la parte sottostante ( che sarebbe un amalgama di colla).
Prima di tutto dovresti verificare se il gommino fa la tenuta, altrimenti tutto questo non ha senso.
Puoi provare ad inserirlo e provare a soffiare. Se così tiene,puoi provare ad incollare i due pezzi SOLO di testa (ovvero solo nella zona di rottura) . Controlla che si asciughino in asse.
Quando tutto è asciutto,puoi montare provvisoriamente la vite nella penna e rifare una prova di tenuta con H2O (delicatamente). Se anche così tutto funziona,puoi smontare la vite,e rinforzare la giunzione aggiungendo colla. Cerca di lasciare un po' di spazio tra gommino e colla...quando lo inserisci nella penna ha bisogno di potersi deformare....e speriamo! :thumbup:

Nello
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 602
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Rottura vite senza fine

Messaggio da Golia »

La tenuta era buona perchè prima la stavo lavando con acqua ed era tutto a posto comunque farò lo stesso la prova che mi dici.

Nell'ultima parte mi sono perso un po'.
Quando tutto è asciutto,puoi montare provvisoriamente la vite nella penna e rifare una prova di tenuta con H2O (delicatamente).
Basta solo inserire la vite al fondo fino a fine corsa e poi inserito e avvit0? ovviamente dopo aver ingrassato il gommino per ridurre l'attrito.


Se anche così tutto funziona,puoi smontare la vite,e rinforzare la giunzione aggiungendo colla.
La giunzione si trova dentro al gommino come faccio a rinforzarla?


Cerca di lasciare un po' di spazio tra gommino e colla...quando lo inserisci nella penna ha bisogno di potersi deformare....
???

scusami ma non sono per niente esperto
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1574
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Rottura vite senza fine

Messaggio da nello56 »

come dice sempre il buon Ottorino, le teleriparazioni sono sempre ostiche :)
Lo sono principalmente perché chi ti suggerisce una soluzione, purtroppo non ha i pezzi in mano.
Quindi, dimentica tutta la parte oltre ad "incollali".

Avevo capito che l'alberino si fosse rotto un poco prima della zona di incastro, ma probabilmente
(vado a fantasia) dovrebbe essere come nello schizzo allegato (solo per capire se ti ho capito! ;) )

Se siamo in quelle condizioni, allora puoi mettere la tua colla e procedere! Riguardo al discorso sulla tenuta,
se era buona prima non vedo perchè non dovrebbe esserlo anche dopo! ;)

Nello
Allegati
gommino.jpg
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 602
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Rottura vite senza fine

Messaggio da Golia »

Complimenti per il disegno :D
comunque ok allora incollo, lascio asciugare un giorno e poi basta solo portare la vite con gommino fino a fine corsa sul fondello (?) e poi inserisco nel corpo della penna e avvito? ovviamente dopo aver ingrassato il gommino per ridurre l'attrito. Sbaglio qualcosa? perchè ho visto che in altre penne serve un chiave piccola per svitare/avvitare il tutto.
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1574
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Rottura vite senza fine

Messaggio da nello56 »

Golia ha scritto: venerdì 4 febbraio 2022, 15:41
comunque ok allora incollo, lascio asciugare un giorno e poi basta solo portare la vite con gommino fino a fine corsa sul fondello (?) e poi inserisco nel corpo della penna e avvito? ovviamente dopo aver ingrassato il gommino per ridurre l'attrito. Sbaglio qualcosa? perchè ho visto che in altre penne serve un chiave piccola per svitare/avvitare il tutto.
Per il procedimento direi OK. Per il rimontaggio..fai la procedura che hai usato per lo smontaggio...al contrario...
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 602
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Rottura vite senza fine

Messaggio da Golia »

il problema che per lo smontaggio essendo rotta la vite non ho avuto problemi perchè il gommino è rimasto dentro.
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1574
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Rottura vite senza fine

Messaggio da nello56 »

purtroppo non conosco la penna, per cui non so se si monta da dietro con qualche accrocchio/manovra
oppure se, come per alcune, basta smontare la sezione ed inserire il pistone da davanti. Magari una ricerca sul forum/sul web potrebbe aiutarti! ;)

Nello
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 602
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Rottura vite senza fine

Messaggio da Golia »

Ho cercato un po’. In alcuni ho visto che basta inserire la chiave come per la Pelikan, in questo caso la cosa mi sembra diversa. Vabbè proverò a vedere cosa riesco a fare.
Allegati
61B4E4B3-A476-4FD9-B3C8-5E8DE04A612D.jpeg
244CF7EF-ECF5-47D1-8555-D8153AD05012.jpeg
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11260
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Rottura vite senza fine

Messaggio da Ottorino »

Attento al senso di rotazione. Spesso sono sinistri e non destri
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 602
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Rottura vite senza fine

Messaggio da Golia »

avvitando normalmente entra il fondello e allo stesso tempo tira su il pistone. non so se provare ad avvitare il fondello assieme al pistone oppure mettere dentro il pistone e poi avvitare il fondello che ad un certo punto se lo richiamerà. Quest'ultimo mi sembra meno rischioso. Sperando che tenga.
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 602
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Rottura vite senza fine

Messaggio da Golia »

Rimontato il tutto :thumbup:
Grazie
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”