Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Filettatura difettosa su penna cinese

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Bons

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da Bons »

jebstuart ha scritto: venerdì 13 agosto 2021, 11:58 E' che però provo sempre un po' di perplessità - e mi scuso se urto la suscettibilità di qualcuno - quando mi imbatto nei due estremi di questa vexata quaestio, e cioè da una parte nelle "vittime" del pressappochismo cinese, che contemplano sconsolati il loro incauto acquisto, dall'altra nei "trionfanti", che avendo beccato - tra millemila - l'unica cinesina che scrive bene, partono con pipponi infiniti sulla qualità incompresa delle cinesi e sulla ingenuità di chi compra penne costose :D :D :D
Mi permetto una piccola precisazione al tuo intervento, che condivido in toto:
"e sulla ingenuità di chi compra penne." 😋
alfred81 ha scritto: giovedì 12 agosto 2021, 23:55 Stavolta Bons mi dice di buttarmi io :lol: :lol:
No, e perché mai?
Questa tua avventura da romanzo d'appendice mi sta avvincendo sempre più.
Hai comprato una cosa di un bellissimo color "orsetto Haribo verde", ti è arrivata una cosa di un bellissimo color "orsetto Haribo verde", hai contattato il venditore perché la tua cosa di un bellissimo color "orsetto Haribo verde" non ti soddifaceva appieno e avete trovato un accordo per cui tu gli rimandi indietro la tua cosa di un bellissimo color "orsetto Haribo verde" per ricevere in cambio un'altra cosa di un bellissimo color "orsetto Haribo verde".
Sei mitico! 😄
Aspetto le prossime puntate. 😊
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3783
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da alfredop »

Di penne cinesi ne ho comprate molte, tutte funzionanti, tranne una: quella che ho passato a jebstuart :D :D

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
alfred81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2020, 3:34
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Medio

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da alfred81 »

Bons ha scritto: venerdì 13 agosto 2021, 13:33
Aspetto le prossime puntate. 😊
Ti terrò aggiornato :lol: :lol:

E comunque... con l' "orsetto Haribo verde" hai risuscitato innumerevoli ricordi d'infanzia... Mi sono sentito come il protagonista del romanzo di Marcel Proust "Alla ricerca del tempo perduto" :wave: :wave: :wave:
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2343
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da sanpei »

E se fosse il filetto l'unico elemento "dritto" con tutto il resto della penna storta? Sarebbe più in linea con la media delle penne cinesi. 8-)
alfred81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2020, 3:34
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Medio

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da alfred81 »

sanpei ha scritto: venerdì 13 agosto 2021, 19:09 E se fosse il filetto l'unico elemento "dritto" con tutto il resto della penna storta? Sarebbe più in linea con la media delle penne cinesi. 8-)
Ci ho pensato anch'io, GM :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da jebstuart »

alfredop ha scritto: venerdì 13 agosto 2021, 18:31 Di penne cinesi ne ho comprate molte, tutte funzionanti, tranne una: quella che ho passato a jebstuart :D :D

Alfredo
... giusto per confermare i miei convincimenti :D :D :D
Mauro
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da jebstuart »

Bons ha scritto: venerdì 13 agosto 2021, 13:33 Mi permetto una piccola precisazione al tuo intervento, che condivido in toto:
"e sulla ingenuità di chi compra penne." 😋
Adesso sono io a concordare in toto :D :D :D
Mauro
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3573
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da ASTROLUX »

Spero tanto che i cinesi continuino a produrre grandi quantità a basse qualità... perché altrimenti siamo tutti rovinati. Sulle loro capacità reali, la dice lunga la loro corsa allo spazio, con le missioni lunari e marziane.

Non sono un loro grande cliente dal punto di vista delle penne, nel tempo ho comprato una decina di esemplari da pochi euro ognuna... Solo le Wing sung sono rimaste inchiostrate. Però ultimamente ho visto anche belle resine... Mai dire mai.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
alfred81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2020, 3:34
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Medio

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da alfred81 »

Aggiornamento del "Romanzo d'appendice":

È appena arrivato l' "Orsetto Haribo verde" in sostituzione al primo... Questo non ha difetti... :lol:

Comunque, ho deciso una cosa: cercherò di purificarmi dal vizietto di comprare cinesate... Spero di farcela...

Grazie a tutti...
Anche a te, Bons :mrgreen:

:wave:
Allegati
IMG_20210820_114052.jpg
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da sciumbasci »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 16 agosto 2021, 14:27 Spero tanto che i cinesi continuino a produrre grandi quantità a basse qualità... perché altrimenti siamo tutti rovinati. Sulle loro capacità reali, la dice lunga la loro corsa allo spazio, con le missioni lunari e marziane.
Un interessante spunto di riflessione.
In un discorso più ampio, credo che la fabbrica cinese sia assolutamente capace di lavorare sul modello tanto mi paghi, tanto hai. Generalmente, non necessitano di approvazione internazionale, nel senso che il loro mercato domestico è così ampio che l'export rappresenta solo una frazione, talchè voglio sottolineare l'assoluta sterilità di discorsi politici o pseudo tali.

Discorso penne a parte, trovo che taluni prodotti cinesi siano senz'altro validi. Ma si pagano.
Ricordo anni fa il moonwatch Chinese, FIYTA credo, che non si portava a casa a quattro lire.
I telefoni cinesi, oggi sdoganati, anni fa non erano così conosciuti: HUAWEI, Honor, Xiaomi, One pur proponendo validi oggetti, non erano visti di buon occhio né facilmente reperibili.
E i top di gamma, ancorché validi, non si portano a casa con due spicci.

Anche volendo fare gli internauti temerari, la barriera linguistica è già un problema: aggiungiamoci le consuetudini locali completamente diverse dalle nostre (WeChat, software di messaggistica istantanea come WhatsApp, è uno dei principali canali di vendita, assieme al più conosciuto Taobao, che potrebbe essere assimilato ad Amazon e Baidu, un motore di ricerca e shopping)

Quello che può far riflettere è invece (rectius: anche) il discorso India, che ritengo essere il vero drago asiatico. Un paese vasto quanto un continente con una potenziale industriale altissimo.
Discorso penne a parte, che trovo care per quello che offrono rispetto alle cinesi ancorché validissime (vedi Fountain Pen Revolution, Noodler's, ASA, Ranga) in molti altri campi hanno pregi che certi paesi hanno perso.

Prendiamo il caso di Royal Enfield o Suzuki solo per citarne due: la prima produce motociclette di tutto rispetto a prezzi contenuti (quando sono andato io per comprare la Bullet ho notato che il tappo serbatoio era ricavato dal pieno e non stampato, solo per dirne una), la seconda produce Swift, Baleno e se non erro anche S-Cross.
Bons

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da Bons »

alfred81 ha scritto: venerdì 20 agosto 2021, 11:53 Aggiornamento del "Romanzo d'appendice":

È appena arrivato l' "Orsetto Haribo verde" in sostituzione al primo... Questo non ha difetti... :lol:

Comunque, ho deciso una cosa: cercherò di purificarmi dal vizietto di comprare cinesate... Spero di farcela...

Grazie a tutti...
Anche a te, Bons :mrgreen:

:wave:
:D
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3198
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da Esme »

Iridium ha scritto: venerdì 20 agosto 2021, 15:45 (ma poi… non si parlava di moto? Quelle citate sono auto)
Ma non stavate parlando di orsetti gommosi verdi? 🙂
Bel colore, comunque, e caspita! penna sostituita.
Non so se è una questione culturale, ma ci vedo o intravedo la voglia di guadagnarsi la fiducia del cliente.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3573
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da ASTROLUX »

alfred81 ha scritto: venerdì 20 agosto 2021, 11:53 Aggiornamento del "Romanzo d'appendice":

È appena arrivato l' "Orsetto Haribo verde" in sostituzione al primo... Questo non ha difetti... :lol:

Comunque, ho deciso una cosa: cercherò di purificarmi dal vizietto di comprare cinesate... Spero di farcela...

Grazie a tutti...
Anche a te, Bons :mrgreen:

:wave:
L'orsetto è pure bello... :thumbup:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4711
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da sansenri »

jebstuart ha scritto: venerdì 13 agosto 2021, 11:58
alfred81 ha scritto: giovedì 12 agosto 2021, 23:55 ... non me ne vogliate però, a volte ho bisogno di "cure palliative" ob pecuniarum penuriam

Alfredo
Scherzi, capita anche a me in altri ambiti... :D

E' che però provo sempre un po' di perplessità - e mi scuso se urto la suscettibilità di qualcuno - quando mi imbatto nei due estremi di questa vexata quaestio, e cioè da una parte nelle "vittime" del pressappochismo cinese, che contemplano sconsolati il loro incauto acquisto, dall'altra nei "trionfanti", che avendo beccato - tra millemila - l'unica cinesina che scrive bene, partono con pipponi infiniti sulla qualità incompresa delle cinesi e sulla ingenuità di chi compra penne costose :D :D :D
ben detto.
se ne sono viste di recensioni entusiastiche su questa o quella cinese, salvo la prova dei fatti: se ne compri due una è difettata, se sei sfortunato entrambe.

Ho comprato tempo addietro una Moonman m600s, è arrivata con il cappuccio storto...
Ho chiesto la sostituzione che mi è stata concessa senza rispedire indietro la difettata.
La penna in sostituzione ha il cappuccio dritto, ma il pennino difettato (malamente, difficile metterlo a posto anche con un po' di esperienza).
Le due penne difettate ne fanno una buona! mi è andata ancora bene...

Il difetto di filettatura è comunque uno dei più frequenti e fastidiosi sulle cinesi.
Nelle cinesi di qualche anno fa se la cavavano con i cappucci a pressione, neanche quelli meravigliosi però, col tempo si allentano.
Ho una Moonman m100 che ha il classico scatto nell'avvitare il cappuccio e si blocca, orrendo crossthreading, il pennino era difettato (ma l'ho recuperato) l'impuntatura alla chiusura del capuccio però mi da i nervi...
Il cestino è vicino...
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da jebstuart »

sansenri ha scritto: venerdì 20 agosto 2021, 20:56 Le due penne difettate ne fanno una buona! mi è andata ancora bene...
A questo punto, visto che una cinese costa da un terzo a un cinquantesimo di una penna "normale", se ne possono comprare tranquillamente da 3 a 50 di uno stesso tipo, fare un mix dei singoli elementi, e tirarne fuori una buona.

Nel contempo, sarebbe giusto chiamarle col loro nome: ciofeche :D :D :D :D :D
Mauro
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”