Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Omas Extra

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Omas Extra

Messaggio da kircher »

Non riesco ad avvitare la maledetta vitolina. O c'è qualche trucco speciale, oppure temo di doverla cambiare. Sembra che faccia presa solo in fondo.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Omas Extra

Messaggio da PeppePipes »

Purtroppo la cosa fa temere che sia rovinata la filettatura: c'è da capire se sia quella della vite o quella dello stantuffo; riesci a fare un buon ingrandimento della vite?
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Omas Extra

Messaggio da francoiacc »

Potresti provare a inspessire la filettatura con un po’ di colla cianoacrilica da aggiungere sulla filettatura nello stantuffo con uno stuzzicadenti.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Omas Extra

Messaggio da kircher »

PeppePipes ha scritto: sabato 13 marzo 2021, 9:39 Purtroppo la cosa fa temere che sia rovinata la filettatura: c'è da capire se sia quella della vite o quella dello stantuffo; riesci a fare un buon ingrandimento della vite?
Non riesco a fare la foto, ma anche ad occhio direi che sicuramente la vite è praticamente liscia. Sono passato in ferramenta a chiedere vitoline di nylon ma mi hanno riso in faccia. Proverò a comprare qualche vite su internet. Oppure pensate che il metodo suggerito da francoiacc possa funzionare? Fra l altro mi stupisce molto che la filettatura possa essersi consumata così in una penna che non ha nessuna traccia d'uso (il pistone è chiaramente intonso)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Omas Extra

Messaggio da rolex hunter »

francoiacc ha scritto: sabato 13 marzo 2021, 10:00 Potresti provare a inspessire la filettatura con un po’ di colla cianoacrilica da aggiungere sulla filettatura nello stantuffo con uno stuzzicadenti.
oppure con smalto per unghie trasparente; funziona nello stesso modo.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Omas Extra

Messaggio da kircher »

e se usassi qualche tipo di fibra o nastro (tipo teflon)?
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Omas Extra

Messaggio da PeppePipes »

kircher ha scritto: sabato 13 marzo 2021, 15:16 e se usassi qualche tipo di fibra o nastro (tipo teflon)?
Non mi tare una buona idea, perché aumentando di fatto il diametro della vite potrebbe provocare la rottura dello stantuffo. Se non riesci a trovare una vite, a mio parere potresti usare del frena filetti; nella gamma Loctite dovrebbero essercene di tre gradazioni: io userei la intermedia. Ne metti un goccio sulla vite e l'avviti per quanto possibile; lasci asciugare e poi rimonti il tutto. Dovrebbe essere sufficiente e non comprometterti la possibilità di ripulirlo qualora trovassi in futuro una vite adatta.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Omas Extra

Messaggio da kircher »

Preso dall'impazienza, ho rimontato la vite col nastro saratoga, prima che PeppePipes lo sconsigliasse con buoni argomenti. Ho anche rimontato la penna e per adesso tiene e funziona, ma al più presto passerò al frenafiletti e poi forse un giorno ad una nuova vita!
In ogni caso, la procedura ricalca da vicino quella descritta qui: https://www.fountainpen.it/Restauro_Oma ... imentatore
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Omas Extra

Messaggio da kircher »

La penna, in ogni caso, ha un adorabile pennino extrafine, non flessibile (anche se risponde un po' alla pressione).
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Omas Extra

Messaggio da PeppePipes »

Se funziona lasciala stare così: non è il caso di smontarla per mettere il frena filetti; nel caso aspetta di avere una vite per aprirla nuovamente.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Omas Extra

Messaggio da kircher »

PeppePipes ha scritto: sabato 13 marzo 2021, 18:32 Se funziona lasciala stare così: non è il caso di smontarla per mettere il frena filetti; nel caso aspetta di avere una vite per aprirla nuovamente.
Purtroppo, ho parlato troppo presto: la penna perde dal fondello e non riesco a figurarmi perché... Inizio ad avere una cattiva opinione delle omas. Una penna nuova, che avrà appena cinquant'anni dovrebbe funzionare.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2116
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Omas Extra

Messaggio da Spiller84 »

Non è che la sede in cui si avvita la vite è fessurata? Potrebbe spiegare il trafilamento, e la scarsa tenuta assieme all'allisciamento della filettatura della vite
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Omas Extra

Messaggio da PeppePipes »

La cattiva opinione sulla Omas è più che giustificata sulla produzione successiva agli anni '80, quando hanno iniziato ad utilizzare la da loro definita "resina vegetale", ovvero quando al suddetto materiale da quattro soldi è stata abbinata una qualità costruttiva sovente oscena.
Penso che la cosa più probabile sia quella che la tenuta in gomma del pistone si sia seccata ed indurita. Trovarne un'altra buona non è cosa semplice; si può rifarla in sughero od usare degli o-ring se se ne trovano di misura adeguata, ma prima potresti provare a scaldarla bene bene col phon o lasciandola a bagno nell'acqua bollente e quando la senti un pelo più morbida tenerla compressa tra le dita nel senso dell'altezza e raffreddarla sotto l'acqua: potrebbe allargarsi un minimo e tenere nuovamente. Una cosa però devi tenere presente: quanto più lo stantuffo fa tenuta, tanto maggiore è l'attrito contro le pareti del fusto, da cui la tendenza a sfilarsi dalla sede e conseguentemente la sollecitazione sulla vite di fermo.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”