Clip lasca

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Clip lasca

Messaggio da Massimo59 »

Buongiorno a tutti
ho la clip della penna in foto che si muove un po' troppo...
Consigli per porvi rimedio?
Allegati
20210211_144434.jpg
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Clip lasca

Messaggio da PeppePipes »

La clip di quella penna è fissata tramite l'interno cappuccio che la preme contro il cielo del cappuccio. Andrebbe quindi stretto il controcappuccio tenendo conto che ha il passo sinistro, ovvero si avvita in senso antiorario. In alcuni casi le Omas hanno una tacca per il cacciavite, ben visibile guardando all'interno del cappuccio: questo semplificherebbe moltissimo le cose. Se invece la tacca non c'è devi cercare di fare presa al suo interno con qualcosa: la lama di un coltellino, una lima... facendo attenzione a non premerla troppo all'interno perché allargherebbe l'interno cappuccio un attrito contro le pareti che renderebbe difficoltoso ruotarlo.
Consigliabile comunque tenere a bagno abbastanza a lungo il cappuccio in acqua tiepida con un goccio di sapone da bucato in modo da eliminare i residui d'inchiostro presenti all'interno. Se riuscissi a svitarlo completamente ed estrarlo questo ti consentirebbe di pulire agevolmente l'interno e magari lubrificare con un velo di grasso al silicone o vaselina prima di riavvitare l'interno del cappuccio.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Clip lasca

Messaggio da Massimo59 »

Grazie Peppe, ho risolto grazie ai tuoi consigli. In effetti la clip non si muoveva perché il cappuccio era incrostato di inchiostro. Messo a bagno e ripulito ha cominciato a muoversi. Non avevo notato il taglio per il cacciavite, ho girato a sinistra come mi hai detto fino a serrarlo ed ora è a posto. Grazie mille!
Avatar utente
NicolaGue
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 18:38
La mia penna preferita: Delta Dolcevita
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:
Contatta:

Clip lasca

Messaggio da NicolaGue »

PeppePipes ha scritto: giovedì 11 febbraio 2021, 16:39 La clip di quella penna è fissata tramite l'interno cappuccio che la preme contro il cielo del cappuccio. Andrebbe quindi stretto il controcappuccio tenendo conto che ha il passo sinistro, ovvero si avvita in senso antiorario. In alcuni casi le Omas hanno una tacca per il cacciavite, ben visibile guardando all'interno del cappuccio: questo semplificherebbe moltissimo le cose. Se invece la tacca non c'è devi cercare di fare presa al suo interno con qualcosa: la lama di un coltellino, una lima... facendo attenzione a non premerla troppo all'interno perché allargherebbe l'interno cappuccio un attrito contro le pareti che renderebbe difficoltoso ruotarlo.
Consigliabile comunque tenere a bagno abbastanza a lungo il cappuccio in acqua tiepida con un goccio di sapone da bucato in modo da eliminare i residui d'inchiostro presenti all'interno. Se riuscissi a svitarlo completamente ed estrarlo questo ti consentirebbe di pulire agevolmente l'interno e magari lubrificare con un velo di grasso al silicone o vaselina prima di riavvitare l'interno del cappuccio.
Io sono sempre più sbalordito delle competenze che hanno i membri di questo forum :clap:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”