Agende 2013

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3801
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Agende 2013

Messaggio da alfredop »

La fine dell'anno si avvicina e tra poco dovremo prendere la nuova agenda. Nel 2012 per la prima volta a partire dal 2001 ho usato di nuovo una agenda cartacea, in particolare ho usato la seguente agenda della Mazzuoli:

Immagine

Mi ci sono trovato bene per la carta e per l'ampio spazio disponibile per le note, ma non mi è piaciuto molto il formato del calendario in quanto preferisco quello verticale. L'alternativa perfetta sarebbe questa agenda della Quo Vadis

Immagine

Ma purtroppo sembra disponibile solo in Giappone. In Italia è disponibile la seguente

Immagine

Che è simile, ma che purtroppo ha meno spazio per le note, ed inoltre questo spazio non è libero come nel caso precedente (non capisco perchè mettere delle inutili etichette, tipo to-do, tel., etc.)

Una buona alternativa potrebbe essere quest'altra agenda Mazzuoli
Immagine
che però è meno portatile di quella attuale e della Quo Vadis

Detto questo si accettano suggerimenti per agende settimanali con disposizione verticale e spazio laterale disponibile per note.

Genny
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Agende 2013

Messaggio da Alexander »

Spiacente, io uso organizer piccolo ma con calendario giornaliero, non settimanale, quindi non so darti indicazioni :(
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3801
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Re: Agende 2013

Messaggio da alfredop »

Alla fine ho preso questa:

Immagine


una Habana smooth Ministro, in pratica il formato è quello che ho usato fino al 2001 prima del passaggio ad un pda.

In alternativa ho visto anche quest'altra della Moleskine (Moleskine 2013 Passion Planner Life & Culture)

Immagine

che ha il vantaggio di avere un pò più di spazio per le note. Ho preferito però la quovadis perchè 1) le moleskine sono sempre una scommessa dal punto di vista della carta; 2) la copertina rigida della Moleskine; 3) l'imbarazzante differenza di prezzo (24.50 vs 14.90 E.).

Genny
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Pasespo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2012, 22:53
La mia penna preferita: Aurora optima auroloide
Il mio inchiostro preferito: Aurora blue e nero
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 072
Arte Italiana FP.IT M: 067
Fp.it ℵ: 037
Fp.it 霊気: 055
Fp.it Vera: 055
Località: Frattamaggiore (Na)
Gender:
Contatta:

Re: Agende 2013

Messaggio da Pasespo »

Sono fortemente tentato dal prendere una quo vadis. Inoltre sarebbe un piacere prendere gli appunti con una bella stilografica. Però poi la pigrizia di non cambiare il sistema e la paura di perderla mi fanno trattenere. (proprio una settimana fa ho smarrito uno smartphone nuovissimo. Essendo tutti gli appuntmanti scaricati anche nel computer non ho perso un appuntamento. Mi è bastato tornare mestamente al vecchio smartphone appena sostituito). Ci penserò ;)
Pasquale
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3801
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Re: Agende 2013

Messaggio da alfredop »

Pasespo ha scritto:Sono fortemente tentato dal prendere una quo vadis. Inoltre sarebbe un piacere prendere gli appunti con una bella stilografica. Però poi la pigrizia di non cambiare il sistema e la paura di perderla mi fanno trattenere. (proprio una settimana fa ho smarrito uno smartphone nuovissimo. Essendo tutti gli appuntmanti scaricati anche nel computer non ho perso un appuntamento. Mi è bastato tornare mestamente al vecchio smartphone appena sostituito). Ci penserò ;)
Guarda non c'è alcun dubbio che l'agenda su un PDA o uno smartphone, sincronizzata su un computer o su un servizio di rete, sia estremamente più comoda, veloce, ed efficiente. D'altra parte dopo dieci d'anni di utilizzo sentivo la necessità di cambiare routine e da qui, quindi, il ritorno a quella cartacea.

Comunque l'agenda quovadis Habana che ho preso è davvero ben fatta con una carta che con la stilo va a nozze. L'unica precauzione che mi sembra necessaria è quella di usare un inchiostro sufficientemente rapido nell'asciugare.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Agende 2013

Messaggio da powerdork »

anche io uso l'agenda sul cellulare (che mi sta abbandonando dopo anni di onesto servigio e ho il terrore di non riuscire a fare tutte le sincronizzazioni come piacerebbe a me e come sono abituato quando lo cambierò)..ma uso comunque sempre l'agenda cartacea perché mi dimentico sempre tutto di tutto e quindi ogni tanto mi dimentico di scrivere le cose nel telefono..e ogni tanto mi dimentico di scriverle nell'agenda e ogni tanto..cavolo..mi dimentico proprio di scriverle..in ogni modo scrivere sull'agenda è super bello e super utile..se poi ti ricordi di guardarla :-)
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2913
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Re: Agende 2013

Messaggio da G P M P »

Nelle vostre ricerche avete per caso incontrato qualche planner da scrivania? Ora uso uno di quelli che vengono regalati alle aziende per natale (e che nessuno vuole), ed è fatto della cartaccia più infima. Fortuna che a fine settimana si strappa il foglio, ma scriverci sopra è una sofferenza ...
Giovanni Paolo
Pasespo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2012, 22:53
La mia penna preferita: Aurora optima auroloide
Il mio inchiostro preferito: Aurora blue e nero
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 072
Arte Italiana FP.IT M: 067
Fp.it ℵ: 037
Fp.it 霊気: 055
Fp.it Vera: 055
Località: Frattamaggiore (Na)
Gender:
Contatta:

Re: Agende 2013

Messaggio da Pasespo »

alfredop ha scritto:
Pasespo ha scritto:Sono fortemente tentato dal prendere una quo vadis. Inoltre sarebbe un piacere prendere gli appunti con una bella stilografica. Però poi la pigrizia di non cambiare il sistema e la paura di perderla mi fanno trattenere. (proprio una settimana fa ho smarrito uno smartphone nuovissimo. Essendo tutti gli appuntmanti scaricati anche nel computer non ho perso un appuntamento. Mi è bastato tornare mestamente al vecchio smartphone appena sostituito). Ci penserò ;)
Guarda non c'è alcun dubbio che l'agenda su un PDA o uno smartphone, sincronizzata su un computer o su un servizio di rete, sia estremamente più comoda, veloce, ed efficiente. D'altra parte dopo dieci d'anni di utilizzo sentivo la necessità di cambiare routine e da qui, quindi, il ritorno a quella cartacea.

Comunque l'agenda quovadis Habana che ho preso è davvero ben fatta con una carta che con la stilo va a nozze. L'unica precauzione che mi sembra necessaria è quella di usare un inchiostro sufficientemente rapido nell'asciugare.

Alfredo
domani vado a dare una prima occhiata in una cartoleria. Che misura hai preso ?
Pasquale
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3801
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Re: Agende 2013

Messaggio da alfredop »

Pasespo ha scritto:
alfredop ha scritto: Guarda non c'è alcun dubbio che l'agenda su un PDA o uno smartphone, sincronizzata su un computer o su un servizio di rete, sia estremamente più comoda, veloce, ed efficiente. D'altra parte dopo dieci d'anni di utilizzo sentivo la necessità di cambiare routine e da qui, quindi, il ritorno a quella cartacea.

Comunque l'agenda quovadis Habana che ho preso è davvero ben fatta con una carta che con la stilo va a nozze. L'unica precauzione che mi sembra necessaria è quella di usare un inchiostro sufficientemente rapido nell'asciugare.

Alfredo
domani vado a dare una prima occhiata in una cartoleria. Che misura hai preso ?
16x24cm con copertina soffice.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Agende 2013

Messaggio da Phormula »

Conceptum, tascabile, settimanale, con la settimana in orizzontale.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3801
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Re: Agende 2013

Messaggio da alfredop »

Phormula ha scritto:Conceptum, tascabile, settimanale, con la settimana in orizzontale.
Per me la settimana in verticale è una esigenza imprescindibile, anche su palmari e smartphone usavo sempre quel tipo di disposizione.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Pasespo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2012, 22:53
La mia penna preferita: Aurora optima auroloide
Il mio inchiostro preferito: Aurora blue e nero
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 072
Arte Italiana FP.IT M: 067
Fp.it ℵ: 037
Fp.it 霊気: 055
Fp.it Vera: 055
Località: Frattamaggiore (Na)
Gender:
Contatta:

Re: Agende 2013

Messaggio da Pasespo »

Purtroppo per me non vanno proprio bene. Sono troppo abituato allo smartphone. Ho prima preso una settimanale vertricale ma ci si può scrivere talmente poco che a me non va bene. poi ho preso una gornaliera e nemmeno mi ci trovo. Alla fine le regalerò e tornerò allo smartphone.
Pasquale
ilconterosso

Agende 2013

Messaggio da ilconterosso »

Sentivo la necessita' di tornare al cartaceo ed ho deciso di abbandonare l'iphone per i miei appunti.
Ho trovato un sito di un'azienda a Lucca che produce agende con copertine in pelle , stampate a mano,
con blocco intercambiabile ad una cifra direi irrisoria.
Ho preso la 21x16 rossa, fa un figurone!
Ho provato a scriverci con la mia 88 , direi che la carta habana sia magnifica; anche l'organizzazione
giornaliera e' molto ben curata , ad orario ed ha ad ogni pagina che corrisponde ad un giorno una sezione
per gli appunti.

Provate a buttarci un occhio, ne vale la pena.
http://www.capuozzo.it/agende-in-pelle/ ... igida.html
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”