Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Quale inchiostro PER ME e per la MIA penna?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Quale inchiostro PER ME e per la MIA penna?

Messaggio da Al3xI98O »

merloplano ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 15:34 se dovessi prenderli online, prenderei il blue velvet (9e) ed altri 12 da 30ml (per variare, 6 blu, 2 rossi/bordeaux, 1 verde, 2 marroni, 1 nero, 48e), arriveresti a 57e ovvero a 51.30e con la convenzione forum. sopra i 49e hai spedizione inclusa, job done

hai tutte le informazioni necessarie (e molte aggiuntive), ora fai i compiti
Avrò da divertirmi :D
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Quale inchiostro PER ME e per la MIA penna?

Messaggio da rolex hunter »

Un blue-viola direi non ci starebbe male; R&K (poca spesa tanta resa) oppure, ovviamente, Diamine;

Il Diamine Bilberry è un blu scurissimo con (pochi, in realtà) riflessi viola, ma allungato con il ±25% di acqua (distillata, ovviamente) "vira" al violetto (variando la diluizione varierà il colore); vale la pena sperimentare, usando boccettine piccole e provando finché trovi la combinazione che ti piace (dipenderà anche dal pennino....).

Ho sentito discutere (anche qui sul forum) sul fatto che, puro, tenda ad intasare la penna; non posso confermare né smentire: puro l'ho usato pochissimo proprio perché (per i miei gusti) come blu è dannatamente scuro, e preferisco diluirlo.


EDIT
se ci vuoi aggiungere anche un (altro) verde ti suggerisco, a seconda del pennino in cui lo userai, "Meadow", "Woodland" e "Sherwood" (lo Sherwood SEMBRA simile al "Delamenre", ma in realtà..... 8-) )
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Quale inchiostro PER ME e per la MIA penna?

Messaggio da Al3xI98O »

Spiller84 ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 14:34 A me piacciono i blu "pieni" quindi voto per i Diamine Blue Velvet, Sargasso Sea e Presidential Blue. Li ho visti dal vivo, e il Blue Velvet lo uso, mi pare molto versatile. Ho anche l'Éclat de Saphir che su penne dal tratto ampio e generoso è un bel blu vivace, mentre su penne con pennini fini e flusso magro mi pare un po' più slavato e non mi entusiasma. Ti direi anche il Baystate Blue, bellissimo colore ma necessita di più accortezze. Fra i Diamine che ho segnalato, il Blue Velvet lo conosco e si compirta benissimo, unico neo, se si ritiene utile, ha zero resistenza all'acqua.
Bene, ho praticamente pronto il prossimo ordine... temo poi servirà almeno un'altra penna :lol: :lol:
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Quale inchiostro PER ME e per la MIA penna?

Messaggio da Al3xI98O »

rolex hunter ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 17:06 Un blue-viola direi non ci starebbe male; R&K (poca spesa tanta resa) oppure, ovviamente, Diamine;

...

EDIT
se ci vuoi aggiungere anche un (altro) verde ti suggerisco, a seconda del pennino in cui lo userai, "Meadow", "Woodland" e "Sherwood" (lo Sherwood SEMBRA simile al "Delamenre", ma in realtà..... 8-) )

Mi preoccupavo del costo della penna... spenderò il doppio di inchiostri (e ancora non ho il coraggio di andare nella sezione "carta") :D
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Quale inchiostro PER ME e per la MIA penna?

Messaggio da rolex hunter »

Al3xI98O ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 17:14
Mi preoccupavo del costo della penna... spenderò il doppio di inchiostri (e ancora non ho il coraggio di andare nella sezione "carta") :D
Aspetta di cominciare realmente a desiderare altre penne..... :mrgreen:

a proposito, tornando un attimo indietro a parlare di blu, non puoi esimenti dal leggere qui:

https://julieparadise.de/tag/50shadesofbluechallenge/
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Quale inchiostro PER ME e per la MIA penna?

Messaggio da Ghiandaia »

Aggiungo che, se vuoi provare i calamai diamine da 30ml, ti conviene comprarli da qualche sito inglese dove costano poco più che la metà di quanto li pagheresti in Italia. Ovviamente il risparmio esiste comprando un certo numero di calamai in una volta solta, per superare le spese di spedizione. Con la Brexit ci risparmi anche l'IVA, se non ti fermano in dogana, ma è molto facile realizzare un risparmio maggiore del 22% + spese di sdoganamento.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Quale inchiostro PER ME e per la MIA penna?

Messaggio da Al3xI98O »

Ghiandaia ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 18:41 Aggiungo che, se vuoi provare i calamai diamine da 30ml, ti conviene comprarli da qualche sito inglese dove costano poco più che la metà di quanto li pagheresti in Italia. Ovviamente il risparmio esiste comprando un certo numero di calamai in una volta solta, per superare le spese di spedizione. Con la Brexit ci risparmi anche l'IVA, se non ti fermano in dogana, ma è molto facile realizzare un risparmio maggiore del 22% + spese di sdoganamento.
Ho cercato sul loro sito e i prezzi erano in linea con quelli italiani... hai suggerimenti?
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Quale inchiostro PER ME e per la MIA penna?

Messaggio da Al3xI98O »

rolex hunter ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 17:32
Aspetta di cominciare realmente a desiderare altre penne..... :mrgreen:
Se dessi retta alle emozioni... non sarei io :lol: Ho una lista di penne che vorrei (così come di orologi) ma seguo più il cervello che il cuore :D
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Quale inchiostro PER ME e per la MIA penna?

Messaggio da Monet63 »

Ghiandaia ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 18:41 Aggiungo che, se vuoi provare i calamai diamine da 30ml, ti conviene comprarli da qualche sito inglese dove costano poco più che la metà di quanto li pagheresti in Italia. Ovviamente il risparmio esiste comprando un certo numero di calamai in una volta solta, per superare le spese di spedizione. Con la Brexit ci risparmi anche l'IVA, se non ti fermano in dogana, ma è molto facile realizzare un risparmio maggiore del 22% + spese di sdoganamento.
Io, sul sito Diamine, vedo un prezzo di 3 euro (al cambio attuale) a boccettina da 30 ml, contro 3,40 euro del miglior prezzo reperibile on-line, in negozio fisico convenzionato con il forum. Non so come siamo messi ora con gli obblighi doganali, ma tutto considerato, non mi pare così conveniente.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Quale inchiostro PER ME e per la MIA penna?

Messaggio da Al3xI98O »

Monet63 ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 22:57
Ghiandaia ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 18:41 Aggiungo che, se vuoi provare i calamai diamine da 30ml, ti conviene comprarli da qualche sito inglese dove costano poco più che la metà di quanto li pagheresti in Italia. Ovviamente il risparmio esiste comprando un certo numero di calamai in una volta solta, per superare le spese di spedizione. Con la Brexit ci risparmi anche l'IVA, se non ti fermano in dogana, ma è molto facile realizzare un risparmio maggiore del 22% + spese di sdoganamento.
Io, sul sito Diamine, vedo un prezzo di 3 euro (al cambio attuale) a boccettina da 30 ml, contro 3,40 euro del miglior prezzo reperibile on-line, in negozio fisico convenzionato con il forum. Non so come siamo messi ora con gli obblighi doganali, ma tutto considerato, non mi pare così conveniente.
:wave:
Io avevo visto quelle più grandi (mea culpa, non sapevo delle piccole) che al cambio erano 7.7€ sul sito inglese; da noi le trovavo a 8€ per cui...
vabbeh poi ho preso quelle piccole a dire il vero :D
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Quale inchiostro PER ME e per la MIA penna?

Messaggio da TeoJ »

Il blu definitivo: Ferris Whell Press Jellybean Blue.

Una bellissima tonalità di blu, bello saturo, con leggero shading, e dalla fluidità perfetta.

Al momento lo uso proprio in una twsbi eco con l'F come penna da battaglia. Non da problemi su nessun tipo di carta, non spiuma nemmeno sulla carta da fotocopie.

[Edit] aggiunta immagine
IMG_20210125_090107__01.jpg
Matteo
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Quale inchiostro PER ME e per la MIA penna?

Messaggio da Al3xI98O »

TeoJ ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 9:00 Il blu definitivo: Ferris Whell Press Jellybean Blue.

Una bellissima tonalità di blu, bello saturo, con leggero shading, e dalla fluidità perfetta.

Al momento lo uso proprio in una twsbi eco con l'F come penna da battaglia. Non da problemi su nessun tipo di carta, non spiuma nemmeno sulla carta da fotocopie.

[Edit] aggiunta immagine

IMG_20210125_090107__01.jpg
Link? :)


PS: nel mentre il Quink Parker BLU sulla carta della mia agenda (una Moleskine alla fine, ma avuta per vie traverse) una volta asciutto è proprio brutto rispetto al refill Parker :o Mentre sul blocco che ho usato nel week end era praticamente uguale :lol:
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Quale inchiostro PER ME e per la MIA penna?

Messaggio da rolex hunter »

TeoJ ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 9:00 Il blu definitivo: Ferris Whell Press Jellybean Blue.
Lo hai preso dall'unico venditore italiano che ne da la disponibilità (futura)???

Altrimenti

Quanto ti è costato, consegnato sulla porta di casa ???
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Quale inchiostro PER ME e per la MIA penna?

Messaggio da hobbit »

Al momento il blu che mi piace di più è il Diamine Sapphire Blue, che ho e che consiglio.
Qui ne parlano:
https://www.mountainofink.com/blog/diam ... phire-blue
proprio con una Twisbi:
Immagine
Francesco
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Quale inchiostro PER ME e per la MIA penna?

Messaggio da TeoJ »

rolex hunter ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 12:50 Lo hai preso dall'unico venditore italiano che ne da la disponibilità (futura)???

Altrimenti

Quanto ti è costato, consegnato sulla porta di casa ???
L'avevo preso tempo fa dall'Olanda, in Italia ancora non si trovava... 35 euro la boccetta e spedizione gratuita perché avevo preso un po' di cose (spedizione gratuita sopra ai 100€, altrimenti circa 15€)
Matteo
Rispondi

Torna a “Inchiostri”