Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Scrivere....male!

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Scrivere....male!

Messaggio da jebstuart »

Silemar ha scritto: lunedì 18 gennaio 2021, 9:07 ... o la grafia di mia mamma (89 anni) che ancora si scusa per come scrive (ha studiato fino alla terza elementare).
A parte il fatto che la Signora dimostra di aver appreso nei suoi tre anni di scuola molta più ortografia e sintassi di tanti odierni diplomati di scuola superiore, vorrei sottolineare con immenso rispetto l’amore e la composta preoccupazione che questa Mamma (coetanea della mia) esprime.
I nostri Vecchi sono una risorsa preziosa ed irrinunciabile.
Buon Anno e buona Vita, Signora Mamma di Silemar :clap: :wave:
Mauro
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1832
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Scrivere....male!

Messaggio da Silemar »

jebstuart ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 6:54 A parte il fatto che la Signora dimostra di aver appreso nei suoi tre anni di scuola molta più ortografia e sintassi di tanti odierni diplomati di scuola superiore, vorrei sottolineare con immenso rispetto l’amore e la composta preoccupazione che questa Mamma (coetanea della mia) esprime.
I nostri Vecchi sono una risorsa preziosa ed irrinunciabile.
Buon Anno e buona Vita, Signora Mamma di Silemar :clap: :wave:
Grazie jebstuart! :) Sono d’accordo con te, la mia mamma è preziosa!
Buon Anno e Buona Vita a tutti i nostri grandi Vecchi e alla tua Signora Mamma! :wave:
Laura
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Scrivere....male!

Messaggio da AinNithael »

A Tribbo. Se la tua è una brutta grafia... :)

A Laura. Nella lettera alla tua mamma aggiungi anche il mio abbraccio.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Scrivere....male!

Messaggio da Massimo59 »

Io ho qualche anno alle spalle e ho fatto la "squola" elementare quando ancora si usava cannuccia e pennino, poi con la stilografica e c'era il voto per la bella scrittura. Certo, mi hanno insegnato a scrivere in corsivo uniformando i caratteri e per un periodo della mia vita ho scritto in fretta e a volte incomprensibilmente (anche per me) . Poi ho ripreso a scrivere con calma e cercando di conservare un minimo di estetica ma mi sono anche reso conto che spersonalizzavo troppo, uniformandomi al corsivo inglese. E allora ho ripreso a scrivere con una grafia che è si uniformata al corsivo italico/inglese che dir si voglia ma mettendoci la "mia "mano, il mio modo di essere. Se sia bella o meno non mi interessa molto, dicono che sia comprensibilissima e questo mi basta.
Quella lettera postata da Laura è bellissima, sia per la scrittura sia per "come" è scritta, dentro a quiei caratteri c'è tutto l'amore di una mamma, cosa che una mail o una lettera scritta con un computer difficilmente avrebbe trasmesso. Complimenti!
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Scrivere....male!

Messaggio da jebstuart »

Silemar ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 8:42 Buon Anno e Buona Vita a tutti i nostri grandi Vecchi e alla tua Signora Mamma! :wave:
:thumbup:
Mauro
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1832
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Scrivere....male!

Messaggio da Silemar »

Massimo59 ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 11:24E allora ho ripreso a scrivere con una grafia che è si uniformata al corsivo italico/inglese che dir si voglia ma mettendoci la "mia "mano, il mio modo di essere.
Questo è importantissimo. La scrittura deve esprimere la nostra mano, come dici tu. Ho perso mio padre e i miei suoceri ancora giovani e la cosa che mi è più cara, che più mi parla di loro (oltre alle foto), è la loro grafia. Questa per me ha un valore unico, potente.

E grazie per i complimenti alla mamma che riferirò! :thumbup: :wave:
Laura
Rispondi

Torna a “Calligrafia”