Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Confronto: Sailor Manyo Konagi e Sakura

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Confronto: Sailor Manyo Konagi e Sakura

Messaggio da Ghiandaia »

Il Konagi è un bellissimo azzurro "cielo di montagna" con un bello sheen rosso visibile anche su questa Fabriano Ecoqua.

Sakura si va ad aggiungere alla lista dei numerosi e popolarissimi "double shaders", questo è sostanzialmente una versione più leggibile dello Studio 173. Lo trovo di una bellezza esagerata, ma scarsamente utilizzabile al di fuori di contesti molto personali. Comunque vada, temo che me ne prenderò una bottiglia :shh:

Sailor Konagi Sakura confronto.jpg

Le righe di Konagi sono alternate da:
  • Diamine Blue Velvet - Uno dei blu più belli sul mercato, purtroppo non ci azzecca molto col Konagi :roll:
  • Rohrer & Klingner SketchInk Marlene - Un poco più chiaro del Konagi, senza sheen ma con ombreggiature molto più marcate
  • Diamine Kensignton Blue - Troppo grigio*
  • Pilot Iroshizuku Asa-Gao - Se il Blue Velvet è tra i più belli, questo è tra i più bellissimi. Più shading e più sheen del Blue Velvet, e come lui non c'entra molto col Konagi
  • Diamine Florida Blue - Credo sia il più simile, ma senza sheen*
  • Pilot Iroshizuku Tsuyu-Kusa - Simile anche lui, e tra i miei preferiti
* Per motivi sconosciuti questi due Diamine non vanno per nulla d'accordo con la carta, spiumano e trapassano come se credessero di essere Noodler's.

Le righe di Sakura sono alternate da:
  • Ink Studio 173 - Il gemello diverso, è leggermente più chiaro il che gli permette di mettere maggiormente in risalto la componente gialla.
  • Iroshizuku Benzaiten - Trovo che abbia anche lui una vaga componente gialla, ma non si separa così palesemente
  • Sailor Shikiori Sakuramori - Anche qua una leggerissima obreggiatura di giallo a cavallo del confine tra zone chiare e scure
  • Diamine Peach Haze - Molto più saturo e più arancio, senza separazione
Una macro del Sakura (sx) e del 173 (dx):
Sailor Sakura e 173 macro.jpg



Iroshizuku Benzaiten:
Benzaiten macro.jpg



Sailor Shikiori Sakuramori:
Sakuramori macro.jpg
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Confronto: Sailor Manyo Konagi e Sakura

Messaggio da HoodedNib »

I Sakura-like della Sailor mi piacciono tutti da morire :D
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1832
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Confronto: Sailor Manyo Konagi e Sakura

Messaggio da Silemar »

Ghiandaia ha scritto: venerdì 6 novembre 2020, 9:52 Sakura si va ad aggiungere alla lista dei numerosi e popolarissimi "double shaders", questo è sostanzialmente una versione più leggibile dello Studio 173. Lo trovo di una bellezza esagerata, ma scarsamente utilizzabile al di fuori di contesti molto personali. Comunque vada, temo che me ne prenderò una bottiglia :shh:
Temo che ne prenderò una anch'io. :oops: Di solito non compro gli inchiostri chiari perché non riesco ad utilizzarli. Ma, ultimamente, ho acquistato il Sailor Shikiori Yozakura e l'ho usato, per puro diletto, con un pennino B della Lamy Safari. Sono rimasta incantata dalle tenui sfumature che si producono. Questo Sakura mi sembra ancora più bello. Grazie! :thumbup:
Laura
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2116
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Confronto: Sailor Manyo Konagi e Sakura

Messaggio da Spiller84 »

Come mi piacciono queste comparative di inchiostri commentate, grazie assai. Il Blue Velvet al momento è il blu che preferisco, il blu d'ordinanza. Ho notato una cosa diversa da quella di Ghiandaia però, il Blue Velvet su carte lisce mi dà un po' di shading, piacevole, mentre l'Asa Gao seppur molto bello, mi sembrava saturo e senza shading. Forse sarà a causa delle penne in cui erano caricati
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Confronto: Sailor Manyo Konagi e Sakura

Messaggio da Rodelinda »

Ho potuto sperimentare anche io il Sakuramori e sono alla disperata ricerca di un dupe più economico.
È di una bellezza incomparabile, tra i rosa.

Un vero hanami.
Immagine
Per corrispondere con me, postate una presentazione nella sezione apposita del forum cliccando sul francobollo e mandatemi un MP!

Homo sum: humano nihil a me alienum puto.
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Confronto: Sailor Manyo Konagi e Sakura

Messaggio da Lilli »

Belli i confronti tra gli inchiostri, aiutano molto nelle scelte.
Sono in attesa di un inchiostro diamine blue velvet e guardando i vari confronti, sono ancora più sicura di prenderlo al più presto. 💪🏻
Tra i vari blu, il blu velvet è l'inchiostro che cercavo. 🤩
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Confronto: Sailor Manyo Konagi e Sakura

Messaggio da vito72 »

Rodelinda ha scritto: giovedì 12 novembre 2020, 19:45 Ho potuto sperimentare anche io il Sakuramori e sono alla disperata ricerca di un dupe più economico.
È di una bellezza incomparabile, tra i rosa.

Hai visionato i J. Herbin Bouquet D'Antan e Rouille D'Ancre?
Io volevo prendere tutti e due poi ho ordinato solo il Rouille visiono come è e poi decido se prendere anche il Bouquet.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Rispondi

Torna a “Inchiostri”