Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Comparativa Pennini stub/italici

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Little
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 7 marzo 2019, 21:34

Comparativa Pennini stub/italici

Messaggio da Little »

Buongiorno forum
questa mattina mi sono sporcato un pò le mani :P
Ho preso tutte le mie stilografiche con pennino stub o italico e le ho messe tutte vicine per una prova scrittura rapida.
Dato che le foto parlano più di ogni altra cosa ecco a voi il risultato.
Gli inchiostri sono tutti diversi perché tutte le penne erano già cariche e non avevo voglia di buttare inchiostro/lavare tutto etc....Mi sono già sporcato le dita così :angel:

EDIT: la carta usata in questo test è un blocco spiralato pigna liberty.

Sentitevi ovviamente liberi di aggiungere le vostre foto con le vostre comparative...io ho usato già tutti gli stub che ho ;)
20201031_093449.jpg
20201031_101113.jpg
20201031_100618.jpg
20201031_093720.jpg

PS. seguirà discussione apposita per i flex/semiflex
Ultima modifica di Little il sabato 31 ottobre 2020, 12:44, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1413
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Comparativa Pennini stub/italici

Messaggio da stanzarichi »

Domanda: come ti trovi a usare gli stub delle misure 1-1.1 nella scrittura quotidiana, magari anche su carte non proprio eccezionali?
Riccardo
Little
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 7 marzo 2019, 21:34

Comparativa Pennini stub/italici

Messaggio da Little »

Ecco avevo dimenticato...la carta usata in questo test è un blocco spiralato pigna liberty.
Nulla di specifico per la stilografica quindi ma nemmeno la carta peggiore o più economica che si possa avere. La definirei una carta abbastanza onesta.
Uso gli stub quotidianamente (o quasi) ma a casa quando c'ho tempo di scrivere e posso esercitare il mio italico.
Quando sono in giro per la scrittura quotidiana uso dei fini con cui si può scrivere più di fretta e senza preoccuparsi molto della carta o dell'inclinazione del pennino sul foglio.
Quindi anche se ho scritto tantissimo con gli stub nell'ultimo anno non penso di saperti rispondere perché gli stub li uso, magari anche per la lista della spesa, ma sempre con un approccio più calligrafico che di scrittura quotidiana
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2117
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Comparativa Pennini stub/italici

Messaggio da Spiller84 »

Non una comparativa, poiché ho solo questo, ma una paginetta scritta con lo stub Lamy 1.9 È davvero particolare scrivere con questi stub, con gli inchiostri giusti si creano effetti piacevoli. Certo, ci vuole la carta giusta con gli stub grandicelli, e non è una scrittura "da corsa". Ora, devo solo imparare a scrivere meglio 😁
Allegati
IMG_20200706_175758.jpg
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”