Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ma... queste Aurora Optima sono problematiche?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Ma... queste Aurora Optima sono problematiche?

Messaggio da Pierre »

marnautz ha scritto: sabato 29 agosto 2020, 23:54 Per esperienza. Ho avuto 2 Optima prima serie, verde e blu. La verde elica del pistone spezzato, in assistenza cambiato anche corpo penna perché deformato. Intervento al prezzo simbolico di circa 55€.
La blu mandata anche lei in assistenza sempre per deformazione Auroloide, anche se non drammatica. Sempre per circa 50€ sostituito tutto il corpo penna, purtroppo mi hanno rimandato anche quello vecchio (appena visto ho capito avrei speso altri soldi). Così ho riassemblato la vecchia e comperato un pennino rembi corti decorato per la nuova versione.
Le Optima le ho usate poco post riparazione, uso però spesso una 88 Big che ho lo stesso sistema di caricamento e mai dato problemi.
Unica « pecca » delle nuove i colori dell’Auroloide erano più belli del nuovo materiale, specie il blu!
Servizio Aurora top, prezzi super onesti e tanta competenza. Tempi di riparazione non fulminei.
Grazie!
Spero che la mia appartenga alla prima serie post problemi! Dovrebbe...
Santo cielo peccato che una penna italiana, così bella esteticamente sia afflitta da questi problemi!
Mde67
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 21:09

Ma... queste Aurora Optima sono problematiche?

Messaggio da Mde67 »

Ma il problema era dovuto alla poca stagionatura della celluloide?
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1894
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Ma... queste Aurora Optima sono problematiche?

Messaggio da LucaC »

Non era celluloide bensì Auroloide che non dovrebbe essere altro che una qualche resina sintetica con nome esotico. Per qualche motivo non era stabile e dopo una prima serie l' hanno sostituita con una senza problemi.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3572
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Ma... queste Aurora Optima sono problematiche?

Messaggio da ASTROLUX »

Il sistema a pistone delle Aurora è oggettivamente fragile. Molti sono gli utenti che hanno mandato le penne in assistenza per questo problema (oggi costa quasi 100 euro, spedizione compresa). Sulla bellezza delle penne e sulla qualità di scrittura si può dire solo bene.
Le penne che ho citato...Aurora Optima, Mb 146 e Pelikan, sono state le mie prime penne "importanti", volevo acquistare solo una delle tre, ma la frequentazione di questo forum è deleteria, alla fne le ho prese tutte. :lol:

https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=8&t=17025

https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=17295
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Ma... queste Aurora Optima sono problematiche?

Messaggio da Pierre »

Ma scusate in aurora non esistono i due anni di garanzia? Se dopo un mese il sistema viene meno, legge ⚖ vorrebbe che mi fosse sostituito gratis!
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3572
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Ma... queste Aurora Optima sono problematiche?

Messaggio da ASTROLUX »

Pierre ha scritto: mercoledì 2 settembre 2020, 22:43 Ma scusate in aurora non esistono i due anni di garanzia? Se dopo un mese il sistema viene meno, legge ⚖ vorrebbe che mi fosse sostituito gratis!
Se si rompe fuori garanzia...sborsi il contante. Non le fanno più le garanze a vita. Chissà come mai. :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Ma... queste Aurora Optima sono problematiche?

Messaggio da Pierre »

Quello sicuro! Grazie! :D
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Ma... queste Aurora Optima sono problematiche?

Messaggio da lucacecchi »

Scusate... non vorrei aprire un nuovo topic ma ho bisogno di un consiglio.
Io ho la Optima in Auroloide Blu... che si è deformata nel classico dei modi restringendosi in particolare sul cappuccio. Dopo tanto tempo ho contattato Aurora che mi ha offerto la sostituzione delle parti a circa 50€ (anche se la colpa in origine è di Aurora il servizio mi pare ottimo a distanza di anni e gli sono grato).
Mi hanno però detto che il materiale non sarà il mio d'epoca ma il moderno (ovvio) che però ha una tonalità diversa...
Non so che fare: cosa ne pensate del materiale blu nuovo? Che fareste? A vedere le foto sul web sembra sempre bello...
Grazie,
Luca
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11156
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Ma... queste Aurora Optima sono problematiche?

Messaggio da Ottorino »

Non hai scelta. Comunque son sempre piuttosto belle. Ho ricordo di una verde con una bella "profondità madreperlacea" (non mi viene altro termine)
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
marnautz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 483
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 23:21
La mia penna preferita: Cartier Louis
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lodi
Gender:

Ma... queste Aurora Optima sono problematiche?

Messaggio da marnautz »

Il blu nuovo é più chiaro, non mi dispiace ma oggettivamente la tonalità della prima serie, a mio avviso, era più bella. A me hanno però sostituito il corpo penna con un ‘ibrido’: colore e dimensioni nuove (dimensioni un poco aumentate) ma veretta prima serie. Meglio così, la nuova veretta del cappuccio proprio non mi piace!
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Ma... queste Aurora Optima sono problematiche?

Messaggio da lucacecchi »

Vi ringrazio... procedo con un pò di morte nel cuore.
Luca
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Ma... queste Aurora Optima sono problematiche?

Messaggio da musicamusica »

E' un problema non da poco, e seppur Aurora ci metta una pezza contenendo il prezzo dell'intervento, resta il fatto che la penna viene esposta a stressature non indifferenti che a lungo andare possono creare problemi strutturali molto seri.
Non dimentichiamo inoltre che questa bellissima stilografica è stata oggetto di collezioni esclusive e numerate, e mi domando come sarà possibile intervenire sostituendo il capuccio di una Afrika o di una Asia ( a titolo di esempio ), dato che non è possibile rimpiazzarlo con colorazioni diverse.
A listino erano e sono penne che superano anche gli 800 euro con determinati pennini.
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1894
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Ma... queste Aurora Optima sono problematiche?

Messaggio da LucaC »

I problemi noti si riferiscono alla prima serie, da allora non si sono più avuti problemi di stabilità.
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Ma... queste Aurora Optima sono problematiche?

Messaggio da lucacecchi »

Io mi auguro che sostituiscano di sana pianta tutte le parti, fusto e cappuccio. Non credo sia un'operazione stressante specialmente se fatta da tecnici competenti. Poi mi auguro che la penna torni con il mio pennino!
Il vero dispiacere non sono i 50€ per ringiovanire la penna ma che debba rinunciare ai materiali originali che di fatto erano il motivo dell'acquisto. Del resto come Ottorino fa notare i vecchi materiali mi sembrano di vita breve e credo sia inevitabile sostituirli coi nuovi.
Ho navigato su internet e mi sembra che il problema sia diffuso anche nelle penne usate che sono in vendita come "ottime" (non nego di aver pensato a far riparare la mia e rivenderla per ricomprarne una vecchia usata ma sarebbe inutile).
Spero solo che i nuovi materiali benchè diversi siano ugualmente belli.
Luca
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Ma... queste Aurora Optima sono problematiche?

Messaggio da musicamusica »

Lucac...non ne sarei cosi certo :-)

Lucacecchi, forse non ho esposto correttamente....ci riprovo: lo stress lo subisce la penna ante-intervento nelle operazioni di estrazione, vi sono casi di rottura della resina eliocidale che si innesta sull'unità scrittura. L'intervento serve a ripristinare la corretta funzionalità.
Nel caso la riduzione di diametro si presenti in sezioni che non inficiano la funzionalità operativa è evidente che la penna non subisce stress se non un deprecabile decadimento estetico.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”