Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Twsbi vs Pilot

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
loriscalo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2020, 12:32
La mia penna preferita: Aurora hastil
Il mio inchiostro preferito: In cerca... penso aurora black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Milano
Gender:

Twsbi vs Pilot

Messaggio da loriscalo »

Buona sera a tutti.
A livello di prestazioni e garanzia (durata) è meglio una Twsbi eco o una Pilot 78G?
Grazie
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Twsbi vs Pilot

Messaggio da tomcar »

Posta così la domanda non è semplice e credo non si possa rispondere. A te cosa serve? Che tipo di penna cerchi? La Pilot 78G è una penna ottima dalle linee classiche a converter o cartuccia. La Twsbi Eco è una demonstrator dalle linee più moderne, un po’ più spessa e a pistone. Hanno entrambe pro e contro.
Io, preferisco la Eco o la Diamond, ma è il mio gusto personale. Sono entrambe ottime penne.
Tommaso
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Twsbi vs Pilot

Messaggio da MatteoM »

loriscalo ha scritto: lunedì 27 luglio 2020, 17:45 Buona sera a tutti.
A livello di prestazioni e garanzia (durata) è meglio una Twsbi eco o una Pilot 78G?
Grazie
Non possiedo la Pilot 78G, ma ho una TWSBI Eco.
Ha funzionato egregiamente per 2 anni, ma poi ho sviluppato delle crepe nella sezione.
Da quanto ho potuto leggere in rete non è così raro con le Eco.
C'è da dire però che il servizio clienti mi ha sostituito la parte crepata "gratis" (ho solo pagato 6 dollari per la spedizione del pezzo).

Per il resto te la consiglio...poca spesa tanta resa!
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Twsbi vs Pilot

Messaggio da Monet63 »

tomcar ha scritto: lunedì 27 luglio 2020, 19:42 Posta così la domanda non è semplice e credo non si possa rispondere. A te cosa serve? Che tipo di penna cerchi? La Pilot 78G è una penna ottima dalle linee classiche a converter o cartuccia. La Twsbi Eco è una demonstrator dalle linee più moderne, un po’ più spessa e a pistone. Hanno entrambe pro e contro.
Io, preferisco la Eco o la Diamond, ma è il mio gusto personale. Sono entrambe ottime penne.
+1
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Twsbi vs Pilot

Messaggio da merloplano »

e soprattutto, perche' nella sezione recensioni? pensavo che avrei letto una comparativa.. :(
- er cavaliere nero
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Twsbi vs Pilot

Messaggio da tomcar »

Ahahaha è vero. Non me ne ero accorto.
Tommaso
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Twsbi vs Pilot

Messaggio da JetMcQuack »

loriscalo ha scritto: lunedì 27 luglio 2020, 17:45 Buona sera a tutti.
A livello di prestazioni e garanzia (durata) è meglio una Twsbi eco o una Pilot 78G?
Grazie
Io le ho tutte e due, la 78G non riesco a usarla e giace inutilizzata nel portapenne, la Eco invece pur non appagando appieno la mia anima decadente e decadentista mi piace.
Sarà che se devo usare le cartucce Pilot non mi forzo a scrivere pagine e pagine con la 78G, ma vado su altre Pilot a mio avviso migliori...potrei usare il converter -ma solo il con70, quell'altro che va sulla capless è inutilizzabile- ma se devo preferisco usarlo sulla Justus...
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 649
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Twsbi vs Pilot

Messaggio da maicol69 »

secondo me, alla lunga, twisbi
ho due pilot e una twisbi
a parte la differenza di tratto di due pennini M in teoria uguali, la pilot mi sembra un po' più "deboluccia".
Non a caso, malgrado le mille attenzioni, la più datata (2-3 anni, ma usata molto) ha già una crepetta nella vite del cappuccio :oops:
La twisbi, in altri termini, mi pare un po' più solida, anche se ovviamente parliamo di penne di plastica.
Sono curioso di sapere e verificare quanto terrà la oring del portapennino, che a mio modestissimo avviso andava protetta meglio, visto che in quella posizione ha sollecitazioni anche dalla mano, mentre si scrive
Ma sostituire una o-ring è sempre meglio che sostituire un cappuccio (non sempre però: vi dirò a breve di una esperienza che considero negativa, relativamente all'acquisto da un sito inglese)
restano tuttavia due strumenti affidabili e pratici
sul piano della scrittura (e mi ripeto) pilot per sempre
Stilo18
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2018, 21:31
La mia penna preferita: Lamy Aion EF

Twsbi vs Pilot

Messaggio da Stilo18 »

MatteoM ha scritto: lunedì 27 luglio 2020, 21:17
...ma ho una TWSBI Eco.
Ha funzionato egregiamente per 2 anni, ma poi ho sviluppato delle crepe nella sezione.
Da quanto ho potuto leggere in rete non è così raro con le Eco....
BREVE OT:
Meditavo l'acquisto di una ECO, ma se mi dici che si crepa la sezione dopo solo due anni mi fai passare la poesia!

Me la immaginavo di già: la mia prima penna stantuffo color lime, caricata con un black blue che ancora stavo cercando (concupivo l'Edelstein)


Io possiedo una 78G: mi dà solo gioie!
La fiducia vede l'invisibile, tocca l'intangibile e raggiunge l'impossibile
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Twsbi vs Pilot

Messaggio da MatteoM »

Stilo18 ha scritto: martedì 28 luglio 2020, 14:09
BREVE OT:
Meditavo l'acquisto di una ECO, ma se mi dici che si crepa la sezione dopo solo due anni mi fai passare la poesia!

Me la immaginavo di già: la mia prima penna stantuffo color lime, caricata con un black blue che ancora stavo cercando (concupivo l'Edelstein)


Io possiedo una 78G: mi dà solo gioie!

Io ti consiglio di comprarla comunque. Poi se si crepa così sia...ma nel frattempo te la godi!
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Twsbi vs Pilot

Messaggio da maylota »

MatteoM ha scritto: lunedì 27 luglio 2020, 21:17 ho una TWSBI Eco.
Ha funzionato egregiamente per 2 anni, ma poi ho sviluppato delle crepe nella sezione.
Ma era la Eco o la Eco T? Se non erro han cambiato qualcosa nella sezione, che (purtroppo) adesso ha la forma "educativa" stile Lamy Safari.

In ogni caso, per quanto il mio parere possa essere utile, non sono un fan della ECO, perchè se compro una TWSBI è perchè sia completamente e facilmente smontabile, mentre la ECO ha il pennino e l'alimentatore a frizione e non svitable, che rende la pulizia più difficile. E poi un pennino a frizione non puoi smontarlo tutte le volte che cambi inchiostro....
L'altra differenza con le altre TWSBI che avevo letto in giro è che la ECO è in acrilico e non in policarbonato, ma a parte che farmi venire il sospetto che non sia fatta in casa come le altre ma fatta produrre altrove per ragioni di costo, non saprei dire se è un bene o un male o una cosa indifferente.
Venceremos.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Twsbi vs Pilot

Messaggio da tomcar »

Stilo18 ha scritto: martedì 28 luglio 2020, 14:09
MatteoM ha scritto: lunedì 27 luglio 2020, 21:17
...ma ho una TWSBI Eco.
Ha funzionato egregiamente per 2 anni, ma poi ho sviluppato delle crepe nella sezione.
Da quanto ho potuto leggere in rete non è così raro con le Eco....
BREVE OT:
Meditavo l'acquisto di una ECO, ma se mi dici che si crepa la sezione dopo solo due anni mi fai passare la poesia!

Me la immaginavo di già: la mia prima penna stantuffo color lime, caricata con un black blue che ancora stavo cercando (concupivo l'Edelstein)


Io possiedo una 78G: mi dà solo gioie!
Il problema delle crepe nella sezione in effetti esiste, ma hanno anche un'assistenza decisamente superiore alla media.
Per ovviare al problema potresti acquistare una Diamond ALR con sezione in alluminio.
Tommaso
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Twsbi vs Pilot

Messaggio da Iridium »

Ciao io le ho entrambe. in quanto a prestazioni siamo lì. niente da eccepire su entrambe. scrivono sempre e comunque, e pure bene. per la robustezza la Eco sembra (dico sembra) meglio ma si è crepata pure la mia dopo meno di due anni mentre la 78g che sembra plasticaccia :mrgreen: ancora è perfetta. di contro il converter per la 78g è semplicemente ridicolo mentre nella Eco ci sta una discreta quantità d’inchiostro. EDIT: Se dovessi ricomprarne solo una comprerei la Eco. Su penne di questa fascia di prezzo non bado molto alla durata nel tempo e la Eco la trovo più comoda da usare sia per ergonomia che per quantità d’inchiostro.
saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 672
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Twsbi vs Pilot

Messaggio da DRJEKILL »

L’EF della 78g è finissimo consuma pochissimo, scrive bene. Io ho pulito e riposto la Eco che per i non smanettoni non è il massimo. La Pilot 78G è sempre carica, metti inchiostro e via. Mai smontata mai lavata sempre funzionante.
Ciao
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Twsbi vs Pilot

Messaggio da merloplano »

la butto li, come ibrido: la kakuno clear?
stesso gruppo scrittura della 78g e della prera (se ti vanno bene XF-F-M), plastica trasparente stile eco, sezione esagonale con 3 lati piu' estesi, simile alla eco-t, ma con pennino che puoi ruotare. monta il con-70, ma puoi metterci la cartuccia pilot che ha quasi la medesima capienza. ho solo la kakuno (celeste pastello) in M, scrive molto bene, un po' troppo magra, modificata appena va come piace a me. mai provato la eco
- er cavaliere nero
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”