Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Leo81 »

Ciao a tutti metto ancora esercizi di S ora sto sentendo
La fluidità del gesto ma in particolare i 45 gradi del pennino b4 osmiroid per mancini... Seguendo reynolds...
Aspetto critiche e consigli...
Allegati
1586269631490750309781858809434.jpg
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da calli1958 »

Leo81 ha scritto: martedì 7 aprile 2020, 16:32 Ciao a tutti metto ancora esercizi di S ora sto sentendo
La fluidità del gesto ma in particolare i 45 gradi del pennino b4 osmiroid per mancini... Seguendo reynolds...
Aspetto critiche e consigli...
Perseverante!! L'ultima riga la trovo migliore delle altre perché tutte le s (tranne una) sono della dimensione giusta.
Mi chiedo come tu faccia a non stufarti di ripetere una quantità di volte la stessa lettera!
Mi ripeto.... penso sia essenziale anche esercitarsi nella combinazione delle lettere, ma ....l'importante è che qualsiasi cosa si faccia se ne tragga piacere.
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Leo81 »

Grazie calli io sono un perseverante.. Anche la penultima riga sono abbastanza normali nel senso stessa dimensione grazie dei consigli... Comunque piano piano inizierò anche con le parole... Un problema alla volta... Diciamo che ogni volta che mi esercito prima faccio una pgina di esercizi preparatori poi le singole lettere... Cerc o di farle mie il più possibile
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da calli1958 »

Leo81 ha scritto: martedì 7 aprile 2020, 18:14 Grazie calli io sono un perseverante.. Anche la penultima riga sono abbastanza normali nel senso stessa dimensione grazie dei consigli... Comunque piano piano inizierò anche con le parole... Un problema alla volta... Diciamo che ogni volta che mi esercito prima faccio una pgina di esercizi preparatori poi le singole lettere... Cerc o di farle mie il più possibile
Va tutto benissimo....ma potresti anche fare pagine di gruppi ripetuti di 2-3 lettere diverse così studi 2-3 lettere alla volta ma contemporaneamente anche la spaziatura e abitui l'occhio (e la mano) ai ounti in cui iniziano le lettere successive.
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Leo81 »

Grazie del consiglio infatti per ora mi ero sempre concentrato sulle singole lettere tralasciando la spaziatura che per me ora resta un tabu.. Nel senso nn so da che parte iniziare qualcosa sui manuali c'è.. Intanto studio... Poi inizierò a gruppi.. Tipo n m r h... Cosi
Intendi?
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da calli1958 »

Leo81 ha scritto: martedì 7 aprile 2020, 19:17 Grazie del consiglio infatti per ora mi ero sempre concentrato sulle singole lettere tralasciando la spaziatura che per me ora resta un tabu.. Nel senso nn so da che parte iniziare qualcosa sui manuali c'è.. Intanto studio... Poi inizierò a gruppi.. Tipo n m r h... Cosi
Intendi?
Qualsiasi gruppo tu voglia. Per la spaziatura trovi di sicuro qualcosa su qualche manuale; il concetto base è quello esemplificato da HIOC: lo spazio tra tratti verticali deve essere maggiore che fra verticale e curvo, che a sua volta deve essere maggiore che tra due curvi.
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Leo81 »

Grazie calli infatti piano piano inizierò a gruppi e cercherò di più la spaziatura magari meno lettere ma fatte bene perché a volte mi lascio prendere troppo dal perfezionismo..sai sono un mancino che a scuola da piccolo mi hanno forzato a scrivere con la destra avevo una calligrafia mancina pessima perché avevo paura di scrivere... Di disegnare.. Di colorare.. Capisci per me..questa dopo 30 anni è una rivincita.. Quindi anche una piccola singola lettera riuscita benino... Mi rincuora o anche un singolo tratto..
Grazie ancora di cuore che mi. Rispondi e mi segui sul forum...
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da calli1958 »

Leo81 ha scritto: martedì 7 aprile 2020, 22:55 Grazie calli infatti piano piano inizierò a gruppi e cercherò di più la spaziatura magari meno lettere ma fatte bene perché a volte mi lascio prendere troppo dal perfezionismo..sai sono un mancino che a scuola da piccolo mi hanno forzato a scrivere con la destra avevo una calligrafia mancina pessima perché avevo paura di scrivere... Di disegnare.. Di colorare.. Capisci per me..questa dopo 30 anni è una rivincita.. Quindi anche una piccola singola lettera riuscita benino... Mi rincuora o anche un singolo tratto..
Grazie ancora di cuore che mi. Rispondi e mi segui sul forum...
No devi ringraziare; se qualcosa di quello che dico ti è utile è già una grande soddisfazione.
Mi pare che tu riesca già molto bene a destreggiarti con la sinistra (per inciso: anch'io sono mancino e dalle elementari mi hanno fatto scrivere con la destra ma non ne ho subito una grande costrizione; ma per disegnare e tante altre operazioni uso sempre la sinistra), quindi qualche gruppetto di lettere non ti dovrebbe causare particolari difficoltà.
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Dory »

Leo81 ha scritto: martedì 7 aprile 2020, 19:17 Grazie del consiglio infatti per ora mi ero sempre concentrato sulle singole lettere tralasciando la spaziatura che per me ora resta un tabu.. Nel senso nn so da che parte iniziare qualcosa sui manuali c'è.. Intanto studio... Poi inizierò a gruppi.. Tipo n m r h... Cosi
Intendi?
Una combinazione che la mia insegnante ha suggerito durante il corso é "minimum".
Buoni esercizi!
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Leo81 »

Grazie dory anche tu pratichi la cancelleresca? Che manuale segui? Minimun è la parola utile per la spaziatura vero?...
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Dory »

Leo81 ha scritto: giovedì 9 aprile 2020, 8:08 Grazie dory anche tu pratichi la cancelleresca? Che manuale segui? Minimun è la parola utile per la spaziatura vero?...
Ho seguito un corso questo inverno, non ho un manuale specifico.
Durante il corso l'insegnante ci ha suggerito minimum per esercitarci con la spaziatura. Nell'argomento "cancelleresca principianti" puoi trovare i miei esercizi (la forma delle lettere peró é un pó diversa da quella che usi tu che mi sembra più tondeggiante).
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Leo81 »

Si dory io seguo reynolds mi piace molto il suo stile diciamo più morbido anche un po più difficile secondo il mio modesto parere.. Ci sono degli ottimi video su youtube...
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Leo81 »

Auguri e buna pasqua a tutti metto degli esercizi della lettere S C O N... sempre seguendo reynolds la lettera c le prime due righe le ho scritte tlcon un tratto unico, le altre due tratti... La N ho iniziato da 2 giorni..
Consigli e critiche.. grazie a tutti
Allegati
15867025592313797337796642327681.jpg
15867026836473937456655754414136.jpg
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Ghiandaia »

La tua costanza è ammirevole e personalmente la trovo di ispirazione. Grazie di condividere i tuoi sforzi. Io in questo periodo sto ri-cimentandomi con l'onciale e se posso darti un consigli o farti una critiche queste sono:

- cerca di svincolarti dalle linee guida specialmente quelle verticali. Noto che ogni lettera è appoggiata alla linea guida dell'inclinazione, va bene, ma se continui ad infinitum in questo modo ti appoggi troppo ad esse, e alla fine ti vincolano anche la spaziatura tra le lettere. Allarga le verticali e, se possibile, comincia ad ignorarle attraversandole con le lettere in varie posizioni.

- Io ho riempito una dozzina di pagine di singole lettere per rimettermi in carreggiata con l'onciale ed è stato prezioso ma alla fine sono passato alle parole ed è come aprire una porta. Passa anche tu alle parole, anche se non hai padroneggiato tutto l'alfabeto, e soprattutto non aspettare di saper fare ogni lettera perfettamente.
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Leo81 »

Ciao ghiandaia e grazie di cuore per i tuoi consigli che metterò a frutto, proverò a distanziare le lettere, sono un precisone.. Ma anche con le parole vorrei iniziare piano e affrontare un problema alla volta, prima fare mie le lettere poi le spaziature..
Grazie ancora dei consigli buona pasqua
Rispondi

Torna a “Calligrafia”