Mabie Todd "Swan Pen" No.2 - Sterling Silver

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Mabie Todd "Swan Pen" No.2 - Sterling Silver

Messaggio da lucawm »

La penna che desidero mostrare qui oggi è questa MT Swan No.2 rivestita in argento.
E' stato lo strumento da scrittura più sofferto sino ad ora, sia dal punto di vista del suo effettivo acquisto che dal lato riparazioni. Purtroppo questo modello di penna è stranamente molto meno comune del suo corrispettivo rivestito in oro, per questo i prezzi d'acquisto tendono a lievitare e non sempre si trovano in buone condizioni.
Questa per l'appunto era in cattive condizioni estetiche e ancora peggiori per quanto riguardava il funzionamento. Nel momento della sostituzione del sacchetto ormai indurito, oltre ai residui dello stesso sono scivolati via anche leva e barra di pressione: il loro anellino di ritenuta era ormai arrugginito, come anche il gancetto di giunzione tra i due pezzi che si è rotto poco dopo.
Mai sarei stato in grado di ripararla senza una mano del forum e dei "tecnici" che mi hanno aiutato nel ripristino. :thumbup:
Condizioni prima del "restauro"
Condizioni prima del "restauro"
Ho pulito la penna con pasta Iosso e panno carta per rimuovere l'ossidazione e ne è fortunatamente risultato un argento ancora buono; il mio timore era che rimanessero comunque piccoli segni o "pitting" sulla superficie sottostante.
IMG_0810.jpg
IMG_0811.jpg
E' tutto sommato un oggettino piuttosto piccolo nel complesso ma sicuramente non troppo leggero grazie al rivestimento metallico.
L'elemento decorativo della penna è per l'appunto proprio l'overlay in argento sterlina lavorato a macchina con il tipico motivo "chevron", comune come è ovvio, per la maggior parte delle penne anni '20.
IMG_0818.jpg
La penna è di produzione americana, come suggerisce la scritta sul fondello: Made in U.S.A. Vi è inoltre riportata la dicitura: "Swan Pen" Mabie Todd & CO. New York - STERLING SILVER.
Sulla clip piatta vi è inciso: Patent Jan.19 1915, anno di acquisizione dell'azienda americana in declino da parte della sua filiale inglese.
Parte delle scritte sul fondello - difficili da fotografare
Parte delle scritte sul fondello - difficili da fotografare
Il pennino è d'oro 14ct, No.2 NY, un classico della produzione americana. E' un flessibile cosiddetto "Wet Noodle" di tratto fine con flusso molto abbondante senza flettere. Molto morbido, dotato di una reattività fulminea che permette un ritorno istantaneo non appena si molla la pressione.
Davvero un bel pennino. Di seguito una prova di scrittura.
pennini.jpg
Scan_20200330_150259.jpg
Ora, dando un po' i numeri, queste sono le misure:
13cm chiusa
9,6cm aperta
14,8cm aperta con cappuccio calzato

1cm diametro fusto
1,1cm diametro cappuccio
0,8 cm il diametro dell'impugnatura

La penna da un'ottima sensazione in mano, piccola e compatta ma di sostanza, comoda anche a cappuccio calzato.
Concludo con un confronto con la "gemella" rivestita in oro 9ct. (stesso modello ma con minime ed impercettibili differenze)
IMG_0819.jpg
Grazie

Saluti
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Mabie Todd "Swan Pen" No.2 - Sterling Silver

Messaggio da Miata »

Che coppia!!! :o
Preferisco la versione in argento. Davvero un bell'esemplare! E davvero interessante anche il pennino che mi sembra particolarmente lungo. Complimenti per il restauro! E per le belle foto! E per la bella grafia! E vabbè, non so che altro dire... :clap:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Mabie Todd "Swan Pen" No.2 - Sterling Silver

Messaggio da Mightyspank »

Gran bella penna, complimenti!
Avevano classe, poi quei pennini sono una gioia da usare... :clap:
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Mabie Todd "Swan Pen" No.2 - Sterling Silver

Messaggio da lucawm »

Miata ha scritto: lunedì 30 marzo 2020, 16:23 Che coppia!!! :o
Preferisco la versione in argento. Davvero un bell'esemplare! E davvero interessante anche il pennino che mi sembra particolarmente lungo. Complimenti per il restauro! E per le belle foto! E per la bella grafia! E vabbè, non so che altro dire... :clap:
Grazie mille! Si, anche io preferisco quella in argento, ma solo perché si mimetizza meglio e mi fa sentire più a mio agio durante l'uso in presenza di altra gente. :lol:

Proprio così, il pennino è abbastanza slanciato, ma ad essere sinceri non più di altri nel complesso. Ciò che è particolare e ha sempre attirato la mia attenzione è il taglio che è davvero molto lungo e si ferma posteriormente, oltre la fine delle spalle dei rebbi. Questo è un piccolissimo segreto :shh: che permette di riconoscere a vista i wet noodle e distinguerli dai flessibili normali o dai rigidi, ma attenzione, vale solo per i pennini Mabie Todd e solo per la produzione di New York; infatti pennini di altre marche, per rimanere tra i flessibili cito i Waterman, non sono per nulla in grado di riconoscerli li trovo molto diversi come forma e "meccanismo" con cui flettono.
IMG_0834.jpg
I primi due sono wet noodle, il primo è quello della penna mostrata in questa discussione, il secondo (che per altro è un T.U. ossia con la punta sollevata) è di una Self Filling; l'ultimo è della penna rivestita in oro ed è uno stub flessibile.
La spiegazione che mi sono dato riguardo il taglio dei rebbi molto lungo è dovuta probabilmente all'ottenimento di un miglior flusso di inchiostro, più costante anche quando si preme e il pennino che si "solleva" dall'alimentatore continua ad avere un miglior contatto con lo stesso; anche perchè questi pennini nel momento in cui si fanno flettere non piegano all'altezza del foro di sfiato, ma molto in basso, quasi in punta.
Chiedo scusa per la digressione OT ma mi ha fatto piacere parlarne. :wave:
Ultima modifica di lucawm il lunedì 30 marzo 2020, 18:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Mabie Todd "Swan Pen" No.2 - Sterling Silver

Messaggio da lucawm »

Mightyspank ha scritto: lunedì 30 marzo 2020, 17:45 Gran bella penna, complimenti!
Avevano classe, poi quei pennini sono una gioia da usare... :clap:
Grazie! :thumbup:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Mabie Todd "Swan Pen" No.2 - Sterling Silver

Messaggio da maxpop 55 »

Complimenti Luca, gran bella penna. :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Mabie Todd "Swan Pen" No.2 - Sterling Silver

Messaggio da piccardi »

lucawm ha scritto: lunedì 30 marzo 2020, 18:10 Chiedo scusa per la digressione OT ma mi ha fatto piacere parlarne. :wave:
Perché OT? Siamo sempre nell'ambito delle caratteristiche della penna (anche se in relazione con altre).
Sappi comunque che te la invidio moltissimo, e visto che a lei non ci arrivo, mi limiterò a rubarti le foto!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Mabie Todd "Swan Pen" No.2 - Sterling Silver

Messaggio da lucawm »

maxpop 55 ha scritto: lunedì 30 marzo 2020, 18:27 Complimenti Luca, gran bella penna. :clap: :clap:
Grazie! Fortunatamente sono riuscito a recuperarla. Dopo la rottura del meccanismo avevo perso le speranze...
piccardi ha scritto: lunedì 30 marzo 2020, 20:01 Perché OT? Siamo sempre nell'ambito delle caratteristiche della penna (anche se in relazione con altre).
Sappi comunque che te la invidio moltissimo, e visto che a lei non ci arrivo, mi limiterò a rubarti le foto!

Simone
Furto più che apprezzato, grazie :thumbup:
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

Mabie Todd "Swan Pen" No.2 - Sterling Silver

Messaggio da lucre »

Complimenti Luca, una gran bella penna in entrambe le versioni.
Luigi
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Mabie Todd "Swan Pen" No.2 - Sterling Silver

Messaggio da lucawm »

lucre ha scritto: martedì 31 marzo 2020, 16:44 Complimenti Luca, una gran bella penna in entrambe le versioni.
Luigi
Grazie, contento che siano piaciute! Spero possano diventare tre le versioni: ho già gli occhi aperti per scovare la stessa in oro rosa, rarissima, introvabile, ma so che esiste...prima o poi la beccherò... :thumbup:
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Mabie Todd "Swan Pen" No.2 - Sterling Silver

Messaggio da francoiacc »

Luca grazie per la recensione e complimenti per la bellissima penna, mi ricorda molto alcune Wahl che ho adocchiato da tempo e che prima o poi andranno a rimpinguare il mio accumulo di penne. :clap: :clap: :clap:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Mabie Todd "Swan Pen" No.2 - Sterling Silver

Messaggio da lucawm »

francoiacc ha scritto: martedì 31 marzo 2020, 21:56 Luca grazie per la recensione e complimenti per la bellissima penna, mi ricorda molto alcune Wahl che ho adocchiato da tempo e che prima o poi andranno a rimpinguare il mio accumulo di penne. :clap: :clap: :clap:
Ho capito di quali Wahl Pen stiamo parlando, trovo siano stupende soprattutto quelle con il motivo a greca, non ho mai avuto ľoccasione di recuperare una in zona europea ed i prezzi e dazi dagli USA sono sempre lievitati troppo per questo genere di penne. Grazie per il commento!
Rispondi

Torna a “Recensioni”