Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Irishtales »

Nota di moderazione
Ho spostato qui il messaggio con cui hai aperto un nuovo argomento, in modo che si possa continuare a ragionare in un argomento unico dei tuoi progressi con la Cancelleresca. Altrimenti, aprendo ogni volta un argomento nuovo, tutto diventa più frammentato e discontinuo e diventa molto più complicato fare paragoni con gli esercizi precedenti e seguire il percorso che hai intrapreso con questo stile.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Leo81 »

Di seguito gli esercizi sulla lettera E fatti sempre con la osmiroid left b4... Per mancini.. Grazie per consigli e le critiche per cercarmi di migliorare sempre.. ANCHE SE SONO TROPPO PIGNOLO AAAAAA
Allegati
IMG_20200226_233917.jpg
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Leo81 »

Ciao a tutti spero voi stiate bene tutti... Honfatto degli esercizi della lettera C che diciamo è da un paio di settimane che mi esercito e la lettera S che ho iniziato ieri solo mi rimane molto difficile accetto suggerimenti per la S.. Grazie a tutti e buona serata
Allegati
IMG_20200316_223841.jpg
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Irishtales »

Non è una lettera facile, la "s".
Mi sembra che tu la stia tracciando in un tratto unico. Prova a disegnarla un tratto alla volta, avendo cura di mantenere sempre la giusta inclinazione della punta tronca sul foglio.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Leo81 »

Grazie di cuore dei consigli, comunque la sto tracciando come raynolds nel senzo a tre parti... Però mi è difficile il corpo...posterò altri esercizi di S ero all inizio
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da calli1958 »

Ciao Leo,
innanzitutto mi associo a quanto ti è già stato detto: usare falsariga, seguire un unico modello, ecc. ecc.
non so darti consigli sui tratti perché non sono mancino quindi non riesco a immaginare come "lavori" con il pennino/penna (per scrivere con la sinistra, io dovrei scrivere in verticale a scendere, quindi ....).
In ogni caso mi pare te la stia cavando bene.
Quel che mi sento di suggerire è di non "incapponirti" sulle singole lettere: naturalmente ogni lettera va studiata innanzitutto singolarmente, ma... senza esagerare! Quando l'hai fatta una decina di volte e memorizzata, passa ad un'altra e così via. Piuttosto credo sia particolarmente utile, una volta memorizzate alcune lettere (e questo già ce l'hai) fare delle brevi parole e poi dei brevi testi (non ha importanza se non hanno senso): è importante acquisire un ritmo di scrittura, fare l'occhio alla distanza fra le lettere e fra le parole; inoltre la vicinanza di lettere diverse ti può aiutare a controllare i tratti (perché i tratti base che formano tutte le lettere sono pochi ed è importante abituarsi ad usarli nelle diverse combinazioni); poi... scrivere una breve testo (anche solo una riga o due) dovrebbe dare più soddisfazione ed essere meno "alienante" della ripetizione della singola lettera.
Prima del prossimo esercizio verifica innanzitutto di usare una falsariga con le corrette misure, comprese ascendenti e discendenti, rispetto al modello che segui (probabilmente...vista la pignoleria, le misure che usi sono corrette, ma una verifica non fa mai male!!).
Buona scrittura.
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Esercizi s e prime parole

Messaggio da Leo81 »

Esercizi lettera s fatta in 3 pezzi secondo rynold prime due line penna platignum vintage left hand 1963...altre righe osmiroid left hand... Alcune s le ho fatte piu piccole apposta....
Mi sono cimentato dopo 6 mesi di pettere s o e c qualche p.. In alcune parole anche senza senso... Aspetto critiche e consigli
Inoltre metto anche gli esercizi base di ogni mia seduta di calligrafia
Allegati
15850666640422295636544707570653.jpg
15850667691241304810191570314994.jpg
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Esercizi s e prime parole

Messaggio da calli1958 »

Leo81 ha scritto: martedì 24 marzo 2020, 17:21 Mi sono cimentato dopo 6 mesi di pettere s o e c qualche p.. In alcune parole anche senza senso... Aspetto critiche e consigli
Inoltre metto anche gli esercizi base di ogni mia seduta di calligrafia
Mi pare che stai andando bene. Attenzione all'entrate delle u e delle n (che sono le stesse di i m p...): mi sembrano un po' esagerate.
Bene l'esercizio di "parole" (qualsiasi successione di lettere va bene); dovresti dire anche che sensazione hai nello scrivere queste "parole", cioè che differenza trovi tra il ripetere sempre la stessa lettera e invece mettere insieme lettere diverse.
Buon proseguimento.
Ciao
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Leo81 »

Grazie di cuore... Si la sensazione è bellissima certo ha la sua difficoltà.. Però è veramemte bello... Metterò altre parole grazie del consiglio per la u e n..
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Leo81 »

Sicuramente è anche più appagante.. Scrivere le parole anche una fluidità e una pignoleria diversa....adesso la difficoltà è la spaziatura tra le lettere che nn è facile..
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Irishtales »

Prima di tutto vorrei farti i complimenti per la costanza: solo con questo impegno si riescono a raggiungere buoni risultati.
Ai consigli che ti ha già sapientemente dato calli1958, vorrei aggiungere di fare attenzione agli occhielli delle "e", ma davvero si tratta di sfumature, di inezie.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Leo81 »

Grazie di cuore daniela... Si sono uno costante.. Gli occhielli delle e sono troppo grandi?
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Leo81 »

Siate critici anche sulle mie S cosi posso capire dove sbaglio... Mi. Sembra sempre di fare obrobri...
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da calli1958 »

Leo81 ha scritto: mercoledì 25 marzo 2020, 22:32 Siate critici anche sulle mie S cosi posso capire dove sbaglio... Mi. Sembra sempre di fare obrobri...
A me non sembrano per niente male. Cerca di vedere come risultano inserite in parole.
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Leo81 »

Metto ancora qualche esercizio di s ed e... La mia pignoleria... Aaaaa... Voglio cercare di fare miei i movimenti di ogni singola lettera perché provando per la. Prima volta le parole mi sono accorto.. Della memoria del movimento che per un mancino come me è na favolaaaaa.. Aspetto critiche e correzzioni
Allegati
IMG_20200327_151243.jpg
Rispondi

Torna a “Calligrafia”