Lamy 2000, prime impressioni

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Lamy 2000, prime impressioni

Messaggio da subottini »

Da molto tempo avevo una mezza idea di prendere una Lamy 2000, di cui avevo letto quasi sempre note positive. Però rimandavo sempre l'acquisto, non molto convinto della linea , del materiale, dell'impugnatura, del pennino, o del cappuccio, che non è a vite come io in assoluto prediligo.
Alla fine ci ho provato ( fino a quando non ne avessi avuta una per le mani, non avrei mai saputo valutare) , e mi è arrivata pochi giorni fa.

Grande sorpresa: sono rimasto molto ben impressionato. Leggera, materiale eccezionalmente piacevole in mano, pennino che vola sulla carta con una morbidezza e scorrevolezza uniche, e il tratto, che temevo essere ( volevo un F ma il fornitore aveva solo un M in casa) spiacevolmente abbondante, è invece un tratto da perfetto M, un pelino più largo di un Sailor di egual misura, ma per me eccellente.
Il cappuccio, pur essendo a pressione, è dolce quando si chiude o apre, ma solidamente ermetico al tempo sesso, e lo stantuffo scorre molto bene.
Insomma, se non arriveranno imprevisti , posso dire di avere una delle migliori stilografiche che abbia finora usato.

Un saluto a tutti,
Claudio
Lamy 2000.jpg
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1220
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Lamy 2000, prime impressioni

Messaggio da netosaf »

Concordo su tutto.
Anche il pennino M leggermente soft, è molto piacevole e permette anche tratti abbastanza fini se usato senza pressione.
Una grande penna

Stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Lamy 2000, prime impressioni

Messaggio da HoodedNib »

Concordo, una gran penna. Bisogna fare la mano a tenerla perche' se la si tiene troppo leggermente "si trasforma in un razzo missile" e bisogna mandarla a Stoccarda a riparare.
Io ce l'ho di proposito EF, e' un pelino piu' spesso di come me l'aspettavo ma ci puo' stare per un EF tedesco ed e' piu' o meno come dici tu per il resto.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Vinz
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 27 settembre 2019, 12:04
La mia penna preferita: Aurora duo cart, Pelikano 480
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Castellammare del Golfo
Gender:
Contatta:

Lamy 2000, prime impressioni

Messaggio da Vinz »

Complimenti per l'ottimo acquisto, penna stupenda (La desidero.....chissà!), il pennino poi è una favola oltre che è carenato come piace a me.
Avatar utente
vynce
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 7 agosto 2018, 23:34
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Imola
Gender:

Lamy 2000, prime impressioni

Messaggio da vynce »

Io l'ho acquistata usata in un mercatino olandese. Ottima scelta, è una penna da avere ... :clap:
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Lamy 2000, prime impressioni

Messaggio da ASTROLUX »

Ho sempre rimandato l'acquisto, perchè dalle recensioni sparse nel web, ne ho sempre ricavato un'impressione di "povertà" di materiali. Eppure il suo design mi ha sempre intrigato.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Lamy 2000, prime impressioni

Messaggio da JetMcQuack »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 14 ottobre 2019, 21:08 Ho sempre rimandato l'acquisto, perchè dalle recensioni sparse nel web, ne ho sempre ricavato un'impressione di "povertà" di materiali. Eppure il suo design mi ha sempre intrigato.
Bisogna tenerla in mano. Materiale fantastico.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Lamy 2000, prime impressioni

Messaggio da vito72 »

Complimenti, per me è una delle migliori in assoluto, tutto lodevole, il mio M credo che sia più robusto, lo metto a metà tra un M e un B della safari ad esempio. La penna è molto particolare, anni fa odiavo quel design, e in particolare i pennini carenati, ma poi leggendo la storia e le recensioni decisi di comprarla, la mia aveva l'alimentatore difettoso sostituito in garanzia e da allora è perfetta. Posso affermare con certezza che la mia Lamy 2000 resterà per sempre tra le mie penne non la cambierei mai.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Lamy 2000, prime impressioni

Messaggio da HoodedNib »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 14 ottobre 2019, 21:08 Ho sempre rimandato l'acquisto, perchè dalle recensioni sparse nel web, ne ho sempre ricavato un'impressione di "povertà" di materiali. Eppure il suo design mi ha sempre intrigato.
Poverta'? Non c'e' poverta' in niente in quella penna. Il Makrolon di cui e' fatta e' un materiale plastico che non si trova spesso in una penna, la penna nonostante sia a pistone quando e' chiusa non ha una discontinuita' nella linea che sia una, il pennino e' sicuramente il migliore della produzione Lamy. Certo non parliamo di ebanite ricoperta di urushi ma oh... materiali tutt'altro che poco rispettabili.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Lamy 2000, prime impressioni

Messaggio da geko »

È stata per qualche mese la mia penna n°1.
Design, materiale, costruzione, rifiniture, semplicità di smontaggio e pulizia; le sue qualità sono tante e al top.
Estrarla dall'astuccio, rigirarla tra le dita, aprirla ed usarla, davano un senso anche alle stupide e ripetitive pratiche da svolgere in ufficio.
Purtroppo l'incomprensione tra il mio modo di scrivere e il suo pennino F, unito all'impossibilità di sostituire il pennino dal cartolaio e a costi decenti ha fatto sì che se ne tornasse nella sua scatola a dormire. Un amore breve ma intenso.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Lamy 2000, prime impressioni

Messaggio da zoniale »

HoodedNib ha scritto: lunedì 14 ottobre 2019, 22:00 Il Makrolon di cui e' fatta e' un materiale plastico che non si trova spesso in una penna, ...
In realtà si tratta del marchio utilizzato da Bayer per designare il comune policarbonato.
Michele
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Lamy 2000, prime impressioni

Messaggio da HoodedNib »

zoniale ha scritto: martedì 15 ottobre 2019, 23:29
HoodedNib ha scritto: lunedì 14 ottobre 2019, 22:00 Il Makrolon di cui e' fatta e' un materiale plastico che non si trova spesso in una penna, ...
In realtà si tratta del marchio utilizzato da Bayer per designare il comune policarbonato.
Che comunque non e' materiale comune su una penna.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Lamy 2000, prime impressioni

Messaggio da Phormula »

geko ha scritto: martedì 15 ottobre 2019, 0:33 È stata per qualche mese la mia penna n°1.
Design, materiale, costruzione, rifiniture, semplicità di smontaggio e pulizia; le sue qualità sono tante e al top.
Estrarla dall'astuccio, rigirarla tra le dita, aprirla ed usarla, davano un senso anche alle stupide e ripetitive pratiche da svolgere in ufficio.
Purtroppo l'incomprensione tra il mio modo di scrivere e il suo pennino F, unito all'impossibilità di sostituire il pennino dal cartolaio e a costi decenti ha fatto sì che se ne tornasse nella sua scatola a dormire. Un amore breve ma intenso.
Si, il pennino della Lamy 2000 scrive benissimo, ma la penna richiede di essere tenuta in mano con una angolazione precisa, altrimenti gratta e si trasforma in una sofferenza. Come ci si fa la mano, diventa un mulo da scrittura. Inoltre, come tutte le Lamy, l'inchiostro da usare va scelto con un po' di attenzione, quelli della casa e i Pelikan vanno benissimo, ma con alcuni Diamine, per esempio, il flusso può diventare intermittente.

Confermo, il Makrolon è il nome commerciale che Bayer usa per il policarbonato. Nel caso della 2000 è rinforzato con l'aggiunta di fibre di vetro, per evitare le rotture, tanto comuni alle Twsbi, che sono realizzate con lo stesso materiale. Onore a Lamy per averci pensato oltre 50 anni fa, quando il mondo della stilografica era molto più ingessato (sia in termini di materiali che di design) rispetto ad oggi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Lamy 2000, prime impressioni

Messaggio da HoodedNib »

Phormula ha scritto: mercoledì 16 ottobre 2019, 8:33
Confermo, il Makrolon è il nome commerciale che Bayer usa per il policarbonato. Nel caso della 2000 è rinforzato con l'aggiunta di fibre di vetro, per evitare le rotture, tanto comuni alle Twsbi, che sono realizzate con lo stesso materiale. Onore a Lamy per averci pensato oltre 50 anni fa, quando il mondo della stilografica era molto più ingessato (sia in termini di materiali che di design) rispetto ad oggi.
Avevo sospettato fossero fibre di vetro, avendo cercato per poco tempo informazioni sul materiale non lo sapevo ancora, grazie.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Lamy 2000, prime impressioni

Messaggio da geko »

Phormula ha scritto: mercoledì 16 ottobre 2019, 8:33 Si, il pennino della Lamy 2000 scrive benissimo, ma la penna richiede di essere tenuta in mano con una angolazione precisa, altrimenti gratta e si trasforma in una sofferenza. Come ci si fa la mano, diventa un mulo da scrittura. Inoltre, come tutte le Lamy, l'inchiostro da usare va scelto con un po' di attenzione, quelli della casa e i Pelikan vanno benissimo, ma con alcuni Diamine, per esempio, il flusso può diventare intermittente.
Ergonomicamente, per me, è perfetta e l'unica obiezione sul pennino è dovuta esclusivamente al fatto che prediligendo i pennini fini, l'F della 2000 rimane un F tedesco. Non ho mai avuto problemi con gli inchiostri e con la scrittura.
L'avessi presa EF, probabilmente sarebbe ancora la mia penna n°1 (cambiare il pennino mi costerebbe quasi come cambiare la penna ma non è detto che in futuro non lo farò).
Ad ogni modo è un pezzo da avere anche solo per maneggiarla e guardarla.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Rispondi

Torna a “Recensioni”