Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Mabie Todd BlackBird BB2/62

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Mabie Todd BlackBird BB2/62

Messaggio da lucawm »

Eccone un'altra, una Blackbird di Mabie Todd nella celluloide classicissima che più classica non si può, verde marmorizzata.
E' arrivata in un discreto "stato di conservazione", più che alto era sporca ed incrostata di un vecchio inchiostro blu, infatti è bastato lavarla con acqua e ripulirla con la pasta Iosso per farla tornare lucida. Ho sistemato all'interno un sacchetto di silicone per sostituire quello nero di gomma che c'era prima, pietrificato ed estratto intatto dalla penna.
IMG_1232.JPG
IMG_1235.JPG
IMG_1240.JPG
IMG_1253.JPG
IMG_1254bis.jpg
La forma è tipica degli anni '30, una flat top (come piacciono a me ;) ) e mostra una certa somiglianza con un'altra Swan che posseggo: modello Minor No.2. Nella foto allagata le ho messe a confronto pure con una BlackBird in ebanite nera.
IMG_1251bis.jpg
C'è da dire e non me lo aspettavo, che il materiale di questa BB è decisamente più spesso di quello della Swan, quasi quasi sembra più solida; di contro il cappuccio non presenta alcun tipo di veretta o decoro, confermando la posizione di penna più economica, e senza rinforzo strutturale immagino possa pure essere più soggetta a rischio di fratture che al momento non ci sono.
La doratura della clip è perfetta peccato che quella della leva sia piuttosto rovinata e con la Iosso non si sia potuto fare di meglio.
Sul fondello è presente l'incisione del modello, ben visibile che riporta BB2/62. (A dire il vero il 6 sembra più una G :eh: , ma confermo che è un numero).
IMG_1241.JPG
Il pezzo forte è il pennino, già sull'unghia si mostrava ben flessibile, ma è stata la prova su carta a confermarlo davvero. Per essere di dimensioni cosi piccole è molto morbido ed ha un ritorno rapidissimo. Sembra essere uno Oblique Stub - Italico, non sono pratico con questo tipo di gradazioni, e gratta un po', ma sono quasi sicuro che sia io a non essere capace ad usare un Obliquo.
IMG_1245.JPG
IMG_1257.JPG
Concludo e..... dico che mi piace parecchio!
Saluti
Luca
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Mabie Todd BlackBird BB2/62

Messaggio da lucawm »

Prova di scrittura. La confidenza che da questo pennino è massima, segue sempre anche nei caratteri piccoli. La grafia è quella che è :oops:
img20191009_11313284.jpg
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Mabie Todd BlackBird BB2/62

Messaggio da MiraB »

Che bella!
Hanno un fascino incredibile queste "vecchie" Penne: anni, decenni di storia sul pennino e sembra quasi che possano parlare! E magari potessero...! :roll: :clap:
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Mabie Todd BlackBird BB2/62

Messaggio da lucawm »

MiraB ha scritto: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:52 Che bella!
Hanno un fascino incredibile queste "vecchie" Penne: anni, decenni di storia sul pennino e sembra quasi che possano parlare! E magari potessero...! :roll: :clap:
Grazie, è proprio vero per certe penne :wave:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15235
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Mabie Todd BlackBird BB2/62

Messaggio da piccardi »

Complimenti,

è una gran bella penna, davvero molto interessante, anche perché il numero 62 non pare corrispondere a quello che era riportato nella tabella dei colori che era stata complilata su FPN e che ho ripreso poi per la pagina su numeri delle Swan/Blackbird/Mabie Todd. Però di marchiature G2 (o con lettere e numeri) non ho mai sentito parlare ...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Mabie Todd BlackBird BB2/62

Messaggio da lucawm »

piccardi ha scritto: mercoledì 9 ottobre 2019, 17:29 Complimenti,

è una gran bella penna, davvero molto interessante, anche perché il numero 62 non pare corrispondere a quello che era riportato nella tabella dei colori che era stata complilata su FPN e che ho ripreso poi per la pagina su numeri delle Swan/Blackbird/Mabie Todd. Però di marchiature G2 (o con lettere e numeri) non ho mai sentito parlare ...

Simone
Io neppure ho mai sentito di marchiature con lettere. A quanto pare, come dicono anche su FPN, http://www.fountainpennetwork.com/forum ... UYivZOP7qc , la numerazione corretta dovrebbe essere la 41 che corrisponde al green marbled eppure... resta un mistero.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15235
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Mabie Todd BlackBird BB2/62

Messaggio da piccardi »

lucawm ha scritto: mercoledì 9 ottobre 2019, 18:14 Io neppure ho mai sentito di marchiature con lettere. A quanto pare, come dicono anche su FPN, http://www.fountainpennetwork.com/forum ... UYivZOP7qc , la numerazione corretta dovrebbe essere la 41 che corrisponde al green marbled eppure... resta un mistero.
Si e dato che almeno questa pare la seconda con lo stesso numero, diventa difficile marchiarlo come errore di produzione...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Recensioni”