Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Acquisizioni mercatino

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Tullio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 3 settembre 2019, 13:00
La mia penna preferita: Platinum #3776
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Acquisizioni mercatino

Messaggio da Tullio »

Queste le ultime acquisizioni dal mercatino: la n. 1 appartine al genere che è la mia passione: le scolastiche a stantuffo tipo Pelikan degli anni Sessanta. Non ha l'indicazione di nessuna marca, dunque anonima (made in Germany?). La 2 anche lei nessuna marca, sembrerebbe tipo Waterman. Qualcuno la riconosce? La 3 è la stessa che ho postato nella sezione Riparazioni, in galalite, un po' deformata, con un rebbo del pennino rotto (ha inciso sul fusto: Platignum. Made in England): anni Trenta?
Tutto giusto?
Grazie a chi vorrà intervenire.
Allegati
3.jpg
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Acquisizioni mercatino

Messaggio da greciacret »

Tullio ha scritto: domenica 8 settembre 2019, 18:05 Queste le ultime acquisizioni dal mercatino: la n. 1 appartine al genere che è la mia passione: le scolastiche a stantuffo tipo Pelikan degli anni Sessanta. Non ha l'indicazione di nessuna marca, dunque anonima (made in Germany?). La 2 anche lei nessuna marca, sembrerebbe tipo Waterman. Qualcuno la riconosce? La 3 è la stessa che ho postato nella sezione Riparazioni, in galalite, un po' deformata, con un rebbo del pennino rotto (ha inciso sul fusto: Platignum. Made in England): anni Trenta?
Tutto giusto?
Grazie a chi vorrà intervenire.
Non ti sono molto di aiuto, ma ti segnalo che la stilo n. 2 assomiglia, come fattura, ad una penna biro che mi fu regalata in parure con una stilografica Paper Mate oltre vent'anni fa: i due cappucci sono simili (in verità la tua clip sembra avere un incavo che manca nella mia, salvo che si tratti di un riflesso) e gli anelli centrali sono uguali. Anche la mia è anonima e verosimilmente non è una Paper Mate se non altro poiché priva del logo.
Allegati
Biro_Anonima.jpg
Tullio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 3 settembre 2019, 13:00
La mia penna preferita: Platinum #3776
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Acquisizioni mercatino

Messaggio da Tullio »

Grazie del suggerimento, potrebbe essere come dici perché la stilo era in coppia con una biro identica
Tullio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 3 settembre 2019, 13:00
La mia penna preferita: Platinum #3776
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Acquisizioni mercatino

Messaggio da Tullio »

Però... le Paper Mate hanno un logo (due cuori) sulla clip
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”