Aurora 88K STPP

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Giuseppez
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 9:23

Aurora 88K STPP

Messaggio da Giuseppez »

Ciao a tutti!
Ho appena comprato ad un mercatino rionale questa penna. Sono qui a chiedere a chi ne sa più di me qualche informazione in più. Secondo voi scatola e garanzie sono coeve e originali?
La penna funziona bene, meno male!

Inoltre ho notato una incisione "STPP" sul cappuccio. E' una serie particolare o si tratta di una aggiunta posticcia? grazie mille!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aurora 88K STPP

Messaggio da HoodedNib »

E' una 88K come puoi leggere tu stesso sul fusto, una buona penna e abbastanza facile da rimettere a nuovo in caso avesse problemi.
Quell'altra incisione sul cappuccio non ne ho idea, potrebbe essere l'identificativo del precedente proprietario o di chi ha commissionato la penna nel caso di qualche regalo aziendale.

I foglietti mi sembrano coevi a prima vista. E' abbastanza facile trovare penne con quella scatola e quelle carte
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Giuseppez
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 9:23

Aurora 88K STPP

Messaggio da Giuseppez »

Infatti per me è stato semplice trovarla! non ho dovuto neanche cercarla apposta. Comunque meglio così!

Problemi non ne ha, scrive e carica bene, nessuna perdita di inchiostro! Non mi resta che iniziare ad usarla per bene!

Sicuramente la scritta sarà di qualche società che l'ha commissionata, ma fa parte della sua storia.
Grazie mille!
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Aurora 88K STPP

Messaggio da jebstuart »

La scatola è quella consueta dei set 88K, ed anche i documenti sono quelli soliti.

Per curiosità ho fatto una rapida ricerca sulla sigla STPP, convinto che stesse per Società Trasporti Provinciali ..., o qualcosa del genere.
Ed invece l'unica associazione già attiva negli anni di commercializzazione della 88K compatibile con quella sigla è la Società Tiratori Pistola Poschiavo, fondata nel 1948 e che potrebbe averne fatto omaggio agli iscritti :)
Mauro
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1150
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Aurora 88K STPP

Messaggio da Giorgio1955 »

Controlla il numero di serie, se inizia per 2 (milioni) anche la penna è a posto e non dovrebbe aver subito interventi pesanti. Saluti
Giorgio
Giuseppez
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 9:23

Aurora 88K STPP

Messaggio da Giuseppez »

Giorgio1955 ha scritto: lunedì 9 settembre 2019, 8:25 Controlla il numero di serie, se inizia per 2 (milioni) anche la penna è a posto e non dovrebbe aver subito interventi pesanti. Saluti
Uhm, il numero di serie inizia uguale, ma non è esattamente lo stesso della garanzia. è normale? Sulla penna è 2516288, come puoi vedere diverso dalla card di collaudo. Sono state messe insieme poi?
jebstuart ha scritto: domenica 8 settembre 2019, 18:42 La scatola è quella consueta dei set 88K, ed anche i documenti sono quelli soliti.

Per curiosità ho fatto una rapida ricerca sulla sigla STPP, convinto che stesse per Società Trasporti Provinciali ..., o qualcosa del genere.
Ed invece l'unica associazione già attiva negli anni di commercializzazione della 88K compatibile con quella sigla è la Società Tiratori Pistola Poschiavo, fondata nel 1948 e che potrebbe averne fatto omaggio agli iscritti :)


Wow ma sei fortissimo! Plausibile comunque, grazie!
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1150
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Aurora 88K STPP

Messaggio da Giorgio1955 »

La penna è ok, i documenti sono stati scambiati. Usala che è una bella penna, migliore di tante moderne.
Giorgio
Giuseppez
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 9:23

Aurora 88K STPP

Messaggio da Giuseppez »

Giorgio1955 ha scritto: lunedì 9 settembre 2019, 9:07 La penna è ok, i documenti sono stati scambiati. Usala che è una bella penna, migliore di tante moderne.
Peccato, sarebbe stato figo fosse tutto coordinato!
Sto provando ora ad usarla, mi rendo conto che scrive molto bene, come dici tu meglio di alcune moderne!
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aurora 88K STPP

Messaggio da HoodedNib »

Ho due Aurora 88 di quel tipo (una Nizzoli 88 e una 88P) sono penne molto buone con tutti gli inchiostri ma ho notato che rendono particolarmente con qualunque ferrogallico ci si metta dentro (cosa che non e' garantita per altre), sara' perche' al tempo della loro costruzione i ferrogallici erano molto piu' usati che adesso.
Le mie due penne in questione quando le ho recuperate hanno spurgato blu ferrogallico per giorni (si riconosce perche' ha il classico "odore di ferro" anche l'inchiostro rimosso)
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”