Le clips

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Le clips

Messaggio da vikingo60 »

Come sappiamo,le clips delle nostre penne hanno una duplice funzione:una di aggancio al taschino della giacca o della camicia,l'altra estetica(può piacere o no,a seconda dei gusti).Tuttavia,anche se mi scuso fin d'ora per la banalità dell'argomento,è proprio della funzione pratica che vorrei parlare.Ho notato infatti che alcuni tipi di clips sono tutt'altro che sicure.Quelle delle Mont Blanc Meisterstuck,per esempio.La penna emerge dal taschino pian piano fino a uscire,con conseguenze disastrose(danneggiamento da caduta o perdita).Diversi colleghi medici devono ringraziarmi per averglielo fatto notare in tempo.Ciò vale anche per la famosa clip delle Visconti.C'è poi il rovescio della medaglia:quelle di Aurora e Pelikan hanno troppa presa e possono danneggiare il bordo del taschino.Quelle con la rotella finale tipo OMAS e Delta non danno particolari problemi.Altro pericolo,di attualità ora che è prossimo l'inverno,è lo spessore dei bordi dei taschini cui vanno agganciate:si rischia seriamente di deformarle.Capisco che il problema non ha soluzioni se non una considerazione da parte delle case produttrici,ma ho ritenuto opportuno parlarne lo stesso.Soprattutto di quelle che tendono a sganciarsi da sole.
Ciao a tutti
Alessandro
P.S.-Scusate se vi sembro un maniaco,ma sono un perfezionista!
Alessandro
Avatar utente
Arizona
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 8:41
Località: VERONA

Re: Le clips

Messaggio da Arizona »

Io non amo "appendere" le stilo al taschino della camicia né tantomeno a quello della giacca. Ne ho 6 senza clips e non ho nessun problema a portarmele appresso: uso un semplicissimo porta occhiali - di quelli morbidi con apertura in verticale - che negli ultimi tempi carico solitamente con 3-4 creature, con e/o senza clips. Devo dire quindi che, almeno per il sottoscritto, la clip ha esclusivamente una funzione estetica. In questo senso resta allora sottinteso che c'è clip e clip...
Ciao
Adriano
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15345
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Le clips

Messaggio da piccardi »

Mm... non capisco in che senso la penna "emerge" dal taschino...

Ci sono clip più o meno "lasche" a seconda di quanto può essere molleggiata, ma in genere una volta agganciata la clip la forza di gravità è sufficiente a tenerla in posizione. Dopo di che sono stati prodotti meccanismi per tenerla più ferma (la Novum della Aurora ad esempio aveva addirittura in gancetto che la bloccava e sbloccava).

Ma personalmente non mi è mai capitato che una penna mi sia caduta per colpa della clip. I problemi li ho avuti casomai per il fatto che il corpo penna si svitava dal cappuccio...

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Le clips

Messaggio da Pupa »

Forse salgono dal taschino e rischiano di fuoriuscire
quando ci si piega in avanti,
o perché la clip è lenta, o è troppo bassa su cappuccio (e quindi sporge molto dal taschino).
Probabilmente è un problema tipico di chi lavora con il camice (dottori, infermiere),
perché l'ho notato anche io (mia sorella è infermiera e ha sempre penne nel taschino).

Mentre sul taschino delle giacche da uomo questo accade raramente
perché il peso del tessuto trattiene con maggior vigore le penne anche in movimento.
E' un problema tipicamente maschile, questo,
perché le donne le ripongono in borsa, o sul lavoro spesso sono solite mettere le penne nella tasca laterale sul fianco,
e non sul taschino del "cuore".
Al di là dei difetti delle clip
credo che una soluzione forse è di tenerle nel taschino interno "segreto" della giacca,
anziché in quello anteriore visibile.

Arizona adotta lo stile Bertinotti :D
Immagine
va bene in viaggio,
ma durante il lavoro (manuale, tipo infermiere) è un peso scomodo e in mezzo alle b...e :D
Io non amo appendere al collo nulla, neanche occhiali o cellulari
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Le clips

Messaggio da vikingo60 »

piccardi ha scritto:Mm... non capisco in che senso la penna "emerge" dal taschino...

Ci sono clip più o meno "lasche" a seconda di quanto può essere molleggiata, ma in genere una volta agganciata la clip la forza di gravità è sufficiente a tenerla in posizione. Dopo di che sono stati prodotti meccanismi per tenerla più ferma (la Novum della Aurora ad esempio aveva addirittura in gancetto che la bloccava e sbloccava).

Ma personalmente non mi è mai capitato che una penna mi sia caduta per colpa della clip. I problemi li ho avuti casomai per il fatto che il corpo penna si svitava dal cappuccio...

Ciao
Simone
Lo svitamento del corpo penna è anche esso una cosa che può capitare;magari per paura di stringere troppo.A me dispiace fare nomi,ma posso assicurare che le Meisterstuck Mont Blanc lo ''scherzetto''con la clip lo fanno.Probabilmente come diceva Simona è più facile con il taschino esterno della giacca.Ho notato che l'estremità finale della clip MontBlanc,forse per evitare di rovinare la stoffa,è molto arrotondata sotto e quindi la ''presa''non è ottimale.
Ciao
Alessandro
Alessandro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15345
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Le clips

Messaggio da piccardi »

Ah, adesso ho capito. Era l'emerge che non mi tornava...

Si, in effetti se una clip non stringe a sufficienza, a piegarsi, specie se la penna è pesa, il rischio si corre.
Non conosco le montblanc attauali, ma quelle anni '50 che ho il problema non lo presentano. Lo presentano altre penne, in genere tutte quelle che hanno una clip che non stringe molto. Ma anche stringere ha i suoi svantaggi nell'incidere sul tessuto.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”