Nettapennino

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Nettapennino

Messaggio da Phormula »

francoiacc ha scritto: mercoledì 21 agosto 2019, 19:26
Scusa non capisco perchè bagnare il pennino prima della ricarica :think:
Per togliere la sporcizia prima di intingere il pennino nel calamaio, riducendo così il rischio di contaminazione e quindi di funghi o muffe. Vale soprattutto per gli inchiostri che uso di meno, per cui il calamaio mi dura almeno un anno.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Mrfortytwo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 8 luglio 2019, 23:56
La mia penna preferita: Parker Flighter (tutte)
Il mio inchiostro preferito: Herbin
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Verona
Gender:

Nettapennino

Messaggio da Mrfortytwo »

Personalmente uso delle striscioline ritagliate da una pelle di daino sintetica, larghe circa 3 cm e lunghe 10, piegate a metà del lato lungo (tipo libretto) e fermate in posizione con una graffetta.

Zero pelucchi, compatto, lavabile, ed il resto del panno (che ti porti via per pochi euro nel reparto prodotti auto del primo centro commerciale che trovi) lo usi per i vetri di casa.

Ricordo anch'io quelli fatti a coccarda col rivetto centrale in gioventù negli astucci rimasti invenduti della cartoleria dei nonni...quelli che avevano a fianco della matita ( pardon...del lapis) il portapennino ed il pennino a manina....

Sigh...sono antico :cry:

Ave atque valete !
--F.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Nettapennino

Messaggio da geko »

Grazie per le risposte.
Il suggerimento di usare i pannetti in microfibra per gli occhiali l'ho già messo in pratica ed è proprio ciò che cercavo. Pannetto nero così non si macchia di colore.
La manutenzione della penna la faccio solamente a casa e in tale contesto uso la carta da cucina mentre il pannetto in microfibra mi va benissimo per i posti dove non lavo/ricarico mai: in giro, in ufficio, in riunione.

Proverò anche il daino sintetico.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”