Stipula Etruria Miele Selvatico: una recensione

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Stipula Etruria Miele Selvatico: una recensione

Messaggio da fufluns »

La famiglia Etruria nella gamma di penne Stipula non ha bisogno di presentazioni. È stata il fiore all'occhiello del marchio, con diversi modelli iconici come Ambra, Alter Ego, Volterra e una serie di edizioni più o meno limitate fortemente ispirate ad essa, per lo più realizzate in celluloidi uniche e splendide.

L'Etruria di cui parlerò in questo argomento è un'introduzione piuttosto recente nella serie "Magnifica" realizzata in resine marmorizzate, che oltre alla nostra vedette, la "Miele Selvatico", comprende anche "Sahara" (color sabbia), "Oronero" (nero venato di oro), "Pirite"(nero marmorizzato, bianco e giallo crema), "Avorio" e "Onice" (nero). Come con molti altri modelli recenti di penne Stipula, le informazioni disponibili su questa serie sono scarse, così come una panoramica generale dell'attività del marchio, che può essere definita in qualche modo irregolare.

Immagine

Le Etruria Magnifica sono penne a cartuccia/convertitore, dotate di pennino in acciaio. I tipi di pennino disponibili sono Extra-fine, Fine, Medio, Largo, Doppio largo, Italico, Stub e una particolare versione in acciaio chiamata v-Flex. La pena che sto presentando qui ha un pennino stub. L'ho acquistata online presso un noto negozio a Roma.

Immagine

Il nome Miele Selvatico rende giustizia alla resina, un materiale giallo-ambra, semitrasparente, riempito con inclusioni fatte di macchie e punti di varie dimensioni in marrone, che ricordano davvero il miele selvatico. D'altro lato, sebbene Stipula abbia una celluloide molto famosa intitolata all'ambra, la Miele Selvatico ha un aspetto molto ambrato, che ho confrontato in diverse fotografie con un vero gioiello d'ambra che avevo regalato tempo addietro a mia moglie. In realtà, forse Miele Selvatico è più "ambra" della stessa Etruria Ambra, e conoscoe almeno due recensioni di questa penna in cui il proprietario è convinto di aver acquistato una vera Etruria Ambra.

Immagine

Immagine

A differenza delle penne che rappresentano il fiore all'occhiello della linea Etruria, la minuteria metallica di Miele Selvatico non è in argento massiccio, ma in un metallo bianco, in parte opaco e in parte lucido. L'anello principale sul cappuccio è decorato con lo stesso motivo di foglie di quercia della classica Etruria, ottenuto con la tecnica della cera persa. L'anello è relativamente più largo, in quanto ha due piccole labbra esterne, lucide, che sono assenti nell'Etruria originale. Anche la clip è classicamente Etruria, in metallo bianco e completamente opaca.

Immagine

Immagine

La penna si presenta in una scatola piuttosto piccola realizzata in una cartone rivestito di tessuto rosso, come il classico materiale per rilegatura di libri, racchiusa da una controscatola rossa. La scatola principale ha il logo Stipula inciso in rilievo dorato sulla parte superiore. All'interno della scatola è presente un semplice cuscinetto in velluto color crema, sotto il quale si trovano un piccolo libretto con le istruzioni della penna e una singola cartuccia. La mia penna includeva un convertitore all'interno del corpo.

Immagine

La prima cosa che si nota di Miele Selvatico è che è una penna molto grande. Con una lunghezza di 152 mm, è sei millimetri più lunga della mia già grande Montblanc Meisterstück 149 degli anni 2000. È anche 11 mm più lunga rispetto alle mie due Etruria Ambra, sia nella versione con stantuffo che nella versione a cartuccia.

Immagine

Immagine

Immagine

Senza il cappuccio, Miele Selvatico è solo due millimetri più lunga della Ambra e un millimetro più corta della 149, ma quest'ultima ha un pennino d'oro particolarmente lungo e bello. Nel punto più largo, la circonferenza è di 14 mm, solo un millimetro in più sia dell'Ambra che della 149. La sezione è leggermente più lunga nella Miele, ma la sua forma a clessidra è la stessa dell'Ambra e altrettanto piacevole da impugnare.

Immagine

Il pennino in acciaio è piuttosto rigido (più di quello della mia Lamy Al-stars e molto più della mio Kaweco Sport), con una pronunciata variazione tra i tratti verticali e orizzontali, più simile a un corsivo che a un vero e proprio pennino stub.

Immagine

Il tratto verticale è largo circa 0,8 mm. Per il mio test, ho usato il mio stub con un inchiostro Marrone #41 di Noodler, ma probabilmente si sarebbe comportato meglio con un inchiostro più lubrificato.

Immagine

Tutto sommato, ho trovato la penna un'aggiunta interessante al mio arsenale. Mentre preferisco le dimensioni più piccole della classica Etruria (che di per sé non è affatto una penna piccola), nell'uso pratico la differenza è trascurabile (in genere sulle mie penne non calzo il cappuccio) poiché i due corpi hanno una lunghezza quasi identica e le sezioni sono molto simili in circonferenza e forma.

Il materiale è, a mio avviso, davvero bello e molto ambrato, con molta trasparenza e profondità. Il metallo bianco, anche se non così "caldo" come il vero argento, è comunque bello da vedere, e il contrasto tra le finiture opache e quelle lucide gli conferisce un tocco di classe.

Immagine

Immagine

Lo stub di acciaio della Miele è un pennino piuttosto calligrafico, secondo me, e immagino che sia un pennino per uno scrittore abbastanza esperto e forse meno adatto per il principiante. Lo avrei preferito un po' più morbido e reattivo, ma posso conviverci ...

Quanto al prezzo della penna, questa valutazione è sicuramente molto soggettiva. Per una penna in plastica, con caricamento cartucce e con un pennino in acciaio, trovo che 159 euro siano un prezzo piuttosto alto. Ma ovviamente uno sa che sta pagando per il pedigree della Etruria e per la qualità delle finiture, il che rende il prezzo più appetibile ...
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1145
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Stipula Etruria Miele Selvatico: una recensione

Messaggio da Giorgio1955 »

Come al solito le recensioni di Fufluns sono impeccabili e con splendide foto; Etruria (e Florentia) erano dei grandi classici dell'artigianato fiorentino di venti/venticinque anni fa infatti credo che il titolare avesse iniziato qualche anno prima come artigiano di minuterie; le penne di allora erano di eccellenti materiali e fattura. Anche queste ultime nate sono molto convincenti, anche se bella celluloide e belle 'plastiche' sono materiali diversi. La nuova miele selvatico è molto bella, niente da dire; l'unica mia personale perplessità è se non fosse stato meglio lasciare il pennino in acciaio naturale, piuttosto che 'nobilitarlo' con la doratura; se fosse offerta con pennino in oro bianco io non avrei dubbi - perchè mi potrete chiedere? per una certa coerenza finiture/pennino. Saluti e complimenti a Fufluns.
P.S. Chi non è d'accordo dirà che un pennino dorato è come il cacio sui maccheroni per una penna giallo miele ambra; e non ha tutti i torti...
Giorgio
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Stipula Etruria Miele Selvatico: una recensione

Messaggio da francoiacc »

Penna molto interessante, e recensione al solito ben fatta corredata da bellissime foto. :thumbup:
Riguardo al prezzo, se fa correttamente il suo lavoro, cosa purtroppo non scontata per le bellissime penne prodotte nel Belpaese, direi che il prezzo è in linea con la maggior parte della produzione nostrana. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Stipula Etruria Miele Selvatico: una recensione

Messaggio da Silemar »

Grazie. Bellissima recensione, foto stupende e calligrafia invidiabile. Tutto prezioso. :wave:
Laura
Avatar utente
stilofilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2018, 22:28
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Stipula Etruria Miele Selvatico: una recensione

Messaggio da stilofilo »

Complimenti per l'acquisto e grazie per la dettagliata recensione. Indubbiamente noi italiani in fatto di design e di estetica siamo i primi al mondo; vorrei poter dire lo stesso per il funzionamento delle nostre stilografiche. Non ho mai avuto esperienza con le Stipula e il desiderio di provarne una (magari proprio questa) è grande. Come al solito è difficile trovare pareri concordi sulla qualità di scrittura di questo marchio e considerato che 160,00 euro non sono affatto pochi, prima di acquistarla ci andrei molto cauto.

Spiace dirlo, ma a qualche euro in meno (circa 145,00) posso portarmi a casa una Sailor Sapporo che, come tutte le giapponesi, scrive senza problemi e su qualunque tipo di carta. Certo, esteticamente non c'è gara: Stipula vince a mani basse, ma la stilografica non è un oggetto da museo (almeno per me); deve scrivere...e bene.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Stipula Etruria Miele Selvatico: una recensione

Messaggio da fufluns »

Giorgio1955 ha scritto: domenica 18 agosto 2019, 8:22 [...] La nuova miele selvatico è molto bella, niente da dire; l'unica mia personale perplessità è se non fosse stato meglio lasciare il pennino in acciaio naturale, piuttosto che 'nobilitarlo' con la doratura; se fosse offerta con pennino in oro bianco io non avrei dubbi - perchè mi potrete chiedere? per una certa coerenza finiture/pennino. Saluti e complimenti a Fufluns.
P.S. Chi non è d'accordo dirà che un pennino dorato è come il cacio sui maccheroni per una penna giallo miele ambra; e non ha tutti i torti...
Caro Giorgio, il pennino della Miele è effettivamente in colore acciaio naturale (puoi notarlo chiaramente nella foto numero 12 della recensione). A macchiarlo, piuttosto che “nobilitarlo”, è stato l’inchiostro Noodlers #41 Brown, ma per fortuna con un po’ d’acqua torna come nuovo....

All’opera:

C63A5096-62C8-4D2F-9A34-1FDA6C90A8D6.jpeg
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1145
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Stipula Etruria Miele Selvatico: una recensione

Messaggio da Giorgio1955 »

Grazie della precisazione. Effettivamente, guardando bene le foto qualche dubbio mi era venuto e riguardando la foto 12 ora non c'è nessun dubbio. Allora penna molto bella, prezzo tutto sommato adeguato (ma io, nostalgico, preferisco la classica celluloide, stantuffo e pennino oro).
Ultima modifica di Giorgio1955 il domenica 18 agosto 2019, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Giorgio
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Stipula Etruria Miele Selvatico: una recensione

Messaggio da G P M P »

Recensione sontuosa per una penna interessante. Sembra proprio un bel "pennone" (che nelle mani di Franco diventa il mezzo per creare opere fantastiche).
Giovanni Paolo
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Stipula Etruria Miele Selvatico: una recensione

Messaggio da musicamusica »

Grazie, tutto molto interessante come sempre !
ciao
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Stipula Etruria Miele Selvatico: una recensione

Messaggio da Rosso Corsa »

Bellissima recensione. Le foto sono stupende ed esaltano il fascino di questa bella stilografica.

Ciao
Mauro
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Stipula Etruria Miele Selvatico: una recensione

Messaggio da Cex71 »

Grazie per la bellissima recensione anche da parte mia, ottima penna. E lo dico da possessore di una analoga a quella che hai messo a fianco nella tua recensione.
Presenti sempre belle penne, e le recensioni sono superlative (per non parlare dei disegni!), grazie ancora.
Cesare
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Stipula Etruria Miele Selvatico: una recensione

Messaggio da fufluns »

Giorgio1955 ha scritto: domenica 18 agosto 2019, 16:47 Grazie della precisazione. Effettivamente, guardando bene le foto qualche dubbio mi era venuto e riguardando la foto 12 ora non c'è nessun dubbio. Allora penna molto bella, prezzo tutto sommato adeguato (ma io, nostalgico, preferisco la classica celluloide, stantuffo e pennino oro).
Eh, caro Giorgio, non c'é niente che possa sostituire la profondità della celluloide e la morbida bellezza di un pennino d'oro... Concordo con te sulle preferenze.

Ma i prezzi per prodotti italiani di qualità con quelle caratteristiche stanno davvero diventando proibitivi!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Stipula Etruria Miele Selvatico: una recensione

Messaggio da fufluns »

Grazie, G P M P, musicamusica, Rosso Corsa, Cex71, per le votre parole di incoraggiamento. Fanno sempre un grande piacere.

Vi allego una prova fatta con Miele Selvatico e un inchiostro un po' più adatto allo scopo:

Immagine
Immagine
[Traduco di seguito il mio commentario]

"Puó essere che abbia infine trovato una penna per l'inchiostro Diamine Golden Brown: la Stipula Etruria Miele Selvatico.
Il Golden Brown é un inchiostro che amo ed odio. A volte mi piacciono le sue sfumature delicate e il suo tono dorato caldo, ma più frequentemente non apprezzo la sua mancanza di carattere e colore equivoco che mi ricorda di... beh, meglio non approfondire troppo questo punto.

Ma ora, le sfumature di marrone chiaro di questo inchiostro si sposano quasi perfettamente con il colore dorato di fondo di "Miele Selvatico", e il suo eccesso di fluidità compensa il carattere eccessivamente asciutto del pennino".
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Stipula Etruria Miele Selvatico: una recensione

Messaggio da G P M P »

Si, sembra proprio l'abbinamento giusto. Certi inchiostri sembrano impossibili da usare, senza senso: ma a volte si trova la penna perfetta, e diventano insostituibili.
Giovanni Paolo
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Stipula Etruria Miele Selvatico: una recensione

Messaggio da Spiller84 »

Bellissima la penna, la ho vista in un video su youtube di un altro utente del forum, e ne sono rimasto affascinato. Per il Diamine Golden Brown, invece, a me su una Lamy Safari è parso meno fluido di altri. Che sia una conferma al fatto che alcune penne certi inchiostri non li diggeriscono? 🤔
Rispondi

Torna a “Recensioni”