Manuale di cancelleresca

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Manuale di cancelleresca

Messaggio da Leo81 »

Buongiorno vi chiedevo un consiglio sono un mancino ed ho iniziato con parallel pen da 2,4...solo che ho dei dubbi se seguire kossowska. O italico per italiani? Questi sono i miei primi risultati è un mese che ho iniziato... Nn riesco bene nei 45 gradi.. Consigli?
IMG_20190802_235322.jpg
IMG_20190802_235344.jpg
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Manuale di cancelleresca

Messaggio da Silemar »

Ciao Leonardo. Prendi i miei suggerimenti con le pinze, non sono un'esperta. Innanzitutto ti consiglio di leggere tutte le discussioni sul mancinismo e la calligrafia che trovi in questo forum. Il confronto ti sarà utilissimo. Poi è indispensabile che tu scelga un solo libro da seguire perchè in fase di apprendimento si deve avere un unico modello di riferimento. Non so dirti dei due da te indicati quale preferire, dato che io seguo (seguivo :( ) L. Reynolds. Non so poi se fai uso di falserighe. Anche quelle sono indispensabili (cercale nel sito). Altra cosa utile è esercitarsi per famiglie di lettere (tipo a, d, g, q) che hanno la stessa forma base e poi introdurre le altre famiglie. Ogni due-tre lettere ci si ferma e si studia lo scritto. Io ho inziato con la Parallel pen 3.8 perchè le lettere sono enormi e si vedono bene gli errori. A volte mi sono dedicata anche al "ricalco" delle lettere (fotocopiate e ingrandite) per cercare di sentirne la forma.
Ora mi fermo... :D Continua con passione e buona calligrafia! :thumbup:
Laura
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Manuale di cancelleresca

Messaggio da Irishtales »

Caro Leo, benvenuto!

Segui i preziosi consigli di Laura e vedrai che i progressi arriveranno. Anzi, sono sbalordita di come tu riesca a gestire una Parallel con la sinistra!
Mi permetto di consigliarti, più che un libro - scegli quello che propone la cancelleresca che ti piace di più - un set di penne stilografiche calligrafiche per mancini. Va bene uno qualsiasi, basta che serva a farti scrivere senza fatica e ad agevolarti il lavoro, in modo da poterti concentrare almeno all'inizio, solo sulla forma e non sulla simultanea gestione del pennino.

La cosa migliore tuttavia, come direbbe Massimone, è cominciare con una matita. Con una semplice matita - e le falsarighe, con le linee guida inclinate - si inizia con l'apprendere la struttura delle lettere, ci si appropria del gesto che permette poi agevolmente e senza incertezze, di disegnare ogni singolo tratto.

Non avere fretta, che sei sulla strada giusta.

PS:
Aggiungo questo collegamento che forse potrà esserti utile:
https://www.italic-handwriting.org/maga ... ed-writers
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Manuale di cancelleresca

Messaggio da Ottorino »

Aggiungo che potresti tenere insieme due lapis con del nastro adesivo, in modo da avere una "parallel pen 10 e oltre" a costo prossimo allo zero
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Manuale di cancelleresca

Messaggio da Leo81 »

Grazie a tutti per le vostre risposte mi date tanta fiducia, comunque si utilizzo la falsariga di daniel.j , solo che sono andato in palla con il tipo di cancelleresca... E comunque mi teovo molto bene con la parallel pen da 2.4 anche se sono mancino... Ne ho comprata una di parallel pen in america per mancini ma nn riesco a scriverci... Se volete consigliarmi.. qualche altra penna per mancini vi dico grazie...
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Manuale di cancelleresca

Messaggio da Irishtales »

Se ti trovi meglio con la Parallel piuttosto che con la punta specifica per mancini, continua così: perché complicarsi la vita?
I margini di miglioramento, trovata la familiarità con gli strumenti utilizzati, arriveranno da uno studio più minuzioso del tratto, basato sugli imprescindibili esercizi preliminari e quindi sullo studio sistematico delle lettere, per gruppi.

http://www.calligraphyshop.it/deposito/ ... Facile.pdf
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Manuale di cancelleresca

Messaggio da Leo81 »

Scusate l ora, ma mi esercito a scrivere solo di sera, vi chiedevo di reynolds si trova un suo libro solo in inglese qualcuno sa se trova anche in italiano? Grazie e scusate l ora... Buona domenica a tutti
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Manuale di cancelleresca

Messaggio da Leo81 »

Che cosa ne pensate? Correzioni? Grazie ancora
Che cosa ne pensate? Correzioni? Grazie ancora
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Manuale di cancelleresca

Messaggio da Silemar »

Leo81 ha scritto: domenica 11 agosto 2019, 0:28 Scusate l ora, ma mi esercito a scrivere solo di sera, vi chiedevo di reynolds si trova un suo libro solo in inglese qualcuno sa se trova anche in italiano? Grazie e scusate l ora... Buona domenica a tutti
Non credo ci sia nulla in italiano.
Se ti interessa L. Reynolds guarda anche questa discussione (circa a metà, indicazioni di Irishtales); vi è indicato altro materiale (ma sempre in inglese).
Buona domenica! :wave:

viewtopic.php?t=13126
Laura
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Manuale di cancelleresca

Messaggio da Silemar »

Ti segnalo anche questo manuale di due allieve di L. Reynolds (ma sempre in inglese). :wave:

viewtopic.php?f=32&t=14633
Laura
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Manuale di cancelleresca

Messaggio da Leo81 »

Grazie dei consigli, vi chiedo anche meglio la osmiroid per mancini o la platignum sempre per mancini, per scrivere la cancelleresca? Ho trovato su ebay ottimi prezzi... Perché penso che con la parallel sono limitato nn essendo per mancini...

Vi chiedevo qualche piccola correzione delle lettere nella foto che avevo postato... Grazie a tutti...
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Manuale di cancelleresca

Messaggio da demogorgone »

Caro Leo, io purtroppo non sono in grado di farti correzioni, perché sono circa al tuo stesso livello. Penso che qualche esperto di calligrafia entro breve ti dirà qualcosa.

Ho però in casa il libro "Italico per italiani" di Hebborn, che ho tempo fa provato a seguire. È a mio avviso ben fatto, semplice e maneggevole. Inoltre è economico e scritto in italiano. Per me è stato utile.

Ciao!
Daniele
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Manuale di cancelleresca

Messaggio da Irishtales »

Mi pareva ti trovassi già bene con le Parallel...almeno dai risultati.
Comunque fra Osmiroid e Platignum vintage, non saprei consigliarti. Sono ottime marche scolastiche economiche di qualche decennio fa, ma metti in conto che qualche otturazione (Osmiroid) o fessura sulla sezione (Platignum) non sono una rarità, considerando che in genere si tratta di set calligrafici usati.

Se potessi aprire un argomento dedicato al tuo percorso con la Cancelleresca, inserendo le immagini diritte, sarebbe più facile darti un aiuto.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Manuale di cancelleresca

Messaggio da Leo81 »

Un ultimissima cosa ho trovato su ebay questa platignum pen for left hand volevo sapere se secondo voi è con cartuccia ad inchiostro o converter? Scusate l ignoranza e la pazienza con me..

P. S irishtales poi aprirò un argomento sulla mia calligrafia grazie tante per i tuoi consigli

Grazie anche a tutti gli altri... Comunque anche io ho acquistato italico per italiani buon libro però devo sceglierne uno di stile e portarlo avanti


Guardalo su eBay
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 4423739980
Rispondi

Torna a “Calligrafia”