Odore sgradevole in inchiostro Diamine

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Odore sgradevole in inchiostro Diamine

Messaggio da Ghiandaia »

Io ho qualche Diamine puzzolente. L'odore lo descriverei come un tappo di sughero umido, poco invitante. Mi è capitato con l'Handel e qualche altro viola/blu. Nota bene: l'Handel in questione è totalmente diverso dalle recensioni e dalle immagini che avevo trovato in rete, ho scritto anche alla Diamine (l'avevo ordinato direttamente da loro) e non ho mai ottenuto risposta. Comunque non ho trovato robaccia o muffa nella bottiglia, solo odore strano e colore diverso.
Avatar utente
tosgio65
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 15:52
La mia penna preferita: Tutte!
Il mio inchiostro preferito: Pr. Res. Lake Placid Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Messina
Gender:

Odore sgradevole in inchiostro Diamine

Messaggio da tosgio65 »

Ho messo il naso nella mia boccetta di Diamine Sapphire Blu appena arrivata e ho percepito l'odore sgradevole riscontrato ma penso che il responsabile non sia l'inchiostro ma la plastica economica della boccetta.
Avatar utente
Ronin
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2019, 11:46
La mia penna preferita: Pilot Prera
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Odore sgradevole in inchiostro Diamine

Messaggio da Ronin »

A distanza di tempo dal post originario, ho riscontrato lo stesso odore strano anche in una boccetta di Diamine Prussian Blue.
Per non avere problemi lo sto usando solo con una Wing Sung 3001. Ho però notato che una volta nella penna qualche giorno, l'odore non si avverte più. Nella boccetta è presente ma è praticamente inavvertibile quando lo si usa nella penna.

Ho notato un fenomeno simile con il Teal di cui parlavo in origine (sempre usato solo con la Preppy eyedropper). Anche in tal caso l'odore si attenua una volta nella penna pur non sparendo del tutto a differenza del Prussian Blue (forse dipende dalla quantità di inchiostro che carica?).

Su 15 inchiostri Diamine che ho (boccette da 30 ml in plastica) solo questi due presentano il problema.
Penso anche io che possa dipendere dalla plastica della boccetta alla fine, anche perché stando a quanto avete scritto capita su diversi inchiostri un po' casualmente.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Odore sgradevole in inchiostro Diamine

Messaggio da balthazar »

L'odore di sughero umido lo avverto con il Diamine Sargasso Sea (sia dalla boccetta che mentre scrivo). Non è proprio sgradevole ma se non ci fosse sarebbe meglio :)
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Odore sgradevole in inchiostro Diamine

Messaggio da balthazar »

Aggiorno l'elenco: stesso odore in Diamine Asa Blue ed anche in Sapphire Blue (anche se meno accentuato). Che sia qualche componente dei blu Diamine?
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 0:01
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Località: brianza
Gender:

Odore sgradevole in inchiostro Diamine

Messaggio da jabbahulk »

Ho appena aperto la mia boccetta di prussian blue, "inaugurata" nel dicembre 2016, e ho notato pure io lo stesso sgradevole odore...
La boccetta è da 80ml ed è di vetro, circa a metà, e non ricordo di aver notato lo stesso odore diversi mesi fa quando l'ho usata l'ultima volta...
al di la di cosa possa aver causato questa modifica, avete notato cambiamenti nelle penne alimentate con l'inchiostro affetto? In sostanza, c'è da fidarsi ?
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Odore sgradevole in inchiostro Diamine

Messaggio da Normie »

jabbahulk ha scritto: giovedì 11 luglio 2019, 13:05 Ho appena aperto la mia boccetta di prussian blue, "inaugurata" nel dicembre 2016, e ho notato pure io lo stesso sgradevole odore...
La boccetta è da 80ml ed è di vetro, circa a metà, e non ricordo di aver notato lo stesso odore diversi mesi fa quando l'ho usata l'ultima volta...
al di la di cosa possa aver causato questa modifica, avete notato cambiamenti nelle penne alimentate con l'inchiostro affetto? In sostanza, c'è da fidarsi ?


è l'odore del biocida che usano negli inchiostri nulla più

credo sia fenolo
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2049
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Odore sgradevole in inchiostro Diamine

Messaggio da Polemarco »

Normie ha scritto: venerdì 12 luglio 2019, 14:25
jabbahulk ha scritto: giovedì 11 luglio 2019, 13:05 Ho appena aperto la mia boccetta di prussian blue, "inaugurata" nel dicembre 2016, e ho notato pure io lo stesso sgradevole odore...
La boccetta è da 80ml ed è di vetro, circa a metà, e non ricordo di aver notato lo stesso odore diversi mesi fa quando l'ho usata l'ultima volta...
al di la di cosa possa aver causato questa modifica, avete notato cambiamenti nelle penne alimentate con l'inchiostro affetto? In sostanza, c'è da fidarsi ?


è l'odore del biocida che usano negli inchiostri nulla più

credo sia fenolo
Giusto per capire: allora perché non si avverte sin dall’inizio ?
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Odore sgradevole in inchiostro Diamine

Messaggio da Normie »

Polemarco ha scritto: venerdì 12 luglio 2019, 14:56
Normie ha scritto: venerdì 12 luglio 2019, 14:25


è l'odore del biocida che usano negli inchiostri nulla più

credo sia fenolo
Giusto per capire: allora perché non si avverte sin dall’inizio ?
I miei quale più quale meno hanno sempre avuto un certo odore, specialmente il Sargasso sea e gli altri blu
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Odore sgradevole in inchiostro Diamine

Messaggio da balthazar »

L'odore segnalato l'ho avvertito subito, con boccette appena acquistate, quindi l'idea di un componente con una certa "fragranza" (biocida?) non è certamente da scartare.
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 0:01
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Località: brianza
Gender:

Odore sgradevole in inchiostro Diamine

Messaggio da jabbahulk »

Normie ha scritto: venerdì 12 luglio 2019, 15:20
Polemarco ha scritto: venerdì 12 luglio 2019, 14:56

Giusto per capire: allora perché non si avverte sin dall’inizio ?
I miei quale più quale meno hanno sempre avuto un certo odore, specialmente il Sargasso sea e gli altri blu
ho aperto anche il mio umber Diamine e non ha questo odore, mentre l'ancient copper sempre di Diamine si...
non ho notato problemi alle penne fino ad ora, anche xche sto usando gli inchiostri Diamine ormai davvero di rado, apprezzo le loro tonalità, non molto le loro caratteristiche "meccaniche", non apprezzo il loro comportamento nel "seccarsi" nelle penne che inchiostro ma che utilizzo raramente...almeno questo è quello che ho riscontrato in confronto ad altri marchi (Pelikan, Pilot, Iroshizoku, MB, Sailor, Aurora...) che ad oggi non emanano odori significativi e che secondo me hanno caratteristiche "meccaniche" migliori. Confermo poi che personalmente non me ne metto nemmeno una goccia dietro le orecchie :D

non sono un chimico, ma forse l'odore "emerge" in caso di flaconi con un po' d'aria e con temperature alte...per il resto non so a che odore votarmi! :crazy:
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Odore sgradevole in inchiostro Diamine

Messaggio da Spiller84 »

L'odore in questione lo avverto solo nel Violet che ho, nel Mediterranean Blue, Poppy Red, Woodland Green, Golden Brown e Quartz Black non c'è. Il violet e il verde hanno entrambi la bottiglietta con la vecchia grafica, le altre quelle con le scritte dorate. Cambio di formulazione in quelli più recenti?
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Odore sgradevole in inchiostro Diamine

Messaggio da HoodedNib »

Io ho un paio di verdi e una delle edizioni speciali ma nessun odore in nessuno di questi. Anche io credo sia qualche biocida cosa che del resto non mi stupirebbe, chi ha maneggiato i KWZ sanno che hanno un loro particolare "aroma" che io trovo gradevole e che Konrad (la K della marca) mi ha detto essere biocida.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Odore sgradevole in inchiostro Diamine

Messaggio da Gargaros »

Meno male che c'è già il topic per parlarn... piangere sulle spalle degli altri :_(

Scoperto poco fa, praticamente il 90% delle mie bocce e boccette Diamine emanano quell'odore di cui parlate, cosa che non hanno fatto fino a qualche settimana fa (ossia l'ultima volta in cui ne ho aperto qualcuno per prendere inchiostro). La cosa mi meraviglia non poco, perché non ho mai caricato una penna tramite pennino, ho sempre prelevato con ago e siringa (e non ho mai rinserito nel calamaio l'inchiostro in eccedenza!). Potrei averli contaminati tramite gli aghi, che però lavo sempre accuratamente dopo ogni intinzione? Certo mi risulta alquanto strano, perché ho prelevato anche dai quei due o tre calamai che non hanno quell'odore, e appunto non puzzano.

La Diamine che dice in proposito? Possibile che si tratti del biocida di cui sopra? Quasi quasi le scrivo io una mela...
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Odore sgradevole in inchiostro Diamine

Messaggio da Roby59 »

Ho acquistato una settimana fa Diamine Spring Green e Syrah in boccette da 30 ml e vi confermo che questo odore come l'ho chiamato di " cantina " è fortemente presente all'apertura , potrebbe essere la confezione plastica che reagisce con qualche additivo aggiunto negli inchiostri ?!
Rispondi

Torna a “Inchiostri”