Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Turchese... Pelikan o Waterman?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Turchese... Pelikan o Waterman?

Messaggio da sciumbasci »

Alla quarta bottiglia di fila di ESSRI, inizio a stufarmi sempre dello stesso inchiostro. E poi vorrei dare una pausa alle penne, dato che ultimamente scrivo molto poco.

Pensavo ad un bel turchese, molto base e che non mi crei problemi anche se resta nella penna più del dovuto, abbastanza scuro da essere sempre facilmente leggibile e che tenda allo sbarazzino senza far storcere troppo il naso in ufficio.

Ho una rosa di potenziali candidati: potete darmi informazioni sul Pelikan 4001 Turchese, lo Sheaffer Turchese (ex Peacock blue, dicono) o Waterman Inspired Blue?
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Turchese... Pelikan o Waterman?

Messaggio da zoniale »

Io uso da tempo immemore il Waterman bleu des mer du sud.
Assolutamente adeguato ad essere usato per lavoro. Sebbene chiaro è leggibilissimo.
Michele
mojo65
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2017, 11:10
La mia penna preferita: La cerco ancora...
Il mio inchiostro preferito: Cado sempre sul blu...
Gender:

Turchese... Pelikan o Waterman?

Messaggio da mojo65 »

Ciao, per come lo definisci mi sentirei di consigliarti il Waterman Inspired Blue. Lo sto usando da qualche settimana ed é notevole. Brillante e intenso, rimane molto leggibile, un inchiostro divertente, fresco. In alternativa puoi provare lo Iroshizuku Kon-Peki che é più virato al blu, diciamo che é più serioso del Waterman. Una versione leggermente più scura del Pelikan Edelstein Topaz.
Ma se ti senti da Turchese secondo me con il Waterman non ti sbagli
Ciao
Alessandro
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Turchese... Pelikan o Waterman?

Messaggio da francoiacc »

Waterman Inspired Blue, una volta chiamato South sea blue, è secondo me uno dei più bei turchesi, personalmente lo preferisco all'Iroshizuku Asa-Gao. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Turchese... Pelikan o Waterman?

Messaggio da LucaC »

Pineider turchese, lo sto usando su alcune penne e mi piace veramente molto.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Turchese... Pelikan o Waterman?

Messaggio da maxpop 55 »

Un turchese poco usato ma a mio giudizio meraviglioso e sicuro per le penne è il Signature color Bondi Blue di Robert Oster.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Turchese... Pelikan o Waterman?

Messaggio da HoodedNib »

francoiacc ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 7:23 Waterman Inspired Blue, una volta chiamato South sea blue, è secondo me uno dei più bei turchesi, personalmente lo preferisco all'Iroshizuku Asa-Gao. :wave:
Parlando di blu iroshizuku che buttano sul chiaro c'e' anche lo Tsuyu-kusa che a me piace molto.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Turchese... Pelikan o Waterman?

Messaggio da sciumbasci »

LucaC ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 9:19 Pineider turchese, lo sto usando su alcune penne e mi piace veramente molto.
Ho visto la recensione! Troppo verde ai miei occhi... :(
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Turchese... Pelikan o Waterman?

Messaggio da colex »

Dopo averne provati diversi, ho scelto il Pilot AMA-IRO più che sicuro su tutte le stilo (soprattutto nelle trasparenti) lo uso nella mia stipula Passaporto e non lascia tracce dopo una lavata.

Unico elemento negativo è il prezzo non meno di 22 euro; altrimenti, più economico 8/10 euro, c'è il Visconti Turchese ma, contine un po' più di verde...
O ancora il Pelikan Topaz, un po' più blu che è una via di mezzo, inteso come prezzo.

La scelta rimane comunque una questione di gusti personali

Immagine



P.S.: comunque se cercavi c'era già un'altra discussione con lo stesso argomento, qui
viewtopic.php?t=12250
Ultima modifica di colex il sabato 1 giugno 2019, 10:56, modificato 1 volta in totale.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1609
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Turchese... Pelikan o Waterman?

Messaggio da balthazar »

Anche a me piacciono molto i turchesi e sono sempre alla ricerca di qualcosa che possa sostituire il Noodler's Baystate Blue (che per me resta il riferimento assoluto). Un bel turchese che non crea impicci ed ha una buona resa è il Diamine Mediterranean Blue. Al momento sono alla ricerca del KWZ Azure 3 ma pare che i negozi italiani ne siano sprovvisti. Il Pelikan Edelstein Sapphire mi ha invece deluso, lo ritengo alquanto smorto (forse l'ho usato sulle penne sbagliate ...)
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Turchese... Pelikan o Waterman?

Messaggio da HoodedNib »

balthazar ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 10:52 Anche a me piacciono molto i turchesi e sono sempre alla ricerca di qualcosa che possa sostituire il Noodler's Baystate Blue (che per me resta il riferimento assoluto). Un bel turchese che non crea impicci ed ha una buona resa è il Diamine Mediterranean Blue. Al momento sono alla ricerca del KWZ Azure 3 ma pare che i negozi italiani ne siano sprovvisti. Il Pelikan Edelstein Sapphire mi ha invece deluso, lo ritengo alquanto smorto (forse l'ho usato sulle penne sbagliate ...)
Forse online da Fountainfeder lo trovi, ne portano molti di KWZ (e non ho idea di dove altro lo vendano)
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Turchese... Pelikan o Waterman?

Messaggio da maxpop 55 »

Ho provato a confrontare l' Ooster con il Pelikan 4001 più conosciuto per dare un idea, anche se la fotografia non so fino a che punto riproduce la realtà del colore.
Allegati
DSCF4334.JPG
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1609
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Turchese... Pelikan o Waterman?

Messaggio da balthazar »

Forse online da Fountainfeder lo trovi, ne portano molti di KWZ (e non ho idea di dove altro lo vendano)
[/quote]

Grazie dell'informazione (bel sito, ben fornito). Purtroppo manca anche nel negozio indicato. Sto attendendo notizie dalla casa madre.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Turchese... Pelikan o Waterman?

Messaggio da HoodedNib »

balthazar ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 11:49 Forse online da Fountainfeder lo trovi, ne portano molti di KWZ (e non ho idea di dove altro lo vendano)
Grazie dell'informazione (bel sito, ben fornito). Purtroppo manca anche nel negozio indicato. Sto attendendo notizie dalla casa madre.
[/quote]

Contatta pure Konrad (o chi per lui) da facebook se ce l'hai, tendono a rispondere in tempi umani.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Turchese... Pelikan o Waterman?

Messaggio da AinNithael »

balthazar ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 11:49 Forse online da Fountainfeder lo trovi, ne portano molti di KWZ (e non ho idea di dove altro lo vendano)
Grazie dell'informazione (bel sito, ben fornito). Purtroppo manca anche nel negozio indicato. Sto attendendo notizie dalla casa madre.
[/quote]

Grazie dell'info anche da parte mia. Ignoravo l'esistenza di questo negozio online europeo.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Rispondi

Torna a “Inchiostri”