Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Stilo-non-storia di una genovese indecisa

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Irene
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2019, 18:27

Stilo-non-storia di una genovese indecisa

Messaggio da Irene »

Buonasera a tutti. Mi chiamo Irene, abito a Genova e studio Ingegneria Navale. Provo a raccontarvi la mia stilo-non-storia.

Il mio primo incontro con una stilografica avvenne in prima media, quando, incuriosita dalle mie nuove compagnette alle quali era stato insegnato l’uso di quello strano oggetto alla scuola elementare, decisi di evolvermi dalla mia sferografica Pelikan modello “Quella che avevano tutti i bambini a scuola nei primi anni 2000”. La mia mamma provvide a comprarmi una stilografica marcata Diddle (marchio contraddistinto da quei topi con le zampe enormi che andavano di moda ai tempi), che a Genova definiremmo “scausa”, ovvero pessima. La mia esperienza terminò di lì a breve, data appunto la scrausità della penna in questione con cui non riuscivo a scrivere ma solo a benedire il foglio, il banco ed eventualmente anche il vicino con inchiostro che usciva senza ritegno.
Ad ottobre 2018 entro in un negozio per acquistare un regalo di laurea, una Parker roller espressamente richiesta dalla laureanda stessa, e vedo una stilografica in esposizione pronta per essere provata. La prendo, scrivo un pezzo di una canzone sul foglio, la penna è brutta ma scorre benissimo, quasi quasi la compro, però non saprei, così senza capirci nulla... Esco dal negozio con la Parker e mille pensieri per la testa, non prendo decisioni improvvisate, scoprirò poco dopo di aver provato una Lamy Safari. Partono le ricerche in internet, i consigli a chi possiede stilografiche, le prove di penne di amici e fidanzato, la scoperta di questo forum così esauriente. Oggi, dopo 6 mesi da quel giorno, da brava genovese non ho ancora sborsato un centesimo per la penna, non ho ancora le idee chiare su cosa vorrei, ma questa è un’altra storia, anzi, un’altra sezione del forum...

A presto.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Stilo-non-storia di una genovese indecisa

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Irene, benvenuta. :wave: :wave:
Attenta che qui si prende la stilografite :lol: :lol:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Stilo-non-storia di una genovese indecisa

Messaggio da piccardi »

Ciao Irene,

anzitutto un caloroso benvenuto, e complimenti per la simpatica presentazione, ma tieniti stretta la "genovesità", una volta presa la via il rischio di esagerare con gli acquisti è serio...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Stilo-non-storia di una genovese indecisa

Messaggio da francoiacc »

Complimenti, sei già sulla buona strada, hai realizzato subito e senza neanche conoscerla che la Safari è una penna brutta :thumbup:
Benvenuta e sfatiamo questo mito dei genovesi, ne ho conosciuti pochi con le mani bucate più di me, uno di questi era un caro amico genovese :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Stilo-non-storia di una genovese indecisa

Messaggio da Pippo »

Benvenuta nel forum Irene :wave: :wave: !!
Luca
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Stilo-non-storia di una genovese indecisa

Messaggio da Silemar »

Buongiorno Irene, carina la tua presentazione! :thumbup: Sei stata già avvertita sui rischi della stilografite, io vorrei anche avvertirti su quelli della “inchiostrite” e “cartite” che, nel mio caso, si sono rivelati assai più gravi! :D
Benvenuta tra noi! :wave:
Laura
Irene
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2019, 18:27

Stilo-non-storia di una genovese indecisa

Messaggio da Irene »

Grazie a tutti per le gentili risposte! Siete molto carini, mi sembra di conoscervi già da tanto.
Mi avete descritto delle bruttissime patologie, spero di non ammalarmi (anche se qualche sintomo di stilografite me lo sento già, a volte anche di inchiostrite veramente...).
Ho un’altra passione molto costosa, i giochi da tavolo e, genovesità a parte, dovrei guadagnare i milioni per mantenere anche la stilografite!!
Bons

Stilo-non-storia di una genovese indecisa

Messaggio da Bons »

Irene ha scritto: giovedì 25 aprile 2019, 1:35Oggi, dopo 6 mesi da quel giorno, da brava genovese non ho ancora sborsato un centesimo per la penna, non ho ancora le idee chiare su cosa vorrei, ma questa è un’altra storia, anzi, un’altra sezione del forum...
Aspettando il tuo compleanno o Natale fai in modo da "suggerire" che ti piacerebbe avere una stilografica, così esborso e decisione su quale penna prendere saranno a carico di qualcun altro. ;)
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Stilo-non-storia di una genovese indecisa

Messaggio da shinken »

Irene ha scritto: giovedì 25 aprile 2019, 10:09
Ho un’altra passione molto costosa, i giochi da tavolo e, genovesità a parte,...
Qui a Genova non siamo messi male con le stilo e ci sono negozi che vendono a poco ottima carta.
Mostruosamente OT
Quella dei giochi da tavolo mi incuriosisce, parliamdo di dama, scacchi, go, shōgi, mahjong , oppure di cluedo, monopolio ecc, o magari di RPG come AD&D ecc con relative miniature?
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Irene
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2019, 18:27

Stilo-non-storia di una genovese indecisa

Messaggio da Irene »

Bons ha scritto: venerdì 26 aprile 2019, 9:41
Irene ha scritto: giovedì 25 aprile 2019, 1:35
Aspettando il tuo compleanno o Natale fai in modo da "suggerire" che ti piacerebbe avere una stilografica, così esborso e decisione su quale penna prendere saranno a carico di qualcun altro. ;)
Compleanno e Natale sono lontani, a luglio mi laureo ma almeno la decisione spero di averla già presa, non potrei mai delegarla ad altri!!!!! Magari potrei delegare l’esborso ahah :)
Irene
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2019, 18:27

Stilo-non-storia di una genovese indecisa

Messaggio da Irene »

shinken ha scritto: venerdì 26 aprile 2019, 10:17
Irene ha scritto: giovedì 25 aprile 2019, 10:09
Qui a Genova non siamo messi male con le stilo e ci sono negozi che vendono a poco ottima carta.
Mostruosamente OT
Quella dei giochi da tavolo mi incuriosisce, parliamdo di dama, scacchi, go, shōgi, mahjong , oppure di cluedo, monopolio ecc, o magari di RPG come AD&D ecc con relative miniature?
Sto indagando, non avendo mai cercato in questo ambito non conosco negozi o cartolerie in cui potrei trovare quello che cerco.

Risposta mostruosamente OT: il genere è Cluedo/Monopoli, ma i titoli sono un po’ più moderni e sono tutti giochi usciti negli ultimi 5 anni circa. Ad esempio: Grand Austria Hotel, Azul, Sagrada, Dixit, tanto per citarti i più famosi sul campo :)
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Stilo-non-storia di una genovese indecisa

Messaggio da shinken »

stai sbagliando qualche cosa nel gestire le citazioni non devi scrivere nella zona taggata
[ quote ]
citazione
[ / quote ]
Nel settore Bottega>Vetrina cerca "Genova"
viewforum.php?f=61
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Irene
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2019, 18:27

Stilo-non-storia di una genovese indecisa

Messaggio da Irene »

Grazie dei consigli shinken!
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Stilo-non-storia di una genovese indecisa

Messaggio da Stormwolfie »

Benvenuta Irene!
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Irene
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2019, 18:27

Stilo-non-storia di una genovese indecisa

Messaggio da Irene »

Grazie della calorosa accoglienza!
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”