Non so scegliere. Un consiglio?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
marco077
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da marco077 » lunedì 11 febbraio 2019, 0:36

Ciao a tutti.
Si avvicina il mio compleanno e mia moglie vuole regalarmi (con mia grande felicità) una stilografica. Poichè non è un'esperta mi ha chiesto cosa preferissi. Lei si era "lanciata" su modelli più impegnativi, ma non voglio farle spendere una fortuna e ho ristretto il campo a due penne, più o meno della stessa fascia di prezzo:
fino a qualche giorno fa non avevo dubbi sulla Visconti Van Gogh, che mi piace molto e corteggio da un pò, ma girando su internet, mi sono imbattuto nelle penne decorate con la tecnica maki-e, che mi hanno letteralmente fatto impazzire. Ovviamente nel mio caso sto parlando delle Platinum, più modeste di altre decorate con tale lavorazione (costosissime Pilot-Namiki, Pelikan, Sailor), ma di conseguenza più accessibili, facendo pur sempre la loro figura (e rimanendo, appunto, nella fascia di prezzo della Van Gogh... anzi anche qualcosina in meno).
Mi sarebbe piaciuto inserire un sondaggio, per rendere la vostra risposta più veloce e il risultato più lampante, ma proprio non ci riesco.
Perciò la domanda è: quale delle due mi consigliate? Visconti Van Gogh o Platinum maki-e?
Grazie a chi vorrà darmi buoni consigli

HoodedNib
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da HoodedNib » lunedì 11 febbraio 2019, 9:26

Sarei combattuto pure io, penso che vincerebbe una Maki-e nel mio caso... Ma se tu sei in dubbio a questo punto potresti coinvolgere anche lei dicendole che tu vorresti uno di questi due modelli e di sceglierle assieme, alla fine e' giusto che contribuisca anche lei, se vuole, il regalo e' "a nome suo" in definitiva :)
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”

Dory
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Dory » lunedì 11 febbraio 2019, 9:36

Fra le due: Visconti Vang Gogh perchè la Platinum da te menzionata mi sembra troppo un compromesso per dire maki-e a costo contenuto.

rolex hunter
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: Diamine Sherwood green
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034

Messaggio da rolex hunter » lunedì 11 febbraio 2019, 9:58

Maki-E.

Pur sapendo che con quel budget avrai penne con la decorazione su resina invece che su ebanite, ed il corpo sarà "poco" lavorato,
se quel tipo di decorazione ti piace, dovresti proprio; unica cautela, sarebbe meglio ne vedessi qualche esemplare dal vivo; so di persone che sono rimaste molto deluse pur avendo prima visto fotografie ed ingrandimenti, poi di fronte all'oggetto reale hanno finito per esclamare "tutto qui?".

Io sono un fan del Maki-e, ma mi rendo benissimo conto che una penna da 200/300€ non può rivaleggiare con le opere d'arte del costo di diverse migliaia di euro (neanche con quelle da 1000-1500€);

ciò detto, comunque, io personalmente te la consiglio egualmente; prenditi un pò di tempo, quando l'avrai tra le mani, per apprezzarla in ogni minuto dettaglio.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)

marco077
Snorkel
Snorkel

Messaggio da marco077 » lunedì 11 febbraio 2019, 20:03

HoodedNib ha scritto:
lunedì 11 febbraio 2019, 9:26
Sarei combattuto pure io, penso che vincerebbe una Maki-e nel mio caso... Ma se tu sei in dubbio a questo punto potresti coinvolgere anche lei dicendole che tu vorresti uno di questi due modelli e di sceglierle assieme, alla fine e' giusto che contribuisca anche lei, se vuole, il regalo e' "a nome suo" in definitiva :)
E' combattuta anche lei, al pari di me, perchè la Van Gogh fa la sua bellissima figura, soprattutto esposta in vetrina con la sua confezione. La maki-e non l'abbiamo vista dal vivo, ma già su internet ha fatto ugualmente un certo effetto. Lei mi pare di capire che simpatizzi un pò più per la Platinum, ma non vuole influenzarmi non essendo esperta. L'unica cosa che mi frena è che non conosco bene questa marca.
Ultima modifica di marco077 il lunedì 11 febbraio 2019, 20:36, modificato 1 volta in totale.

marco077
Snorkel
Snorkel

Messaggio da marco077 » lunedì 11 febbraio 2019, 20:07

rolex hunter ha scritto:
lunedì 11 febbraio 2019, 9:58
Maki-E.

Pur sapendo che con quel budget avrai penne con la decorazione su resina invece che su ebanite, ed il corpo sarà "poco" lavorato,
se quel tipo di decorazione ti piace, dovresti proprio; unica cautela, sarebbe meglio ne vedessi qualche esemplare dal vivo; so di persone che sono rimaste molto deluse pur avendo prima visto fotografie ed ingrandimenti, poi di fronte all'oggetto reale hanno finito per esclamare "tutto qui?".

Io sono un fan del Maki-e, ma mi rendo benissimo conto che una penna da 200/300€ non può rivaleggiare con le opere d'arte del costo di diverse migliaia di euro (neanche con quelle da 1000-1500€);

ciò detto, comunque, io personalmente te la consiglio egualmente; prenditi un pò di tempo, quando l'avrai tra le mani, per apprezzarla in ogni minuto dettaglio.
Sono conscio di tutto questo...in effetti quella che dico io costa 1/10 delle altre e non potrà avere la stessa bellezza, oltre che, documentandomi, ho visto che la differenza (oltre quello che hai detto tu) sta anche nel fatto che quelle da 1.500/2.000 euro (e anche di più) sono decorate interamente a mano, mentre quella che "ho preso di mira" è serigrafata e soltanto rifinita a mano. Però la trovo in ogni caso molto bella e poi... a quel prezzo...come si suol dire...chi si accontenta gode :)
Ultima modifica di marco077 il lunedì 11 febbraio 2019, 20:31, modificato 2 volte in totale.

marco077
Snorkel
Snorkel

Messaggio da marco077 » lunedì 11 febbraio 2019, 20:15

Dory ha scritto:
lunedì 11 febbraio 2019, 9:36
Fra le due: Visconti Vang Gogh perchè la Platinum da te menzionata mi sembra troppo un compromesso per dire maki-e a costo contenuto.
Come ho detto anche a Rolex Hunter, so bene che la Platinum maki-e, costando 1/10 delle altre, non potrà avere la stessa bellezza (ammesso che si tratti solo di estetica) di quelle molto più costose, ma non volendo far spendere cifre esagerate, me ne accontenterei volentieri. Il mio dubbio, oltre che sull'aspetto estetico, è anche sulla qualità: Visconti è un nome, ha una storia... Platinum non la conosco e ho letto pareri contrastanti.

HoodedNib
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da HoodedNib » lunedì 11 febbraio 2019, 20:33

marco077 ha scritto:
lunedì 11 febbraio 2019, 20:15
Dory ha scritto:
lunedì 11 febbraio 2019, 9:36
Come ho detto anche a Rolex Hunter, so bene che la Platinum maki-e, costando 1/10 delle altre, non potrà avere la stessa bellezza (ammesso che si tratti solo di estetica) di quelle molto più costose, ma non volendo far spendere cifre esagerate, me ne accontenterei volentieri. Il mio dubbio, oltre che sull'aspetto estetico, è anche sulla qualità: Visconti è un nome, ha una storia... Platinum non la conosco e ho letto pareri contrastanti.
Io raramente ho sentito pareri contrastanti sulla Platinum, almeno se parliamo di qualita' di scrittura. Poi anche se sono in resina non sono affatto male. Poi vabbe' se cerchi una Maki-e tutto sta in quanto puoi/vuoi spendere.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”

marco077
Snorkel
Snorkel

Messaggio da marco077 » lunedì 11 febbraio 2019, 20:41

HoodedNib ha scritto:
lunedì 11 febbraio 2019, 20:33
marco077 ha scritto:
lunedì 11 febbraio 2019, 20:15

Io raramente ho sentito pareri contrastanti sulla Platinum, almeno se parliamo di qualita' di scrittura. Poi anche se sono in resina non sono affatto male. Poi vabbe' se cerchi una Maki-e tutto sta in quanto puoi/vuoi spendere.
Diciamo che il "nocciolo della questione" è prenderla a prezzi accessibili, altrimenti andrei su Sailor o Pelikan e il problema non si porrebbe. Ma quelle sono davvero cifre spropositate. Se già avessi feedback rassicuranti sulla Platinum, buona parte del dubbio sarebbe sciolta.

HoodedNib
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da HoodedNib » lunedì 11 febbraio 2019, 21:24

marco077 ha scritto:
lunedì 11 febbraio 2019, 20:41
HoodedNib ha scritto:
lunedì 11 febbraio 2019, 20:33

Diciamo che il "nocciolo della questione" è prenderla a prezzi accessibili, altrimenti andrei su Sailor o Pelikan e il problema non si porrebbe. Ma quelle sono davvero cifre spropositate. Se già avessi feedback rassicuranti sulla Platinum, buona parte del dubbio sarebbe sciolta.
Io ho una Platinum, una PTL-5000, una variante (o qualcosa di molto simile) di quest'ultima e' anche Maki-e. La PTL-5000 e' decisamente una buona penna, magari piccola, ma ha un pennino 14k, morbido e funziona in modo ottimale. Non e' la migliore delle penne in quanto a materiale di costruzione visto che e' resina plastica ma questa e' fatta bene, solida ed e' piacevole da tenere in mano. Le Platinum in generale hanno ben poco da invidiare ad una Sailor, queste ultime possono essere considerate un piccolo gradino sopra la rispetto alle Sailor (sopratutto se paragonate alle Professional Gear) ma siamo al livello di preferenze personali o quasi, secondo me.

marco077
Snorkel
Snorkel

Messaggio da marco077 » lunedì 11 febbraio 2019, 21:43

HoodedNib ha scritto:
lunedì 11 febbraio 2019, 21:24
marco077 ha scritto:
lunedì 11 febbraio 2019, 20:41

Io ho una Platinum, una PTL-5000, una variante (o qualcosa di molto simile) di quest'ultima e' anche Maki-e. La PTL-5000 e' decisamente una buona penna, magari piccola, ma ha un pennino 14k, morbido e funziona in modo ottimale. Non e' la migliore delle penne in quanto a materiale di costruzione visto che e' resina plastica ma questa e' fatta bene, solida ed e' piacevole da tenere in mano. Le Platinum in generale hanno ben poco da invidiare ad una Sailor, queste ultime possono essere considerate un piccolo gradino sopra la rispetto alle Sailor (sopratutto se paragonate alle Professional Gear) ma siamo al livello di preferenze personali o quasi, secondo me.
Ottimo! Grazie mille! :thumbup:

Stormwolfie
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Sailor 1911
Il mio inchiostro preferito: Sailor Blue Black

Messaggio da Stormwolfie » martedì 12 febbraio 2019, 9:19

marco077 ha scritto:
lunedì 11 febbraio 2019, 21:43
HoodedNib ha scritto:
lunedì 11 febbraio 2019, 21:24

Io ho una Sailor 1911 ed Platinum seal Maki-e decorata su resina. Entrambe piacevolissime penne! Certamente non sono Makie decorate su ebanite con i loro 500 strati di lacca, ma sono comunque degli oggetti molto belli. Io sceglierei una Platinum, il pennino rispetto ad una Van Gogh è un altro film.Vogliamo vedere la scelta come si conclude !
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.

rolex hunter
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: Diamine Sherwood green
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034

Messaggio da rolex hunter » martedì 12 febbraio 2019, 13:22

Con meno di 300€ ti porti a casa qualcosa di simile (sempre se piace).
Io sto solo aspettando che facciano una promozione su Amazon...

Immagine

Immagine
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)

marco077
Snorkel
Snorkel

Messaggio da marco077 » martedì 12 febbraio 2019, 19:57

rolex hunter ha scritto:
martedì 12 febbraio 2019, 13:22
Con meno di 300€ ti porti a casa qualcosa di simile (sempre se piace).
Io sto solo aspettando che facciano una promozione su Amazon...

Immagine

Immagine
Se ti può interessare c'è a 192 euro https://www.amazon.it/Platinum-9-591-ra ... inum+makie.
Però (e questo mi preoccupa un pò) ha una recensione non proprio confortante, di cui riporto una breve traduzione: " Il pennino è molto graffiante durante la scrittura...molto deludente. È una penna attraente ma ... rimane un fastidioso pennino graffiante".
Non vorrei imbattermi in qualcosa del genere

marco077
Snorkel
Snorkel

Messaggio da marco077 » martedì 12 febbraio 2019, 21:38

Stormwolfie ha scritto:
martedì 12 febbraio 2019, 9:19
marco077 ha scritto:
lunedì 11 febbraio 2019, 21:43

Io ho una Sailor 1911 ed Platinum seal Maki-e decorata su resina. Entrambe piacevolissime penne! Certamente non sono Makie decorate su ebanite con i loro 500 strati di lacca, ma sono comunque degli oggetti molto belli. Io sceglierei una Platinum, il pennino rispetto ad una Van Gogh è un altro film.Vogliamo vedere la scelta come si conclude !
Se mi dici che il pennino della platinum rispetto ad una Van Gogh "è un altro film", la scelta è quasi fatta!

Rispondi