Questioni di carta

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Questioni di carta

Messaggio da francoiacc »

Si è sempre detto che al solo cambiare di uno dei tre elementi della combinazione carta, inchiostro, pennino, cambia il risultato finale. Oggi scrivendo sull'ultimo arrivato, il refill di carta sottile Midori, sono rimasto stupefatto da come questa carta riesce a tirare fori cose impensabili da un inchiostro. Ho cercato di catturarlo con una foto, non sono sicuro che si riesca a notare l'effetto di shading e shimmering che viene fuori da un Lamy T52 Blue Black, cosa che non era mai venuto fuori, neanche su carte più decorose come la fabriano, nella foto di comparazione allegata, o rhodia. :wave:
Allegati
Foto1a.jpg
Foto2a.jpg
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

Questioni di carta

Messaggio da marcof »

wow :o
combinazione spettacolare dei 3 elementi + 1
inchiostro, carta e penna magnifici + grafia spettacolare :clap: :thumbup:
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Questioni di carta

Messaggio da maicol69 »

... E che penn...a !!!
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Questioni di carta

Messaggio da Stormwolfie »

Il refill di carta sottile midori sarebbe la tomoe river 52gr.
Parliamo della regina delle carte...complimenti!
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Questioni di carta

Messaggio da francoiacc »

Stormwolfie ha scritto: sabato 9 febbraio 2019, 11:15 Il refill di carta sottile midori sarebbe la tomoe river 52gr.
Parliamo della regina delle carte...complimenti!
Il Refill in questione è carta Midori MD originale, diversa dalla Tomoe River che io sappia. Goulet Pen ad esempio vende Refill compatibili con carta Tomoe River.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Questioni di carta

Messaggio da Stormwolfie »

francoiacc ha scritto: sabato 9 febbraio 2019, 11:19
Stormwolfie ha scritto: sabato 9 febbraio 2019, 11:15 Il refill di carta sottile midori sarebbe la tomoe river 52gr.
Parliamo della regina delle carte...complimenti!
Il Refill in questione è carta Midori MD originale, diversa dalla Tomoe River che io sappia. Goulet Pen ad esempio vende Refill compatibili con carta Tomoe River.
Pensavo fosse il refill della Travel Notebook che spesso chiamano Midori. Io ho diversi quaderni MD , ma questo refill cosa riempie? C’è un contenitore/agenda/BJ che usa refill MD ?
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Questioni di carta

Messaggio da francoiacc »

Stormwolfie ha scritto: sabato 9 febbraio 2019, 11:31
francoiacc ha scritto: sabato 9 febbraio 2019, 11:19

Il Refill in questione è carta Midori MD originale, diversa dalla Tomoe River che io sappia. Goulet Pen ad esempio vende Refill compatibili con carta Tomoe River.
Pensavo fosse il refill della Travel Notebook che spesso chiamano Midori. Io ho diversi quaderni MD , ma questo refill cosa riempie? C’è un contenitore/agenda/BJ che usa refill MD ?
Io ho un Traveller Notebook regular size, il refill di cui parlo sopra è l'originale Midori MD nr 13 ovvero il lightweight paper. Che io sappia la carta Midori e la carta Tomoe River sono due carte diverse. E' mia intenione acquistare in futuro anche un refill compatibile per Traveller Notebook realizzato con carta Tomoe River e venduto, tra i tanti, da Goulet Pen, con cui fare una prova comparativa. :wave:

EDIT: Il Traveller Notebook è uno solo in due diverse misure Regular e Passport ed è prodotto solo da Midori MD, che ne produce anche i refill con la sua carta Midori MD.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Questioni di carta

Messaggio da Stormwolfie »

francoiacc ha scritto: sabato 9 febbraio 2019, 11:44
Stormwolfie ha scritto: sabato 9 febbraio 2019, 11:31

Pensavo fosse il refill della Travel Notebook che spesso chiamano Midori. Io ho diversi quaderni MD , ma questo refill cosa riempie? C’è un contenitore/agenda/BJ che usa refill MD ?
Io ho un Traveller Notebook regular size, il refill di cui parlo sopra è l'originale Midori MD nr 13 ovvero il lightweight paper. Che io sappia la carta Midori e la carta Tomoe River sono due carte diverse. E' mia intenione acquistare in futuro anche un refill compatibile per Traveller Notebook realizzato con carta Midori MD e venduto, tra i tanti, da Goulet Pen, con cui fare una prova comparativa. :wave:

EDIT: Il Traveller Notebook è uno solo in due diverse misure Regular e Passport ed è prodotto solo da Midori MD, che ne produce anche i refill con la sua carta Midori MD.
Allora il TN è prodotto da una società giapponese che usa per alcuni refill la carta di un’altra società giapponese che si chiama MD Midori , la quale a sua volta produce una linea di notebook con delle carte bellissime.
Nello specifico il prodotto offerto con il refill 013 non è un MD ma è la stessa identica carta prodotta dalla Tomoe che ho in formato A4. Almeno questo mi ha detto il mio rivenditore qui a Roma.
Allegati
4A1E46D1-31CA-4BC8-B079-23B4586DA70C.jpeg
38F7C5AB-F87F-4B25-8E28-75CE4EEC7CD2.jpeg
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Questioni di carta

Messaggio da HoodedNib »

e la carta Midori MD vera e propria, non refill di qualcosa dove la si puo' trovare?
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Questioni di carta

Messaggio da francoiacc »

Stormwolfie ha scritto: sabato 9 febbraio 2019, 12:14
francoiacc ha scritto: sabato 9 febbraio 2019, 11:44

Io ho un Traveller Notebook regular size, il refill di cui parlo sopra è l'originale Midori MD nr 13 ovvero il lightweight paper. Che io sappia la carta Midori e la carta Tomoe River sono due carte diverse. E' mia intenione acquistare in futuro anche un refill compatibile per Traveller Notebook realizzato con carta Tomoe River e venduto, tra i tanti, da Goulet Pen, con cui fare una prova comparativa. :wave:

EDIT: Il Traveller Notebook è uno solo in due diverse misure Regular e Passport ed è prodotto solo da Midori MD, che ne produce anche i refill con la sua carta Midori MD.
Allora il TN è prodotto da una società giapponese che usa per alcuni refill la carta di un’altra società giapponese che si chiama MD Midori , la quale a sua volta produce una linea di notebook con delle carte bellissime.
Nello specifico il prodotto offerto con il refill 013 non è un MD ma è la stessa identica carta prodotta dalla Tomoe che ho in formato A4. Almeno questo mi ha detto il mio rivenditore qui a Roma.
Credo che Traveller's Notebook e Midori siano la stessa cosa, da sito di Traveller's:

"Each leather cover is made by hand in Chiang Mai, northern city of Thailand. It appeals its own raison d’etre by the simplicity; roughly cut leather and a rubber band with the clasp made of tin. The inside notebook is made in Japan carefully and has our original MD Paper made to pursue the highest comfort in writing."

Il che lascia intendere chiaramente che i refill siano prodotti sempre da Midori MD, non vedo perchè lo 013 non lo debba essere come gli altri refill. Sulla stessa confezione del refill non ho visto nulla che facesse riferimento al fatto che sia prodotta da Tomoe River e sia da 52gsm, leggo solo lightweight paper. Leggendo in giro su internet c'è un pò di confusione su chi produca questa carta, probablmente per il fatto che è a sua volta una carta sottile come la Tomoe River se ne da la paternità a quest'ultima, ma non ne sarei certo al 100%.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Questioni di carta

Messaggio da francoiacc »

HoodedNib ha scritto: sabato 9 febbraio 2019, 12:50 e la carta Midori MD vera e propria, non refill di qualcosa dove la si puo' trovare?
Io ho visto Notebook A5 con carta Midori su Amazon JP
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Questioni di carta

Messaggio da HoodedNib »

francoiacc ha scritto: sabato 9 febbraio 2019, 12:53
HoodedNib ha scritto: sabato 9 febbraio 2019, 12:50 e la carta Midori MD vera e propria, non refill di qualcosa dove la si puo' trovare?
Io ho visto Notebook A5 con carta Midori su Amazon JP
Devo organizzare una scorreria in quel posto :D
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Questioni di carta

Messaggio da francoiacc »

francoiacc ha scritto: sabato 9 febbraio 2019, 12:51
Stormwolfie ha scritto: sabato 9 febbraio 2019, 12:14

Allora il TN è prodotto da una società giapponese che usa per alcuni refill la carta di un’altra società giapponese che si chiama MD Midori , la quale a sua volta produce una linea di notebook con delle carte bellissime.
Nello specifico il prodotto offerto con il refill 013 non è un MD ma è la stessa identica carta prodotta dalla Tomoe che ho in formato A4. Almeno questo mi ha detto il mio rivenditore qui a Roma.
Credo che Traveller's Notebook e Midori siano la stessa cosa, da sito di Traveller's:

"Each leather cover is made by hand in Chiang Mai, northern city of Thailand. It appeals its own raison d’etre by the simplicity; roughly cut leather and a rubber band with the clasp made of tin. The inside notebook is made in Japan carefully and has our original MD Paper made to pursue the highest comfort in writing."

Il che lascia intendere chiaramente che i refill siano prodotti sempre da Midori MD, non vedo perchè lo 013 non lo debba essere come gli altri refill. Sulla stessa confezione del refill non ho visto nulla che facesse riferimento al fatto che sia prodotta da Tomoe River e sia da 52gsm, leggo solo lightweight paper. Leggendo in giro su internet c'è un pò di confusione su chi produca questa carta, probablmente per il fatto che è a sua volta una carta sottile come la Tomoe River se ne da la paternità a quest'ultima, ma non ne sarei certo al 100%.
E comunque il marchio che vedo sull'A4 nella secondo foto è MD paper, che chredo sia proprio il marchio Midori MD e non Tomoe River.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Questioni di carta

Messaggio da Stormwolfie »

francoiacc ha scritto: sabato 9 febbraio 2019, 12:59 [quote=francoiacc post_id=216904 time=<a href="tel:1549713111">1549713111</a> user_id=11095]
[quote=Stormwolfie post_id=216899 time=<a href="tel:1549710866">1549710866</a> user_id=11060]


Allora il TN è prodotto da una società giapponese che usa per alcuni refill la carta di un’altra società giapponese che si chiama MD Midori , la quale a sua volta produce una linea di notebook con delle carte bellissime.
Nello specifico il prodotto offerto con il refill 013 non è un MD ma è la stessa identica carta prodotta dalla Tomoe che ho in formato A4. Almeno questo mi ha detto il mio rivenditore qui a Roma.


Ho allegato la foto dell’A4 solo per mostrare che la MD ha una sua produzione di carta e di notebook. Non mi sembra che le aziende siano un unica azienda con due marchi distinti, ci sarebbero collegamenti tra i due che non ho trovato. Hai ragione che non c’è alcun collegamento scritto con Tomoe, ma è anche vero che non c’è nessun collegamento con MD. Quando la carta usata è MD lo scrivono ben chiaro sui refill, come nel caso dei refill che allego in foto. La light è veramente identica alla Tomoe. Comunque sia le mie info sono semplicemente corroborate dalla mia sensazione sulle carte che ho e che trovo identiche e dalle parole del rivenditore. Ma è anche vero che non c’è segnale sulla grammatura e sulla provenienza . Comunque sia gli scrivo un email per saperlo, sono curioso di capire
Allegati
BEDC438B-2C01-4945-AA4F-9DD614B4DE35.jpeg
B24DD74D-CC27-40FD-87C9-54374AAF72BE.jpeg
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Questioni di carta

Messaggio da Stormwolfie »

HoodedNib ha scritto: sabato 9 febbraio 2019, 12:50 e la carta Midori MD vera e propria, non refill di qualcosa dove la si puo' trovare?
Te lo faccio sapere a breve ma credo che se mandi una mail al solito rivenditore romano te lo sa dire meglio.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”