è normale che una safety si blocchi dopo un po'?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
costapen
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 24 settembre 2015, 13:33
Fp.it 霊気: 103
Fp.it Vera: 099
Gender:

è normale che una safety si blocchi dopo un po'?

Messaggio da costapen »

Ciao a tutti,
non so se "posto nel posto giusto".
Ho trovato nel classico cassetto del nonno due belle safety una zenith extra ed una invicta tutte e due 18 kr ho trovato ad un mercatino una safety omega piccolina sempre 18 kr.
Non funzionavano e le ho portate a restaurare in un negozio: non scrivevano, una aveva il fondello staccato, la piccola aveva la punta del pennino rotta.
Mi è stato detto che il valore non era elevato e che solo per il valore affettivo sarebbe valsa la pena del restauro.
Dopo il restauro le ho provate ma non scrivevano a lungo: una poco più di una riga, un'altra nemmeno la firma.
Le ho riportate di nuovo al negozio che si è offerto di correggere il problema.
Le ho riprese ed al negozio mi hanno detto:
che era stato allargato il condotto e allargati i rebbi ma il problema non poteva essere risolto completamente perché questo tipo di penne non scrive come le altre stilografiche ed è soggetto a non scrivere a lungo; a dimostrazione di ciò mi è stato detto che gli atti conservati al tribunale di Roma erano pieni di macchie di inchiostro perché chi usava queste penne, quando si bloccavano, dava dei colpettini per far scendere l'inchiostro e spesso in questo modo si schizzavano le pagine.
Adesso la mia domanda è questa:
è vero o no che le safety non scrivono come un'altra stilografica ossia dopo qualche riga si ferma l'inchiostro e bisogna aspettare che riscenda?
Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: è normale che una safety si blocchi dopo un po'?

Messaggio da Ottorino »

Semmai sgocciolano troppo !!

Qui ti puoi fare un'idea di come funziona una stilografica con un disegno: quello in fondo.
http://www.explainthatstuff.com/how-fou ... -work.html

A occhio e da lontano: vuol dire che c'e' qualche ostruzione nei canali dell'alimentatore che non lasciano entrare aria o che non c'e' inchiostro dentro.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Re: è normale che una safety si blocchi dopo un po'?

Messaggio da rolex hunter »

costapen ha scritto: [CUT...]
è vero o no che le safety non scrivono come un'altra stilografica ossia dopo qualche riga si ferma l'inchiostro e bisogna aspettare che riscenda?
Tavanata Galattica.
Presumibilmente il riparatore (che tale non è) cerca di salvarsi "in corner";

Ottorino ha centrato la diagnosi, secondo me; quindi mi incuriosisce l'affermazione dell'artigiano di aver "allargato il condotto"
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Re: è normale che una safety si blocchi dopo un po'?

Messaggio da kircher »

e se le penne non fossero state caricate per bene?
Andrea_R

Re: è normale che una safety si blocchi dopo un po'?

Messaggio da Andrea_R »

Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: è normale che una safety si blocchi dopo un po'?

Messaggio da maxpop 55 »

Le Safety hanno un meccanismo estremamente semplice, posteriormente nel fondello portano un sughero per evitare la fuori uscita dell'inchiostro dal lato posteriore, mentre dal lato anteriore è il cappuccio a chiudere.
Dal fondello posteriore è inserito in un cilindro elicoidale dove scorre un asse con l'anello dove si inserisce alimentatore e pennino, che uscendo blocca il puntale evitando una fuoriuscita d'inchiostro, per cui l'inchiostro contenuto è sufficiente almeno per 2-3 pagine, poi chiaramente dipende dal pennino.
Comunque alle parole è molto meglio e più esplicativa una foto. ;)
Allegati
DSCF8637.JPG
DSCF8638.JPG
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 652
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

è normale che una safety si blocchi dopo un po'?

Messaggio da Corvogiallo »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 25 settembre 2015, 14:52 Le Safety hanno un meccanismo estremamente semplice, posteriormente nel fondello portano un sughero per evitare la fuori uscita dell'inchiostro dal lato posteriore, mentre dal lato anteriore è il cappuccio a chiudere.
Dal fondello posteriore è inserito in un cilindro elicoidale dove scorre un asse con l'anello dove si inserisce alimentatore e pennino, che uscendo blocca il puntale evitando una fuoriuscita d'inchiostro, per cui l'inchiostro contenuto è sufficiente almeno per 2-3 pagine, poi chiaramente dipende dal pennino.
Comunque alle parole è molto meglio e più esplicativa una foto. ;)
Max, io non riesco a separare la spirale dalla parte posteriore per cambiare il sughero. Inoltre secondo te sostituire un pennino n.2 con uno più grande può creare problemi al funzionamento? Grazie per la tuta esperienza che condividi con tanta generosità.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

è normale che una safety si blocchi dopo un po'?

Messaggio da piccardi »

Corvogiallo ha scritto: giovedì 27 dicembre 2018, 20:04 Max, io non riesco a separare la spirale dalla parte posteriore per cambiare il sughero. Inoltre secondo te sostituire un pennino n.2 con uno più grande può creare problemi al funzionamento? Grazie per la tuta esperienza che condividi con tanta generosità.
La separazione dipende da come è realizzata la penna, ma non sapendo manco quale sia...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 652
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

è normale che una safety si blocchi dopo un po'?

Messaggio da Corvogiallo »

Hai ragione: è una waterman 42 rivestita
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

è normale che una safety si blocchi dopo un po'?

Messaggio da PeppePipes »

Corvogiallo ha scritto: giovedì 27 dicembre 2018, 21:33 Hai ragione: è una waterman 42 rivestita
Guardandola dal di sotto si dovrebbero distinguere bene due cerchietti: uno più grande, concentrico al fondello, che altro non è che l'alberino connesso alla spirale, ed uno più piccolo eccentrico rispetto all'asse, che è una "spina" che rende solidale l'albero della spirale ed il fondello e gli impedisce di sfilarsi.
Per smontare il tutto basta dare qualche colpetto con un punzone piatto che vada ad interessare SOLAMENTE L'ASSE DEL FONDELLO, ovvero il cerchio più grande, senza interessare la spina. Solitamente è un'operazione facile e non occorre nessuna violenza. Sarebbe molto utile però disporre di un supporto con un foro dove entri la parte filettata del fondello e che il supporto sia sollevato dall'appoggio quanto basta per lasciare sfilare la spirale.
Per intendersi una cosa analoga a quelli che si usano per togliere i diffusori dai puntali.

Approfitto per un'annotazione che credo possa essere estremamente utile: mentre la quasi totalità delle rientranti Aurora sono identiche nella costruzione e quindi nello smontaggio alle Waterman, alcune, in particolare quelle di misura più grande, pur apparendo identiche hanno in realtà l'alberino della spirale avvitato nel fondello: inutile quindi picchiarci sopra e pericoloso farsi prendere dalla frustrazione e dalla rabbia non sortendo i colpi assestati alcun risultato: si finirebbe inevitabilmente per spaccare il fondello. L'unica soluzione possibile credo che sia quella di trapanare la spina sino a lasciarne uno spessore minimo: fatto ciò diventa abbastanza facile estrarla utilizzando il foro praticato; a quel punto si può svitare il fondello tenendo ferma la spirale. Realizzare poi una nuova spina è abbastanza semplice: basta far ruotare nel mandrino di un trapano un vecchio diffusore o qualcosa di simile e ridurlo con una lima al diametro adeguato.
Perché Aurora abbia utilizzato questo sistema cervellotico, non chiedetelo a me.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 652
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

è normale che una safety si blocchi dopo un po'?

Messaggio da Corvogiallo »

Grazie ancora!
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

è normale che una safety si blocchi dopo un po'?

Messaggio da kircher »

Le penne poi scrivono?
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

è normale che una safety si blocchi dopo un po'?

Messaggio da maxpop 55 »

Una volta sistemata perché non dovrebbe funzionare?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

è normale che una safety si blocchi dopo un po'?

Messaggio da LucaC »

Le mie safety sono tra le penne che mi danno maggiore soddisfazione, ripartono all' istante anche dopo settimane che sono ferme.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

è normale che una safety si blocchi dopo un po'?

Messaggio da kircher »

sì, ma le rientranti di corvogiallo sono state sistemate? Non ho letto la parte in cui venivano sistemate. Mi è sfuggita?
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”