Le penne dei giovani di oggi

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 454
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Le penne dei giovani di oggi

Messaggio da demogorgone »

Ecco la mia piccola statistica sulla scrittura di oggi: prova scritta di matematica, laurea magistrale in disciplina economica. Passeggiando tra i banchi, ho contato:

26 bic,
1 bic smangiucchiata,
2 Staedtler giallo nere,
1 Parker jotter a sfera,
2 Pentel (le 0.7 nere sottili fusto trasparente),
7 penne gadget

In parecchi anni di lavoro ho visto solo una volta uno studente (cinese) con una safari, forse clonata.

Così va il mondo...

Ciao a tutti!
Daniele
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Le penne dei giovani di oggi

Messaggio da sciumbasci »

demogorgone ha scritto: lunedì 29 ottobre 2018, 11:31 2 Staedtler giallo nere,
Le peggiori biro mai provate. Non hanno nessuna qualità che possa redimerle.
Scomode, poco scorrevoli, troppo lunghe da mettere in tasca, non hanno la clip, lasciano un tratto flebile e costano più delle bic.

In fondo, invidio gli utilizzatori di questi modelli: loro se ne fregano di tutto, basta che lasci un segno sulla carta e va bene così.
Lamy

Le penne dei giovani di oggi

Messaggio da Lamy »

Io non le ho contate, ma a lezione (Matematica triennale) hanno tutti o una Bic rosicchiata (l'unica cosa che mi manca di quelle penne :lol:) o una penna pubblicitaria presa chissà dove. Uniche eccezioni: io con le mie Lamy e un altro ragazzo con una TWSBI nera (che si è poi convertite agli appunti in digitale).
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1009
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Le penne dei giovani di oggi

Messaggio da Normie »

Beh fra i miei colleghi universitari annovero un utilizzatore di pelikan M800, un mio amico munito di faber castell basic e me stesso. Ma nessuno dei tre si è mai presentato ad un esame con una stilografica (l'inchiostro non dovrebbe essere bulletproof per sostenerlo?), il giorno dell'esame la penna è veramente l'ultimo pensiero (la calcolatrice la scordo spesso :crazy: ). Così va il mondo! :D
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Le penne dei giovani di oggi

Messaggio da HoodedNib »

Col professore con cui per ora collaboro, ogni volta che c'e' da scrivere lui "mormora" un "ah, tu sei quello delle penne!" :D Non riesco a capire se offeso, stufo, ammirato, invidioso o che :P
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3771
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Le penne dei giovani di oggi

Messaggio da alfredop »

Io ho avuto uno studente che all'orale si è lanciato nell'identificare la penna con cui scrivevo, solo che ha confuso una Lamy Al Star con una Lamy Safari, stavo per abbassargli il voto di un paio di punti, ma poi mi sono ripreso in tempo :D

Alfredo
BTW qualche studente con la stilografica ogni tanto lo vedo, sarà perché si tratta di futuri Ingegneri :D
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5594
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Le penne dei giovani di oggi

Messaggio da francoiacc »

alfredop ha scritto: lunedì 29 ottobre 2018, 17:26 ha confuso una Lamy Al Star con una Lamy Safari, stavo per abbassargli il voto di un paio di punti, ma poi mi sono ripreso in tempo :D
:o, roba da restarci secco!
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3583
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Le penne dei giovani di oggi

Messaggio da rolex hunter »

francoiacc ha scritto: lunedì 29 ottobre 2018, 19:52
alfredop ha scritto: lunedì 29 ottobre 2018, 17:26 ha confuso una Lamy Al Star con una Lamy Safari, stavo per abbassargli il voto di un paio di punti, ma poi mi sono ripreso in tempo :D
:o, roba da restarci secco!
:ugeek: Considerando "la media" degli studenti, io gli avrei alzato il punteggio :thumbup:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Le penne dei giovani di oggi

Messaggio da Rodelinda »

Ragazzi, io uso le stilo da anni e passo per eccentrica e nostalgica.
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Le penne dei giovani di oggi

Messaggio da jebstuart »

Secondo me ci sono alcuni aspetti da considerare.

1. In generale, si scrive meno di un tempo, con un’attenzione minore di tutta la Scuola (dalle elementari all’Università) alla FORMA degli scritti, che oggi soccombe rispetto ad un presunto privilegio accordato alla sostanza. Ne deriva che gli strumenti di scrittura manuale vengono considerati un oggetto anonimo ed irrilevante.

2. La società attuale tende a privilegiare l’effimero rispetto al duraturo. Non ci sono praticamente più gli oggetti “di famiglia”, e perfino un iPhone, che costa il corrispettivo di 2-3 stipendi impiegatizi del dopoguerra, viene praticamente buttato via dopo meno di due anni di uso.

3. Sempre meno persone, anche per quanto detto sopra, annettono importanza alle cose in sè, che sono oggi possedute come status symbol, piuttosto che per il piacere di possederle. La stilografica, che non è più uno status symbol, diventa quindi un oggetto scomodo, che ci richiede attenzioni e lavoro extra per lavarla, regolarla o anche solo proteggerla da cadute e furti.

4. Infine, l’offerta di stilografiche nei punti vendita “laici” (piccole cartolerie, supermercati, edicole) è praticamente nulla, e quindi praticamente quasi nessuno viene più coinvolto casualmente o per semplice curiosità nella nostra passione.
Mauro
Avatar utente
Misso
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2014, 12:34
La mia penna preferita: MB 254 / Omas ExtraLucens
Il mio inchiostro preferito: Blu-Nero / Salix
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Parma

Le penne dei giovani di oggi

Messaggio da Misso »

l’offerta di stilografiche nei punti vendita “laici” (piccole cartolerie, supermercati, edicole) è praticamente nulla
Assolutamente d'accordo! Spesso, quando mi imbatto in una piccola cartoleria di periferia (incredibile, ma ne esistono ancora…) entro e chiedo se hanno stilografiche: solitamente, dopo il primo smarrimento iniziale, tutto quello che trovo è un paio di vecchie scatoline di cartucce Pelikan 4001 blue... :wtf:
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Le penne dei giovani di oggi

Messaggio da HoodedNib »

Misso ha scritto: sabato 3 novembre 2018, 8:28
l’offerta di stilografiche nei punti vendita “laici” (piccole cartolerie, supermercati, edicole) è praticamente nulla
Assolutamente d'accordo! Spesso, quando mi imbatto in una piccola cartoleria di periferia (incredibile, ma ne esistono ancora…) entro e chiedo se hanno stilografiche: solitamente, dopo il primo smarrimento iniziale, tutto quello che trovo è un paio di vecchie scatoline di cartucce Pelikan 4001 blue... :wtf:
*Entra nella sua cartoleria, della sua frazione, grande poco piu' del soggiorno di casa sua. Vede Schneider e Pelikan twist, esce contento *
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2969
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Le penne dei giovani di oggi

Messaggio da Koten90 »

Purtroppo l’impostazione che dà la scuola dura ben poco:
Alle elementari sono stato obbligato a scrivere in corsivo rispettando spaziature enormi, margini e interlinea, senza poter inclinare la scrittura e senza poter cambiare una virgola dallo standard imposto (io volevo fare la “f” con occhiello sotto, invece ero costretto a interrompere la gambetta arrivato in fondo, per dirne una).
Dalle medie in poi è l’anarchia: nessuno controlla più “come” scrivi e nemmeno “cosa” scrivi. L’importante, soprattutto dal liceo, è prendere appunti velocemente e schematizzare. Si schematizza talmente tanto che non si capisce più cosa si è scritto, né come i concetti siano collegati.
Ammetto che alle medie vissi come una liberazione il poter scrivere come volevo e, almeno nel mio piccolissimo campione statistico, tutti tornammo allo stampatello maiuscolo.
Pochissimi di noi compresero, solo anni dopo, che la chiave era scrivere in modo più efficiente, non scrivere meno.
Durante il liceo imparai a prendere appunti già in una grafia ben leggibile (mix di stampatello minuscolo e corsivo), in frasi complete e di senso compiuto, senza racchiudere i concetti di collegamento in una anonima freccina. Se al tempo avessi saputo che la stilografica era più scorrevole delle penne gel, l’avrei bramata anche allora.

Tutto questo discorso per far capire il mio punto di vista: il problema è che si insegna a seguire sempre la via più congeniale ad ognuno, invece di far proprio (imparandone i canoni e poi personalizzandolo) un metodo già efficace. Tutto ciò in un periodo come l’adolescenza, in cui tutto viene comunque vissuto come una forzatura e gli stimoli a migliorarsi in qualcosa che non ci interessa scarseggiano tanto.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Le penne dei giovani di oggi

Messaggio da platax »

Bello aver ripreso questo thread :-)

La stilografica è inevitabilmente, ormai, un oggetto per appassionati con mercato, conseguentemente, di nicchia.
I ragazzi (e non solo loro), da tempo, scrivono in massima parte con oggetti elettronici (computer, smartphone, …), anche per prendere appunti all’università.
Mia figlia ad esempio prende appunti con un tablet di quelli con la pennetta dedicata e poi, a casa, li risistema a computer, tanto sono salvati nel “cloud”.
Carta e penna sono sempre meno indispensabili e, quando serve, una penna a sfera “al volo”, qualunque essa sia, purché non inceppata, fa il lavoro che ti serve.
Non parliamo poi di calligrafia… ormai anche alle elementari gli insegnanti non badano più a come i ragazzi impugnano la penna, e vedi delle cose “terribili” :-)
Qui siamo in un forum per appassionati di stilografiche, quindi un mondo specifico, a se.
A molti di noi piace l’oggetto in se, il design, i materiali, scegliere la carta più adatta e sperimentare con gli inchiostri, fare il “bagnetto” alla penna, etc…
Tutte cose che un amatore fa volentieri, e con piacere, ma che non sono necessariamente connesse con la scrittura. Lo sono con la passione per la stilografica.
A mio avviso lo dimostra anche il fatto che molti di noi hanno decisamente più penne di quante ne servano, e che molti di noi sono disposti a comperare una penna con lo stesso identico pennino di un’altra che si ha già (es un JoWo n.6 Fine) solo perché una è “a pistone” e l’altra “a cartuccia/converter”, o roba del genere.
E’ un hobby ed una passione interessante, tutto sommato neanche esageratamente costoso (sempre se non ci si fa troppo prendere la mano…) e che da soddisfazioni.
Ma il ragazzo che a lezione prende appunti con una bic smozzicata è senz’altro più “nella norma” rispetto a quello che tira fuori dallo zaino un blocco appunti con carta idonea alle stilografiche e scrive utilizzando una Leonardo Momento Zero con pennino in oro...
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Le penne dei giovani di oggi

Messaggio da Esme »

Nella classe di mio figlio, terza media, sono in molti ad usare stilografiche, anche ragazzi "insospettabili", passatemi il termine che uso con simpatia.
Lui si lamenta che in genere le trattano male, e mi ha portato a casa due rottami sperando riuscissi a resuscitarli. 😅
In parte credo che abbia contribuito lui, soprattutto dicendo "mi spiace, la stilografica non posso prestarla perché si scombina il pennino".
Però le verifiche le fa con le penne biro, sia perché alcuni docenti non vedono di buon occhio una verifica fatta con la stilo, sia perché spesso deve compilare schede fotocopiate su carta pessima.
Per i temi (rari...) solo stilografica.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”