quali sono le differenze tra questi inchiostri?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Bloccato
Peppe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2017, 21:59
La mia penna preferita: Jinhao 1200
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

quali sono le differenze tra questi inchiostri?

Messaggio da Peppe »

noodler's black
noodler's eel black
Rohrer & Klingner Dokumentus black
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

quali sono le differenze tra questi inchiostri?

Messaggio da HoodedNib »

L'ultimo non lo conosco
Tra i due Noodler's la principale differenza e' che l'Eel e' lubrificato, vi sono state aggiunte sostanze che permettono un migliore scorrimento delle penne con caricamento a pistone, e' pure lui bulletproof quindi indelebile.
In pratica l'inchiostro scorre di piu' anche una volta su carta con tutto quello che ne puo' conseguire.
Si legge in giro che qualcuno lo usi per fare un "lavaggio" alle penne ovvero che faccia una carica e lo usi per togliere le tracce di un inchiostro precedente dopo aver sciacquato la penna e prima di caricarne uno nuovo. Non so quanto sia efficace questa pratica o se convenga farla ma si legge spesso in giro (in ammeriga soprauttto) e la riporto.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

quali sono le differenze tra questi inchiostri?

Messaggio da Phormula »

Il Dokumentus è certificato come permanente a norma DIN. Oltre che all'acqua, resiste anche alla luce.
Chiaramente, come tutti gli inchiostri indelebili, richiede una cura particolare della penna, per non lasciare che si secchi e diventi molto difficile, se non impossihile da rimuovere.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Peppe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2017, 21:59
La mia penna preferita: Jinhao 1200
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

quali sono le differenze tra questi inchiostri?

Messaggio da Peppe »

prendero il noodler's ma ho visto che ci sono tanti modelli di nero, qual'è quello più nero nero? basta che sia indelebile e weatherproof. ci vogliono particolari attenzioni alla stilografica dato che è un inchiostro indelebile? comunque la stilografica è una jinhao
Bloccato

Torna a “Inchiostri”