MONTEGRAPPA NOVANTANOVE SERIE LIMITATA

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Marcello
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2018, 18:23
La mia penna preferita: Zenith extra
Il mio inchiostro preferito: Columbus nero
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

MONTEGRAPPA NOVANTANOVE SERIE LIMITATA

Messaggio da Marcello »

Dopo un po' di tempo a cercare sia informazioni che la penna stessa, finalmente è arrivata!!!! Una montegrappa serie novantanove, in argento con pennino in oro, garanzia e tubo metallico come custodia!!! Mancherebbe solo la scatola di cartone con la scritta novantanove, ma poco male 😉
È una penna bellissima, ha un tratto di scrittura incredibilmente fluido e morbido, la penna trasmette un senso di solidità ed è massiccia e pesante senza compromettere la piacevolezza nella scrittura.
Sono innamorato 😍😂
Ho solo una domanda che avevo già fatto in un altro post, ma la parte nera che copre la fine della penna cos'è? Resina, onice, non è ho la più pallida idea...
Ho notato due cose che mi lasciano un pochino perplesso, la prima è che una volta avviato il tappo sulla parte superiore per scrivere, la filettatura consente di girare fin quando la clip che serve per metterla al taschino non urta sulla mano... Non dovrebbe fermarsi nella parte centrale sopra?? (metto qualche foto per rendere meglio l'idea. Poi trovo un pochino sporco di inchiostro la giuntura tra la fine della penna e l'inizio della parte di plastica che mantiene il pennino per irrorarlo, è normale? (metto sempre una foto per rendere l'idea)
Ringrazio chiunque vorrà dedicare qualche minuto per dissipare questi miei dubbi
Un cordiale saluto a tutti,
Marcello.
Allegati
IMG_20180723_180110.jpg
IMG_20180723_180155.jpg
IMG_20180723_180216.jpg
20180723_182536.jpg
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

MONTEGRAPPA NOVANTANOVE SERIE LIMITATA

Messaggio da maxpop 55 »

Complimenti, bellissima,!!!!!!!! :clap:
E' normale che l' alimentatore si macchi d'inchiostro e di conseguenza la parte anteriore lato pennino dove è a contatto con la sezione.
Non ho proprio idea in che materiale è la parte nera che copre la fine della penna, non mi sono mai posto la domanda.
Anche a me dopo aver avvitato è rivolta all'indietro invece che anteriormente, in genere la clip coincide col centro del pennino , non saprei dirti perchè alla Montegrappa si blocca dal lato opposto.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Marcello
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2018, 18:23
La mia penna preferita: Zenith extra
Il mio inchiostro preferito: Columbus nero
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

MONTEGRAPPA NOVANTANOVE SERIE LIMITATA

Messaggio da Marcello »

Grazie mille, se è così anche a lei sono notevolmente più tranquillo, pensavo fosse un difetto...
Aspettiamo di scoprire la misteriosa pietra 😅😂
Avatar utente
SirVaco
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 28 novembre 2017, 12:03
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Palladio
Il mio inchiostro preferito: Prima li devo provare tutti...
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

MONTEGRAPPA NOVANTANOVE SERIE LIMITATA

Messaggio da SirVaco »

Marcello ha scritto: lunedì 23 luglio 2018, 18:05 ...
Sono innamorato 😍😂
...
e ti capisco bene!!! Che fascino!
Complimenti complimenti complimenti!
"Lo dirà il tempo cosa siamo, saremo quel che meritiamo...ma se c'è un sogno per sognare, ci sarà un ballo da ballare"
Marcello
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2018, 18:23
La mia penna preferita: Zenith extra
Il mio inchiostro preferito: Columbus nero
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

MONTEGRAPPA NOVANTANOVE SERIE LIMITATA

Messaggio da Marcello »

Grazie mille, è sicuramente la penna più bella della mia piccola collezione!!! 😊
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

MONTEGRAPPA NOVANTANOVE SERIE LIMITATA

Messaggio da fufluns »

Complimenti, Marcello! Una penna sontuosa, elegantissima, di lavorazione impeccabile. Credo che oggi, per produrre un gioiello in argento come la Novantanove, i costi di fabbricazione sarebbero davvero troppo alti.

Da quello che ho potuto trovare nella (poca) letteratura disponibile, la sezione della reminiscence originale (e dunque credo anche quella della Novantanove) era in ebanite.
Marcello
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2018, 18:23
La mia penna preferita: Zenith extra
Il mio inchiostro preferito: Columbus nero
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

MONTEGRAPPA NOVANTANOVE SERIE LIMITATA

Messaggio da Marcello »

Grazie mille per i complimenti, effettivamente è veramente un piacere scrivere con questa penna, ad ogni modo anche io non ho trovato quasi nulla sulla novantanove, pochissime informazioni tutte avute grazie a questo gruppo, sul sito ufficiale della montegrappa praticamente nulla...
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

MONTEGRAPPA NOVANTANOVE SERIE LIMITATA

Messaggio da piccardi »

Marcello ha scritto: venerdì 27 luglio 2018, 23:56 Grazie mille per i complimenti, effettivamente è veramente un piacere scrivere con questa penna, ad ogni modo anche io non ho trovato quasi nulla sulla novantanove, pochissime informazioni tutte avute grazie a questo gruppo, sul sito ufficiale della montegrappa praticamente nulla...
Abitudine comune di praticamente tutti i siti aziendali, le poche informazioni storiche, quando ci sono, servono solo per l'esaltazione del marchio, e poi vi compaiono solo i modelli correnti. Ma è comprensibile, loro quelli vendono, non quelli che non producono più.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”