Prestare la penna

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Prestare la penna

Messaggio da sciumbasci »

Ho sempre con me una Bic Cristal 1.6mm in azzurro: impossibile "distrattamente" metterla in tasca o farla finire nel portapenne con altre centinaia di penne mangiucchiate :sick:
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Prestare la penna

Messaggio da Maruska »

la presto se so che quella persona la sa usare, (giusto per scrivere qualche riga) e comunque non vedo l'ora che me la restituisca, ad altri non la presto proprio, c'è gente che non sa impugnare una biro, figuriamoci una stilografica!
Anche a me è capitato di aver dato in mano una Pelikan ad un amico e quello tirava il tappo invece di svitarlo :o tra un po' lo accoppo :mrgreen: posso dare in uso tutte le biro che ho (due o tre) ma la stilografica, no! mi piange il cuore, piuttosto la regalo, ecco
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
boro
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 15:29

Prestare la penna

Messaggio da boro »

Dipende dalla persona, se è qualcuno che conosco, per una firma veloce ok, se è per cose più lunghe no, e mai agli sconosciuti.
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prestare la penna

Messaggio da Placo »

GIAMMAI! M-A-I!
L'ho fatta usare solo a mio fratello ma solo perché sapevo di poterlo scuoiare. :shh:
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Prestare la penna

Messaggio da ricart »

Normalmente no ma quando viene a trovarmi il figlio di mio nipote (sei anni e prima elementare appena terminata) e mi chiede di provare la penna che in quel momento sto usando non ho il coraggio di dirgli di no. La penna può essere anche costosa ma non mi importa. Lui già conosce le stilografiche perchè gli ho regalato cinque/sei penne di quelle scolastiche e le sta usando.Ogni tanto me le porta per la manutenzione e pulizia.Con il cuore a mille gli faccio scrivere qualche parola e siccome a scuola scrivono solo in stampatello maiuscolo gli sto facendo imparare il corsivo.Riesce a firmare con il suo nome senza sollevare il pennino,il tratto è continuo. Speriamo bene per il futuro.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Prestare la penna

Messaggio da ASTROLUX »

Presto solo le cinesi da 1 o 2 euro.
;)
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Prestare la penna

Messaggio da stanzarichi »

La safari sì. Le altre solo a persone di cui ho estrema fiducia. Cioè quasi nessuno :lol:
Riccardo
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Prestare la penna

Messaggio da Rodelinda »

Aggiungo la mia breve testimonianza su questo annoso argomento. Come forse qualcuno sul forum saprà, ho la s-fortuna (?) di essere assistente di Diritto Tributario presso la cattedra di giurisprudenza di un ateneo meneghino.
Recentemente, ho dovuto affrontare un episodio che mi ha molto indisposto nei confronti di una esaminanda. Ora: chiariamo. Ragazze. Vi assicuro che se vi presentate agli esami con i capelli lerci, i denti sporchi e odorando di abiti non lavati da mesi, esalando per di più un agghiacciante odore di cadavere se siete in Quel Periodo del Mese, non date l'idea di grande abnegazione allo studio e ascetismo medioevale, ma suscitate solo un urto fisico nei confronti di chi deve ascoltarvi parlare per almeno mezz'ora e odorare il vostro alito.
Ciò detto, dopo aver attribuito un voto anche discreto a un esemplare muliebre di tal fatta, la conduco a firmare il registro. Le porgo pertanto la mia adoratissima Aurora Hastil e costei nell'ordine:
1) Prima la impugna come una zappa, al contrario, poi, avvedutasi che non scrive...
2) La capovolge e inizia a premere come una dannata, quasi che avesse in mano una sottomarca Bic cinese da due centesimi...
3) Tenuto conto che la giovine fanciulla aveva anche qualcosa come tre nomi e due cognomi, mi fa sudare freddo come una afflitta da un attacco di febbre terzana finché...
4) ... restituendomi la penna, mi fa: "Che penna brutta e scomoda, dottoressa!".

Meglio che non riveli la tentazione di ridimensionamento che mi ha colto in quel momento :silent: !
Ultima modifica di Rodelinda il sabato 14 luglio 2018, 22:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Prestare la penna

Messaggio da Syrok »

Rodelinda ha scritto: sabato 14 luglio 2018, 22:18 Aggiungo la mia breve testimonianza su questo annoso argomento. Come forse qualcuno sul forum saprà, ho la s-fortuna (?) di essere assistente di Diritto Tributario presso la cattedra di giurisprudenza di un ateneo meneghino.
Recentemente, ho dovuto affrontare un episodio che mi ha molto indisposto nei confronti di una esaminanda. Ora: chiariamo. Ragazze. Vi assicuro che se vi presentate agli esami con i capelli lerci, i denti sporchi e odorando di abiti non lavati da mesi, esalando per di più un agghiacciante odore di cadavere se siete in Quel Periodo del Mese, non date l'idea di grande abnegazione allo studio e ascetismo medioevale, ma suscitate solo un urto fisico nei confronti di chi deve ascoltarvi parlare per almeno mezz'ora e odorare il vostro alito.
Ciò detto, dopo aver attribuito un voto anche discreto a un esemplare muliebre di tal fatta, la conduco a firmare il registro. Le porgo pertanto la mia adoratissima Aurora Hastil e costei nell'ordine:
1) Prima la impugna come una zappa, al contrario, poi, avvedutasi che non scrive...
2) La capovolge e inizia a premere come una dannata, quasi che avesse in mano una sottomarina Bic cinese da due centesimi...
3) Tenuto conto che la giovine fanciulla aveva anche qualcosa come tre nomi e due cognomi, mi fa sudare freddo come una afflitta da un attacco di febbre terzana finché...
4) ... restituendomi la penna, mi fa: "Che penna brutta e scomoda, dottoressa!".

Meglio che non riveli la tentazione di ridimensionamento che mi ha colto in quel momento :silent: !
Certo che le trovi tutte tu, scommetto che hai capito cosa ha provato tuo nonno quando ha impugnato la stilografica come un coltello da assalto vero? :lol:
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Prestare la penna

Messaggio da Rodelinda »

Syrok ha scritto: sabato 14 luglio 2018, 22:37
Rodelinda ha scritto: sabato 14 luglio 2018, 22:18 Aggiungo la mia breve testimonianza su questo annoso argomento. Come forse qualcuno sul forum saprà, ho la s-fortuna (?) di essere assistente di Diritto Tributario presso la cattedra di giurisprudenza di un ateneo meneghino.
Recentemente, ho dovuto affrontare un episodio che mi ha molto indisposto nei confronti di una esaminanda. Ora: chiariamo. Ragazze. Vi assicuro che se vi presentate agli esami con i capelli lerci, i denti sporchi e odorando di abiti non lavati da mesi, esalando per di più un agghiacciante odore di cadavere se siete in Quel Periodo del Mese, non date l'idea di grande abnegazione allo studio e ascetismo medioevale, ma suscitate solo un urto fisico nei confronti di chi deve ascoltarvi parlare per almeno mezz'ora e odorare il vostro alito.
Ciò detto, dopo aver attribuito un voto anche discreto a un esemplare muliebre di tal fatta, la conduco a firmare il registro. Le porgo pertanto la mia adoratissima Aurora Hastil e costei nell'ordine:
1) Prima la impugna come una zappa, al contrario, poi, avvedutasi che non scrive...
2) La capovolge e inizia a premere come una dannata, quasi che avesse in mano una sottomarina Bic cinese da due centesimi...
3) Tenuto conto che la giovine fanciulla aveva anche qualcosa come tre nomi e due cognomi, mi fa sudare freddo come una afflitta da un attacco di febbre terzana finché...
4) ... restituendomi la penna, mi fa: "Che penna brutta e scomoda, dottoressa!".

Meglio che non riveli la tentazione di ridimensionamento che mi ha colto in quel momento :silent: !
Certo che le trovi tutte tu, scommetto che hai capito cosa ha provato tuo nonno quando ha impugnato la stilografica come un coltello da assalto vero? :lol:
Quando dico nelle lettere che io sono abbonata ai casi umani mica conto balle ;)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Prestare la penna

Messaggio da Phormula »

Maaaa... tenere una biro pubblicitaria di scorta per Quelle esaminande, no?
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Prestare la penna

Messaggio da Rodelinda »

Phormula ha scritto: sabato 14 luglio 2018, 22:53 Maaaa... tenere una biro pubblicitaria di scorta per Quelle esaminande, no?
L'esperienza è maestra di vita, dopo l'episodio non consentirò a nessuno di usare nemmeno la mia Sheaffer scolastica di Yoda :lol:
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Prestare la penna

Messaggio da Phormula »

Rodelinda ha scritto: sabato 14 luglio 2018, 23:03
Phormula ha scritto: sabato 14 luglio 2018, 22:53 Maaaa... tenere una biro pubblicitaria di scorta per Quelle esaminande, no?
L'esperienza è maestra di vita, dopo l'episodio non consentirò a nessuno di usare nemmeno la mia Sheaffer scolastica di Yoda :lol:
L'ho già scritto.
Io ho prestato senza patemi anche penne di pregio.
Come per qualsiasi altra cosa, se so che la persona a cui la presto sa usare una stilografica, non mi faccio grossi problemi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2017
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Prestare la penna

Messaggio da Polemarco »

Ai miei tempi, una mia cuginetta aveva vinto il concorso in magistratura.
Quale uditrice (adesso: magistrato ordinario in tirocinio) doveva far "pratica" anche presso un Pubblico Ministero.
Allora, in caso di arresto in flagranza, e a Roma non erano pochi, bisognava interrogare gli arrestati con il PM di turno (adesso ci va un giudice, non un P.M.), per lei affidatario (affidatario = il magistrato che di volta in volta ti insegna il mestiere).
Normalmente l'uditore giudiziario (ora MOT) redigeva il verbale sotto dettatura del P.M..
Alla fine il "coatto" (da "cogo") era invitato a firmare il verbale.
Visto che era temporaneamente alloggiato presso il famoso Hotel di Regina Coeli di Roma, normalmente, il coatto non aveva la disponibilità di una penna.
Un ulteriore compito dell'uditore giudiziario era quello di porgere la propria penna, con la quale aveva redatto il verbale, al detenuto perché lo sottoscrivesse.
A quei tempi (1986) la maggioranza degli arrestati erano tossicodipendenti.
Mia cugina si portava una busta di BIC.
A ogni verbale concluso ne gettava una.
Deve esserle costato molto.
P.S.
Per entrare a Regina Coeli non bisogna salire tre scalini.
Questo lo capisce solo chi è romano.
Polemarco
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Prestare la penna

Messaggio da Maruska »

Rodelinda ha scritto: sabato 14 luglio 2018, 22:18 Aggiungo la mia breve testimonianza su questo annoso argomento. Come forse qualcuno sul forum saprà, ho la s-fortuna (?) di essere assistente di Diritto Tributario presso la cattedra di giurisprudenza di un ateneo meneghino.
Recentemente, ho dovuto affrontare un episodio che mi ha molto indisposto nei confronti di una esaminanda. Ora: chiariamo. Ragazze. Vi assicuro che se vi presentate agli esami con i capelli lerci, i denti sporchi e odorando di abiti non lavati da mesi, esalando per di più un agghiacciante odore di cadavere se siete in Quel Periodo del Mese, non date l'idea di grande abnegazione allo studio e ascetismo medioevale, ma suscitate solo un urto fisico nei confronti di chi deve ascoltarvi parlare per almeno mezz'ora e odorare il vostro alito.
Ciò detto, dopo aver attribuito un voto anche discreto a un esemplare muliebre di tal fatta, la conduco a firmare il registro. Le porgo pertanto la mia adoratissima Aurora Hastil e costei nell'ordine:
1) Prima la impugna come una zappa, al contrario, poi, avvedutasi che non scrive...
2) La capovolge e inizia a premere come una dannata, quasi che avesse in mano una sottomarca Bic cinese da due centesimi...
3) Tenuto conto che la giovine fanciulla aveva anche qualcosa come tre nomi e due cognomi, mi fa sudare freddo come una afflitta da un attacco di febbre terzana finché...
4) ... restituendomi la penna, mi fa: "Che penna brutta e scomoda, dottoressa!".

Meglio che non riveli la tentazione di ridimensionamento che mi ha colto in quel momento :silent: !
Sono più cattiva di te, al tuo posto l'avrei bocciata solo per la presenza :sick:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”