Penna sconosciuta: scritta ideal su vera oro cap.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
andycapp64
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 14:36

Penna sconosciuta: scritta ideal su vera oro cap.

Messaggio da andycapp64 »

Buonasera a tutti, ho recuperato una penna laminata con doratura in ottimo stato, ma non riesco a collocarla temporalmente e come provenienza. sulla vera in oro del cappuccio c'è la scritta "Ideal". E' una button filled tipo Parker Duofold. L'ho rimessa in pista e scrive molto bene, il pennino credo sia stato sostituito. Qualcuno sa darmi qualche info su che moleddo è e il fabbricante?
Grazie
Allegati
IMG_20180612_170901.jpg
IMG_20180612_170914.jpg
IMG_20180612_170932.jpg
IMG_20180612_170956.jpg
IMG_20180612_171051.jpg
IMG_20180612_171104.jpg
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Penna sconosciuta: scritta ideal su vera oro cap.

Messaggio da kircher »

Il pennino dickinson sembra interessante
andycapp64
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 14:36

Penna sconosciuta: scritta ideal su vera oro cap.

Messaggio da andycapp64 »

Ritorno sull'argomento: nessuno che può darmi lumi? Grazie!
marilua
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2016, 15:23
La mia penna preferita: in questo momento Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: waterman Havane
Misura preferita del pennino: Fine
Località: dintorni di Piacenza, portogallo
Gender:

Penna sconosciuta: scritta ideal su vera oro cap.

Messaggio da marilua »

Non sono certo la più titolata a darti risposte, il rivestimento per me e' opera di artigiani italiani, e' un caricamento a sacchetto, molto spesso le laminate erano rientranti.
guarda sul fondello nero se trovi tracce di un numero, molto spesso il fusto era Waterman, poi con una lente controlla sulla laminatura se trovi tracce di punzoni e/o numeri, non e' facile identificarle senza dati.
Ma qui ci vogliono gli esperti a me piacciono le laminate ma oltre non so andare

Edit: a me quel disegno del rivestimento dice qualcosa ma non riesco a focalizzare :think:
carpe diem tempus fugit
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Penna sconosciuta: scritta ideal su vera oro cap.

Messaggio da maxpop 55 »

Le penne laminate Ideal furono prodotte in Italia negli anni 30/40 da più ditte.
La produzione era prevalentemente economica e Imitavano le Waterman'S.
Usavano il logo di un globo stilizzato ad imitazione di quello della Waterman'S.
Piccolo sunto dalla lettura dei marchi minori riportate dalla Jacopini sul marchio IDEAL presente su "La storia della stilografica italiana dal 1900 al 1950"
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
marilua
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2016, 15:23
La mia penna preferita: in questo momento Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: waterman Havane
Misura preferita del pennino: Fine
Località: dintorni di Piacenza, portogallo
Gender:

Penna sconosciuta: scritta ideal su vera oro cap.

Messaggio da marilua »

marilua ha scritto: lunedì 18 giugno 2018, 17:16 Non sono certo la più titolata a darti risposte, il rivestimento per me e' opera di artigiani italiani, e' un caricamento a sacchetto, molto spesso le laminate erano rientranti.
guarda sul fondello nero se trovi tracce di un numero, molto spesso il fusto era Waterman, poi con una lente controlla sulla laminatura se trovi tracce di punzoni e/o numeri, non e' facile identificarle senza dati.
Ma qui ci vogliono gli esperti a me piacciono le laminate ma oltre non so andare

Edit: a me quel disegno del rivestimento dice qualcosa ma non riesco a focalizzare :think:
Edit di Edit: è identica alla laminatura di un dei rottami del cofanetto e con questo non ti ho detto niente di più :lol:
Sorry :)
carpe diem tempus fugit
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Penna sconosciuta: scritta ideal su vera oro cap.

Messaggio da lucaparte »

andycapp64 ha scritto: martedì 12 giugno 2018, 17:20 Buonasera a tutti, ho recuperato una penna laminata con doratura in ottimo stato, ma non riesco a collocarla temporalmente e come provenienza. sulla vera in oro del cappuccio c'è la scritta "Ideal". E' una button filled tipo Parker Duofold. L'ho rimessa in pista e scrive molto bene, il pennino credo sia stato sostituito. Qualcuno sa darmi qualche info su che moleddo è e il fabbricante?
Grazie
<e>
</e></QUOTE>
Non so se hai avuto altre risposte e se ci sei ancora. È molto simile a quella che ho postato qui:
viewtopic.php?f=8&t=18514&p=220669#p220669
Vedi anche qui per il 'marchio' Ideal:
https://www.fountainpen.it/Fratelli_Cavaliere
E qui si parla di Ideal di Olivieri:
https://www.fountainpen.it/Olivieri
viewtopic.php?f=13&t=7994&p=221990#p221990
Girando un po' nel forum e nel sito ti fai un'idea.
Da quel che capisco è una rientrante italiana che riprende autarchicamente le Waterman Ideal coeve
Luca
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”