le penne me le faccio da me (anche)

Il fai da te, nella maniera più radicale...
Rispondi
cabanes

le penne me le faccio da me (anche)

Messaggio da cabanes »

Bene, come promesso nella mia presentazione (o forse... come minacciato) ardisco presentarvi alcune penne che ho tentato di costruire; inizio dalla prima realizzata:
corpo in metacrilato, finiture in "raffinato" ottone (inizialmente pensavo di realizzarle in oro, ma poi l'idea di produrre trucioli d'oro mi ha fatto rabbrividire!), pennino, alimentatore e sezione sono Dupont Fidelio (roba di lusso, eh, mica bruscolini). Ottone e metacrilato sono uniti insieme tramite colla epossidica. Alimentazione a cartuccia, scelta sia perchè mi interessava l'aspetto estetico della penna, più che quello funzionale, sia perchè ritengo che la tecnica siringa più cartuccia sia la più pragmatica (la prima legge della meccanica dice: quello che non c'è non si rompe. Il corollario a questa legge aggiunge: e non si deve fare la fatica di costruirlo). Lunghezze: 130/143
dupont.JPG
Io la vedo un po' sproporzionata: il pennino è piccolo se confrontato con la sua sezione e col fusto (fusto che ho obbligatoriamente dovuto adattare alle dimensioni della sezione). Probabilmente avrei dovuto avere il coraggio di snellire la sezione al tornio, ma di ciò me ne sono reso conto solo a penna finita: e, d'altra parte, ci voleva troppo coraggio per mettere mano a un pennino di cotanto nome! Ne faccio tesoro per il futuro, se ci sarà.
Altro difetto, non ho lucidato a sufficenza le parti in ottone che connettono fusto e cappuccio, e si vedono i segni dell'utensile: a mia discolpa posso dire che a penna in mano si notano molto meno e probabilmente fotografando con un illuminazione più diffusa si vedrebbero meno anche in fotografia. Altro tesoro.

hey, quando scrivevo di voler realizzare le finiture in oro ovviamente scherzavo: e come lo acquistavo il lingottino d'oro? Seriamente, invece, ho pensato che potesse valer la pena far dorare le parti metalliche: ma ho scoperto, andando in un paio di oreficerie, che la doratura spicciola, cioè non su grossi volumi industriali, non si usa più: vuoi per le attuali restrittive norme sull'igiene del lavoro (pare che nella doratura dei metalli si usi anche l'arsenico), vuoi per la diminuita richiesta (pare che oggi, tutti ricchi, si snobbi la doratura), gli orefici non forniscono più questo servizio (dalle mie parti, almeno).

-------------------------------------------------------------------------------------

Quarta realizzazione (le altre, se il vostro buon cuore me lo permetterà, le presenterò in un post futuro): avendo trovato per caso tra i rifiuti un pezzo di lastra di tela bachelizzata, mi è venuta voglia di vedere come si presentasse la tessitura di tale materiale, quando tornito; per esaltare tale effetto, ho optato per una forma essenziale, cilindrica, senza nessuna rastrematura. Per la stessa ragione non ho applicato alcun fermaglio. Il risultato a me sembra gradevole, e a voi? Poichè non mi piaceva la discontinuità tra fusto e sezione, necessaria però per avere fusto e cappuccio dello stesso diametro, ho realizzato un "coprisezione" in metacrilato: così, se si scrive impugnando la penna in prossimità del pennino (io preferisco impugnarla in alto, come fosse un pennello), è sufficente, dopo aver svitato il cappuccio, avvitare la coprisezione al posto di questo. L'importante, per un corretto uso della penna raccordata, è non smarrire la coprisezione!
Il pennino è Kaweco, scelto perchè aveva la sezione molto sottile (diametro di soli 6.7 mm); le lunghezze sono 140/133, il diametro 13mm
bachelite.JPG
Non so se sono un bravo tornitore, ma di sicuro come fotografo sono un cane! Perdonatemi (no, non è vero, la colpa è tutta di quel catorcio di fotocamera che uso)

Vi ringrazio per l'attenzione e, come disse Lennon alla fine del Rooftop Concert, "I'd like to say thankyou on behalf of the group and ourselves and I hope we passed the audition"
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

le penne me le faccio da me (anche)

Messaggio da Ottorino »

Io la vedo un po' sproporzionata: il pennino è piccolo se confrontato con la sua sezione e col fusto (fusto che ho obbligatoriamente dovuto adattare alle dimensioni della sezione).
E' un po' "capocchiona" (= con la testa grossa), ma non è sgradevole. Complimenti
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
cabanes

le penne me le faccio da me (anche)

Messaggio da cabanes »

Scusatemi, ma nel mio precedente post ho dimenticato un poscritto, che ritengo, visto che scrivo per la prima volta in questo forum, abbastanza importante: lo aggiungo qui.

Ad evitare qualunque malinteso, voglio chiarire che NON ho alcuna mira commerciale: non sto tentando di sfruttare questo forum per farmi pubblicità, anzi!
Non perchè egoisticamente voglia tenere le penne solo per me, ma per uno sfizio, una soddisfazione che voglio togliermi: per anni ho dovuto fare ciò che facevo con lo scopo primario di portarmi a casa il pane (e il companatico, anche). Ora che non ho più questa necessità provo un grande piacere nel lavorare senza fini di lucro, come volessi dire - affanc... (citazione dotta da "la leggenda del pianista sull'oceano") i soldi! -
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

le penne me le faccio da me (anche)

Messaggio da Ottorino »

Grazie della precisazione. Apprezziamo (parlo a nome dello STAFF, ma credo anche di molti frequentatori)
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

le penne me le faccio da me (anche)

Messaggio da HoodedNib »

Mi piace molto la seconda, piu' per la scelta di materiali e dimensioni che per altro :)
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

le penne me le faccio da me (anche)

Messaggio da maxpop 55 »

cabanes ha scritto: sabato 28 aprile 2018, 21:22
..................
.................................
..................
hey, quando scrivevo di voler realizzare le finiture in oro ovviamente scherzavo: e come lo acquistavo il lingottino d'oro? Seriamente, invece, ho pensato che potesse valer la pena far dorare le parti metalliche: ma ho scoperto, andando in un paio di oreficerie, che la doratura spicciola, cioè non su grossi volumi industriali, non si usa più: vuoi per le attuali restrittive norme sull'igiene del lavoro (pare che nella doratura dei metalli si usi anche l'arsenico), vuoi per la diminuita richiesta (pare che oggi, tutti ricchi, si snobbi la doratura), gli orefici non forniscono più questo servizio (dalle mie parti, almeno).
.............................
...............................................
Per la doratura puoi usare il fai da te con ottimi risultati dopo che hai fatto un po di pratica con l'attrezzatura ed i tempi.
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... t=doratura
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
cabanes

le penne me le faccio da me (anche)

Messaggio da cabanes »

Ottorino ha scritto: sabato 28 aprile 2018, 21:33 E' un po' "capocchiona" (= con la testa grossa), ma non è sgradevole. Complimenti
Si, ma questo non è un errore: la "capocchionità" è voluta. Ia parte inferiore del cappuccio è conica, come il fusto: nell'immagine allegata le due linee blu sono parallele, perchè volevo ottenere un profilo simile a quello di un pesce (vedi schizzo). Poi può non piacere, questo è pacifico, ma, almeno stavolta, quello che ho ottenuto è quello che avevo immaginato.
profilo dupont.JPG
maxpop 55: grazie per la dritta, molto interessante!
Avatar utente
aaapiero
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2016, 18:29

le penne me le faccio da me (anche)

Messaggio da aaapiero »

veramente bravo, complimenti !
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

le penne me le faccio da me (anche)

Messaggio da Syrok »

COmplimenti anche da parte mia
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

le penne me le faccio da me (anche)

Messaggio da ASTROLUX »

Provo sempre una sana invidia nei confronti di chi ha queste capacità artigianali.
Supercomplimenti.
Rispondi

Torna a “Penne Autoprodotte”