Aiuto per Stiloforo Columbus

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
porasy
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 14 aprile 2018, 19:52
La mia penna preferita: Parker 180, Montblanc Bohème
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:

Aiuto per Stiloforo Columbus

Messaggio da porasy »

ooti ha scritto: sabato 12 maggio 2018, 12:22 Ciao Max, il mio stiloforo è marchiato Columbus 12, come il suo,
non è possibile che anellino a parte, per il resto siano uguali? o meglio,
può essere che pur essendo lo stesso modello siano molto diverse?
La mia copia non sembra possa essere smontata alla sezione, ma ha
l'alimentatore che presenta sul frontale, ai lati del pennino, due tacche a 180°
che sembrano il punto di presa della chiavetta per la sua rimozione. ciao, sandro
Ho l'impressione che i nostri stilofori siano uguali. Anche nel mio la parte posteriore non ha l'aria di voler venir via, a meno che non si deva forzare per girarla, cosa che mi sono ben guardata da fare.
Ma nel caso volessi provare a smontarlo dal pennino come dovrei fare?
Avatar utente
ooti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 10:38
La mia penna preferita: daScoprire
Il mio inchiostro preferito: comeSopra
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Como

Aiuto per Stiloforo Columbus

Messaggio da ooti »

porasy ha scritto: martedì 15 maggio 2018, 11:43............Anche nel mio la parte posteriore non ha l'aria di voler venir via, a meno che non si deva forzare per girarla, cosa che mi sono ben guardata da fare. Ma nel caso volessi provare a smontarlo dal pennino come dovrei fare?
Ciao, il mio, essendo intonso, volendo posso smontarlo completamente, ti metto le foto.
Non ho separato il pennino dall'alimentatore e il pistone dalla guarnizione solo per non correre inutili rischi di rottura.
.
9513 R.jpg
9515-4 R.jpg
9518 R.jpg
Per smontare il gruppo pennino ho utilizzato una chiavetta ottenuta da una graffetta tipo quella nella prima foto, l'ho tagliata per averla più funzionale e le ho piegato le estremità, poi infilando i due gancetti così ottenuti, nelle tacche presenti nell'alimentatore, ho girato (delicatamente) in senso antiorario, e il tutto è uscito lasciando il corpo penna completamente vuoto. ciao, sandro

PS. tieni presente che tutte le viti della penna sono con il normale filetto destrorso che si svita in senso antiorario.
se vuoi catturare il coniglio......devi fare il verso della carota (bidello Chicco, una cinquantina e passa di anni fa)
Avatar utente
porasy
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 14 aprile 2018, 19:52
La mia penna preferita: Parker 180, Montblanc Bohème
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:

Aiuto per Stiloforo Columbus

Messaggio da porasy »

20180519_172649.jpg
Devo dire che sono abbastanza orgogliosa di me stessa :D
Di certo il pennino è molto sporco
20180519_172729.jpg
Stavo pensando di lasciarlo un po' in ammollo in acqua e due gocce di detergente per piatti.
Ora però non mi è molto chiaro come togliere il pistone dal corpo penna.
Ho notato che riempendo la penna senza il pennino, qualche goccia di inchiostro annacquato è scivolata dall'anellino di guarnizione.
Qualche consiglio?
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”