LALEX LAM ORO 750

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 685
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

LALEX LAM ORO 750

Messaggio da Rodelinda »

ilmedico ha scritto: mercoledì 9 maggio 2018, 18:13 Salve a tutti sono un neofita delle penne stilografiche; mio nonno me ne ha regalata una sua vecchia e personale e vorrei imparare ad usarla. Ho cercato su google e ho trovato questo fantastico forum e quindi ho deciso di iscrivermi.
Ringrazio a tutti per la disponibilità.

La mia stilografia è una LALEX LAM ORO 750, non so neppure in realtà se questo è il suo vero nome ma è l'unica cosa che leggo sulla penna.


Non riesco a capire come si ricarica perchè dentro non c'è una cartuccia o altro ma è vuota; devo ricaricarla con l'inchiostro di china?

Seconda domanda: come dovrei pulirla?

Grazie a tutti di nuovo :)
Innanzitutto, benvenuto! :clap:
Ogni nuovo membro è un grato acquisto, ma fai attenzione: stai per entrare in un mondo pericoloso... prima inizierai a leggere compulsivamente tutte le recensioni sul sito, poi ti comprerai una tombola di inchiostri, poi ti iscriverai al gruppo dei corrispondenti a mano, poi...
Comunque, per aiutarti meglio potresti:
1) Leggere gli articoli sulla morfologia e i vari tipi di carica delle stilografiche sul Wiki: http://www.fountainpen.it/Pagina_principale!, sono sicura che troverai un sacco di informazioni fondamentali.
2) Fare apposita domanda nella sezione tecnica del forum: figurati che, grazie ai loro consigli, io sto riparando una penna con problemi!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

LALEX LAM ORO 750

Messaggio da piccardi »

Ciao,

anzitutto grazie per l'apprezzamento, per la penna ti consiglio di aprire un argomento a parte nella sezione penne stilografiche, magari con una foto che aiuti a capire il modello. La Lalex è una ditta italiana, originariamente napoletana (se ricordo bene) i cui proprietari hanno acquisito in tempi più recenti la Montegrappa. Lam oro 750 significa che la tua penna è laminata in oro. Per dirti di più occorre vederla.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

LALEX LAM ORO 750

Messaggio da maxpop 55 »

ilmedico ha scritto: mercoledì 9 maggio 2018, 18:13

Non riesco a capire come si ricarica perchè dentro non c'è una cartuccia o altro ma è vuota; devo ricaricarla con l'inchiostro di china?

Seconda domanda: come dovrei pulirla?

Grazie a tutti di nuovo :)
Fai ciò che ti ha detto Simone ma non caricarla assolutamente con inchiostro di china, altrimenti devi solo buttarla, si intasa completamente.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 685
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

LALEX LAM ORO 750

Messaggio da Rodelinda »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 9 maggio 2018, 19:12
ilmedico ha scritto: mercoledì 9 maggio 2018, 18:13

Non riesco a capire come si ricarica perchè dentro non c'è una cartuccia o altro ma è vuota; devo ricaricarla con l'inchiostro di china?

Seconda domanda: come dovrei pulirla?

Grazie a tutti di nuovo :)
Fai ciò che ti ha detto Simone ma non caricarla assolutamente con inchiostro di china, altrimenti devi solo buttarla, si intasa completamente.
Dimenticavo di dirlo
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”