Platinum 3776 Century Black Diamond EF

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Platinum 3776 Century Black Diamond EF

Messaggio da XFer »

Quando si parla di penne giapponesi vengono subito in mente Pilot e Sailor: le due Case più grandi e famose.

Platinum però non va sottovalutata; le sue penne hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
La 3776 Century, in particolare, ad un prezzo molto interessante offre un bel pennino in oro 14k, buone dimensioni e una realizzazione che non presta il fianco a lamentele.

Avendo già una 3776 Century classica nera con pennino SFM, ho voluto aggiungerne una con grado EF.
Con l'occasione, l'ho presa in versione Black Diamond: nera con una leggerissima trasparenza (non è una vera demonstrator) e con finiture rodiate, che in generale preferisco a quelle dorate.

La penna si presenta bene; la scatola, grandicella, contiene anche una cartuccia e il converter.

chiusa_P1030063.jpg

Ecco le dimensioni della penna:
Chiusa è lunga 139 mm
Aperta, 121 mm
Con il cappuccio calzato, 155 mm
Il diametro massimo del fusto è 13 mm
La penna è molto leggera; pur essendo questa una caratteristica delle giapponesi anche di fascia alta, sulla 3776 forse c'è qualche grammo in meno rispetto alla concorrenza.

Qui a confronto (un po' approssimativo) con la 3776 Century nera normale dorata e (in alto) la Mont Blanc 146:

calzata_P1030064.jpg

Un particolare del bel pennino, che misura 22 x 8.5 mm (praticamente un #5 europeo):

pennino_P1030065.jpg

Ecco una vista a pancia in su con il converter, fornito di serie (almeno sulla mia):

converter_P1030067.jpg

A presto per una prova di scrittura!

Fernando
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Platinum 3776 Century Black Diamond EF

Messaggio da HoodedNib »

Adesso sono curioso :)
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Platinum 3776 Century Black Diamond EF

Messaggio da XFer »

HoodedNib ha scritto: giovedì 29 marzo 2018, 16:31Adesso sono curioso :)
Ti anticipo che scrive molto bene; in rapporto alla sottigliezza del tratto, poi, ha dell'incredibile.
Ora mi trovo qualche giorno in una casa dove non ho scanner, quindi la prova di scrittura dovrà attendere un po'.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Platinum 3776 Century Black Diamond EF

Messaggio da MaPe »

Attendo, con molto interesse, la prova di scrittura :think:
Molto bella, hai fatto una ottima scelta :clap:
Massimo
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Platinum 3776 Century Black Diamond EF

Messaggio da XFer »

Allora, dopo un po' di tempo dovuto all'indisponibilità dello scanner eccoci qui con la prova di scrittura.
Taglio subito la suspense: la penna scrive benissimo, nonostante il tratto sia (come da me desiderato) estremamente sottile! :thumbup:

Il pennino 14K EF riesce nella notevole impresa di scrivere sottilissimo, avere un flusso ben misurato (non il sempre più diffuso "fiume in piena") eppure scivolare leggero e silenzioso.
Davvero un risultato notevolissimo.
Il pennino è rigido (per chi vuole un po' di molleggio c'è la variante SoftFine) ma molto, molto preciso e scorrevole.

Iniziamo con la prova di scrittura a caratteri grandi, su quadretti 4mm:

3776BlackDiamondEF_Rhodia_caratteri_grandi.jpg

La nostra 3776 EF è l'ultima in basso: come si vede non scherzavo dicendo che scrive proprio Extra Fine!

E ora una prova con scrittura minuta; che è anche una recensione scritta a mano e un confronto diretto con due cuginette:

3776BlackDiamondEF_Prink_caratteri_piccoli.jpg

Per quanto mi riguarda, questa Platinum 3776 Century Black Diamond EF è promossa a pieni voti con lode e bacio accademico, che vado subito a consegnare (mciù!). Adoro le penne che scrivono molto sottile e molto scorrevole! :clap:

La 3776 ha anche altri pregi: un eccellente rapporto prezzo/prestazioni, un'estetica niente male con un pennino "importante" e in oro e il meccanismo Slip & Seal che "sigilla" il pennino stesso, bloccando l'evaporazione dell'inchiostro.
Questo ha diversi vantaggi: il più evidente è l'avere partenze immediate anche dopo mesi (!) di inutilizzo, ma c'è anche da considerare il risparmio di inchiostro e (forse soprattutto) la drastica riduzione dei depositi dovuti ad evaporazione.

Insomma ottima penna.

Devo dire però una cosa: non tutte le 3776 riescono col buco.
Consiglio di acquistarle presso un buon negozio provandole prima.

Prima di questa EF ho preso una 3776 SF (Soft Fine) che non mi soddisfa completamente.
Appena presa faticava un po' troppo a scrivere, con un tratto eccessivamente sottile (al limite della visibilità), difficoltà su alcune carte con salti e impuntature, scarsa scorrevolezza fino a grattare.

Dopo aver divaricato i rebbi con il "metodo della pellicola" (grazie Maxpop55!) la situazione è molto migliorata e la penna ora è totalmente usabile; però la scorrevolezza non è comunque all'altezza della fama e sensibilmente inferiore a quella di questa EF (che pure scrive più sottile).

Fernando
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Platinum 3776 Century Black Diamond EF

Messaggio da HoodedNib »

Anch'io ho appena preso una Platinum il modello piu' piccolo, PTL-5000 altresi' detta Vicoh, scrive una bellezza, e' un F e non e' come scrivere sul vetro come sembra con la tua perche' fa un attimo di resistenza come calchi un po' troppo ma e' precisissima nel tratto. Mi viene voglia di comprarne un'altra... anche se ho anche voglia di una Sailor e di una Pilot e di una Lamy e .... :roll:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Lamy

Platinum 3776 Century Black Diamond EF

Messaggio da Lamy »

Piace anche a me in versione burgundy, ma leggo sull'amazzone che una parte rilevante di utenti si lamenta per il pennino che gratta. Comunque non importa, ho già la TWSBI Vacumatic e la Pelikan 200 sulla lista prima :lol:
Ultima modifica di Lamy il sabato 12 maggio 2018, 20:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Platinum 3776 Century Black Diamond EF

Messaggio da HoodedNib »

Tutti i pennini Platinum hanno un po' di feedback, e' di proposito cosi', poi essendo EF giapponese gratta un po' di piu', cioe' vista di cosa si parla non c'e' niente di strano.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Platinum 3776 Century Black Diamond EF

Messaggio da shinken »

Con i Platinum 3776 sottili occorre prestare un po' di attenzione agli inchiostri.
Con gli Aurora sulla mia UEF avevo parecchio ritorno ( grat grat) con i Diamine è migliorato sensibilmente.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Platinum 3776 Century Black Diamond EF

Messaggio da XFer »

HoodedNib ha scritto: sabato 12 maggio 2018, 20:52 Tutti i pennini Platinum hanno un po' di feedback, e' di proposito cosi'
No, non è la mia esperienza.
Ho tre Platinum 3776 Century (SF-F-EF), e altrettante ne ho provate (1xSF, 2xEF).
Sia le EF che le F le trovo straordinarie, a livello delle Pilot di alta gamma come rapporto larghezza tratto / scorrevolezza; dunque scrittura scorrevolissima senza attrito.

La mia SF e la SF che ho provato, invece, sono decisamente ruvide (la mia anche dopo l'intervento sui rebbi).

Con questo non voglio affatto dire che tutte le EF siano perfette e che tutte le SF siano ruvide; dico che conviene provarle prima, perché forse può capitare qualche esemplare sfortunato.

Aggiungo un addendum a questa mia recensione della Black Diamond EF aggiungendo qualche foto e una prova di scrittura della 3776 Century F Burgundy, che ho preso per caricarla con inchiostro rosso:


3776F_chiusa.jpg

Come si vede, il corpo è semitrasparente, anche se non la definirei una demonstrator.

Il pennino è il solito 14K, qui nella versione standard non rodiata e in grado F:


3776F_pennino.jpg

Ed ecco la prova di scrittura, con un confronto multiplo spero interessante:

3776F_scrittura.jpg

Quello che colpisce di questa penna, come della sorella Black Diamond EF protagonista della recensione, è proprio il rapporto tra la finezza del tratto, la relativa magrezza del flusso (cosa che apprezzo moltissimo) e la scorrevolezza assoluta.
Per dire: nel confronto qui sopra, con la EF ho avvertito una scorrevolezza almeno pari a quella della Pilot 92 con pennino 14K F, nonostante questa sia caratterizzata da un flusso visibilmente più generoso.

Mi spiace solo che la 3776 Century non sia offerta in altri colori opachi (mi sarebbe piaciuto un rosso opaco, un verde scuro...); o forse è meglio così, altrimenti ne farei incetta! :lol:

Fernando
Lamy

Platinum 3776 Century Black Diamond EF

Messaggio da Lamy »

Grazie mille Fernando per aver contribuito anche tu, così come HoodedNib, con la tua esperienza. Mi rincuora sentire dire, da te che ne hai provate sei, che il feedback non è tipico di queste Platinum. Visto il costo, la qualità la necessità di fare un salto di livello rispetto alle Lamy risparmierò per questa penna (sono studente). Penserò poi alla Vac700r e alla Pelikan.
Saluti :wave:
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Platinum 3776 Century Black Diamond EF

Messaggio da HoodedNib »

XFer ha scritto: lunedì 14 maggio 2018, 23:24
HoodedNib ha scritto: sabato 12 maggio 2018, 20:52 Tutti i pennini Platinum hanno un po' di feedback, e' di proposito cosi'
No, non è la mia esperienza.
Ho tre Platinum 3776 Century (SF-F-EF), e altrettante ne ho provate (1xSF, 2xEF).
Sia le EF che le F le trovo straordinarie, a livello delle Pilot di alta gamma come rapporto larghezza tratto / scorrevolezza; dunque scrittura scorrevolissima senza attrito.
Guarda io ne ho una, penso la piu' piccola che arriva in Europa (la PTL-5000), pennino F 14k e ha un comportamento di questo tipo: e' scorrevole ma molto controllato, non e' che gratti e' che senti che la penna si fermerebbe esattamente nell'instante in cui smettessi di tirare, e' una sensazione molto diversa dall'impuntarsi o dal grattare (anche poco). Tra le altre cose questo effetto quasi svanisce se usi meno pressione.

Ora, visto che sta cosa mi faceva strano, ho indagato per capire se era da considerarsi normale o mi era capitato il pennino fallato. Pare che molti con una Platinum abbiano avuto questa sensazione, e' scorrevole ma controllato, al limite da sentire un po' attrito. Insomma non e' come molte Sailor (penna con cui le ho visto spesso confrontate) che danno la sensazione di "scrivere sul vetro". Non so se definirlo un difetto. Poi oh, tu pare abbia avuto una sensazione diversa, beh meglio cosi' :thumbup:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Platinum 3776 Century Black Diamond EF

Messaggio da XFer »

HoodedNib ha scritto: martedì 15 maggio 2018, 7:38 tu pare abbia avuto una sensazione diversa
Nel mio caso l'esperienza è addirittura opposta: ho una Sailor ProGear con pennino 21K (tra l'altro M e fin troppo abbondante di flusso!) che mi dà un certo feedback, al limite del fastidioso; mentre queste Platinum 3776, SF a parte, sembrano scrivere su un cuscino d'aria (non so se le PTL-5000 sono diverse: il pennino non è lo stesso).
Questo conferma che purtroppo le penne è importante provarle prima dell'acquisto, se possibile. :eh:

Fernando
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Platinum 3776 Century Black Diamond EF

Messaggio da XFer »

Lamy ha scritto: lunedì 14 maggio 2018, 23:35risparmierò per questa penna (sono studente). Penserò poi alla Vac700r e alla Pelikan
Il mio consiglio, comunque, è di provarle prima. Purtroppo, come dicevamo anche in un'altra discussione, può esserci una certa variabilità tra un esemplare e l'altro; e questo vale un po' per tutte le marche.
Ho avuto Pelikan, Pilot, Parker, Waterman, Aurora, Platinum e Sailor poco soddisfacenti, e altre fantastiche.

Fernando
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Platinum 3776 Century Black Diamond EF

Messaggio da HoodedNib »

Non so se e' una cosa dovuta alle PTL-5000 ma quello che so, leggendo in giro, riguarda anche le 3776. Ora anche qui, chissa' se tutte le 3776 (Che hanno tanti modelli), solo alcune o boh.

Facciamo cosi' "si legge in giro" (principalmente su FPN) che sia un po' la cosa delle Platinum questa sorta di attrito mentre e' il contrario per le Sailor.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Rispondi

Torna a “Recensioni”