Confronto marchi

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Confronto marchi

Messaggio da ASTROLUX »

Musicus ha scritto: lunedì 30 aprile 2018, 23:27
ASTROLUX ha scritto: lunedì 30 aprile 2018, 23:13
Ma ti pare, in generale mi piace molto il vintage, pur non snobbando il moderno. La mia ineseperienza nel settore mi tiene ancora lontano da una Sheaffer con lo snorkel... la rete è piena di furboni pronti a dare sole ai novizi. ;)
Sul significato di lusso ci sarebbe da discutere...il lusso è ben altro che spendere quache centinaio di euro. :roll:
Per chi mi hai preso, Cosimo?!
La Collector's Case che ti ho proposto viene Euro 9.989,89 (sì hai letto bene, 'na bella diecimila)!!!

:mrgreen:

;)

Giorgio
Ecco, appunto il lusso è ben altro che un Montblanc usata. Il prezzo della Dupont che hai mostrato non mi sorprende più di tanto, essendo appassionato di orologeria ho visto delle "putinate" a prezzi ben più alti. :lol:
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Confronto marchi

Messaggio da HoodedNib »

maxpop 55 ha scritto: lunedì 30 aprile 2018, 23:29
ASTROLUX ha scritto: lunedì 30 aprile 2018, 23:23
Non tutti possono spenderne qualche migliaio...me compreso.
Siamo passati dalle centinaia alle migliaia e chissà tra qualche minuto a quanto arriveremo :lol: :lol:
beh almeno tutto quel trik trak è 10000 neuri, immaginati di quelle penne nipponesi dipinte a mano e laccate che devi ordinare sei mesi prima e sperare, che costano minimo 6-7000 da sole :twisted:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15345
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Confronto marchi

Messaggio da piccardi »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 30 aprile 2018, 22:27 E per la produzione attuale, quale marchio secondo te è quello che ha più appeal ?
Il punto è che per me i marchi non hanno nessun appeal; qualunque marchio.
Hanno un appeal casomai le penne e della produzione attuale direi che siamo molto vicini allo zero per entrambi i marchi che citi.

La serie 140 della Montblanc resta un grande classico, ma quando ti sei procurato la versione originale le attuali non le vedi nemmeno. Dei nuovi modelli nuovi non ce n'é uno che mi dica qualcosa sul piano estetico (per altre riedizioni di modelli antichi, vale quanto già detto).

Della produzione Dupont la Defi è l'unica che esteticamente non mi dispiace troppo, ma dopo averla provata l'ho trovata inusabile (scalino scomodo sulla sezione, cappuccio su retro che per tenerlo fermo lo devi incastrare a martellate e che una volta messo rende la penna squilibrata e sgraziata). Il resto della produzione varia fra il semplicemente brutto e la pacchianeria più estrema.

Dovessi darti un giudizio generale sulla media di quel che han prodotto raggruppata per marchio, direi che è molto più interessante quella della Lamy.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 694
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Confronto marchi

Messaggio da Rodelinda »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 30 aprile 2018, 22:33 Da neofita assoluto, mi pare che Dupont dalla sua abbia anche l'uso della lacca di Cina, di contro una Montblac è sicuramente più riconoscibile da tutti, un po' come Rolex nel mondo degli orologi...
Da figlia di orefice, posso dirti che - esattamente come il Rolex nel mondo degli orologi - per qualità di scrittura la Montblanc non solo non vale più di un'Aurora, ma decisamente meno di quanto non si dica.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Confronto marchi

Messaggio da ASTROLUX »

piccardi ha scritto: martedì 1 maggio 2018, 13:26
ASTROLUX ha scritto: lunedì 30 aprile 2018, 22:27 E per la produzione attuale, quale marchio secondo te è quello che ha più appeal ?
Il punto è che per me i marchi non hanno nessun appeal; qualunque marchio.
Hanno un appeal casomai le penne e della produzione attuale direi che siamo molto vicini allo zero per entrambi i marchi che citi.

La serie 140 della Montblanc resta un grande classico, ma quando ti sei procurato la versione originale le attuali non le vedi nemmeno. Dei nuovi modelli nuovi non ce n'é uno che mi dica qualcosa sul piano estetico (per altre riedizioni di modelli antichi, vale quanto già detto).

Della produzione Dupont la Defi è l'unica che esteticamente non mi dispiace troppo, ma dopo averla provata l'ho trovata inusabile (scalino scomodo sulla sezione, cappuccio su retro che per tenerlo fermo lo devi incastrare a martellate e che una volta messo rende la penna squilibrata e sgraziata). Il resto della produzione varia fra il semplicemente brutto e la pacchianeria più estrema.

Dovessi darti un giudizio generale sulla media di quel che han prodotto raggruppata per marchio, direi che è molto più interessante quella della Lamy.

Simone
Grazie per le spiegazioni, a quali anni di produzione ti riferisci parlando dalla serie 140 ?
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Confronto marchi

Messaggio da ASTROLUX »

Rodelinda ha scritto: martedì 1 maggio 2018, 15:11
ASTROLUX ha scritto: lunedì 30 aprile 2018, 22:33 Da neofita assoluto, mi pare che Dupont dalla sua abbia anche l'uso della lacca di Cina, di contro una Montblac è sicuramente più riconoscibile da tutti, un po' come Rolex nel mondo degli orologi...
Da figlia di orefice, posso dirti che - esattamente come il Rolex nel mondo degli orologi - per qualità di scrittura la Montblanc non solo non vale più di un'Aurora, ma decisamente meno di quanto non si dica.
Da appassionato di orologeria, sempre avverso alla marca coronata, per i motivi che dici tu....ma ci ho rimesso un botto di quattrini. :mrgreen:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15345
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Confronto marchi

Messaggio da piccardi »

ASTROLUX ha scritto: martedì 1 maggio 2018, 15:12 Grazie per le spiegazioni, a quali anni di produzione ti riferisci parlando dalla serie 140 ?
Primo dopoguerra. Per i dettagli guarda sul wiki.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Confronto marchi

Messaggio da ASTROLUX »

piccardi ha scritto: martedì 1 maggio 2018, 19:58
ASTROLUX ha scritto: martedì 1 maggio 2018, 15:12 Grazie per le spiegazioni, a quali anni di produzione ti riferisci parlando dalla serie 140 ?
Primo dopoguerra. Per i dettagli guarda sul wiki.

Simone
Vista su youtube....
Immagino con bassa reperibilità...prezzi di mercato?
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15345
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Confronto marchi

Messaggio da piccardi »

ASTROLUX ha scritto: martedì 1 maggio 2018, 20:12 Immagino con bassa reperibilità...prezzi di mercato?
Dipende dalla misura, dal colore (scelta che non hai sulla 149) e condizioni e dal pennino. Una 149 prima seria (per capirsi in celluloide, con stantuffo telescopico e anellini d'argento) in buone condizioni e con un pennino ordinario (fine o medio) va sui 1500. E si trova, ai pen show ne ho vista sempre qualcuna.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”