Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aiuto Identificazione - Waterman in ebanite fiammata

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15237
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Aiuto Identificazione - Waterman in ebanite fiammata

Messaggio da piccardi »

Non sono tanto convinto si tratti di una Waterman, la levetta "inscatolata" si trova in altre marche (varie francesi ad esempio) e quella mostrata in fotografia non sembra proprio una levetta Waterman (non hanno una croce su cerchietto finale). allo stato delle cose è più probabile si tratti di una imitazione.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aiuto Identificazione - Waterman in ebanite fiammata

Messaggio da HoodedNib »

piccardi ha scritto: mercoledì 25 aprile 2018, 2:34 Non sono tanto convinto si tratti di una Waterman, la levetta "inscatolata" si trova in altre marche (varie francesi ad esempio) e quella mostrata in fotografia non sembra proprio una levetta Waterman (non hanno una croce su cerchietto finale); allo stato delle cose è più probabile si tratti di una imitazione.

Simone
Devo riuscire a postare l'incisione sul fusto, e' piuttosto difficile da vedere.
Comunque sulla scatola della levetta, essendo il tutto stato riparato piu' di una volta non si puo' escludere la rottura del pezzo e il riadattamento di qualcos'altro. E nemmeno quello che dici tu. Se capitasse di incontrarci te la porto e ne discutiamo di presenza. Le misure sono quelle di una waterman, la stampigliatura assomiglia molto a quelle delle waterman del periodo.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aiuto Identificazione - Waterman in ebanite fiammata

Messaggio da HoodedNib »

Un particolare che ho notato ora (anche qui faro' una foto quanto prima), la levetta ha i due buchetti di lato per il meccanismo di "blocco" della stessa, anche quello e' roba Waterman di quel periodo.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aiuto Identificazione - Waterman in ebanite fiammata

Messaggio da HoodedNib »

Ecco qui le due foto che dicevo, al momento non ho modo di fare foto migliori sopratutto della scritta (non ho la reflex a disposizione al momento) e del particolare della levetta che sicuramente non e' quella originale ma una messa in sostituzione.
Allegati
Particolare dell'impressione del marchio sul fusto appena visibile
Particolare dell'impressione del marchio sul fusto appena visibile
Particolare della "sicurezza" del meccanismo della levetta
Particolare della "sicurezza" del meccanismo della levetta
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”