Trasporto inchiostri in aereo

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Trasporto inchiostri in aereo

Messaggio da HoodedNib »

Allora, io con discreta frequenza mi trovo a viaggiare in aereo.
Visto che ho ripreso in mano le stilografiche da poco tempo mi e' capitato di fare un solo viaggio con la stilo appresso e seguendo consigli letti in giro l'ho svuotata e lavata e poi all'arrivo ho comprato una boccetta d'inchiostro e l'ho ricaricata in loco (e poi mi sono portato la bottiglia indietro al ritorno).

Ora ovviamente non potra' funzionare sempre cosi', per cui vi chiedo come trasportate voi le penne in aereo, come fate con gli inchiostri e in quale modo decidete di portarvi il vostro inchiostro preferito in viaggio. Io non uso cartucce e al momento non ho intenzione di usarne, giusto per prevenire la domanda
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Trasporto inchiostri in aereo

Messaggio da alfredop »

Io le porto riempite al massimo (non porto alcuna scorta di inchiostro). Quando arrivo prima di usarle verifico che la sezione non sia sporca.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Trasporto inchiostri in aereo

Messaggio da HoodedNib »

alfredop ha scritto: domenica 1 aprile 2018, 11:08 Io le porto riempite al massimo (non porto alcuna scorta di inchiostro). Quando arrivo prima di usarle verifico che la sezione non sia sporca.

Alfredo
Ma questa cosa funziona sia con le penne nuove che con le vecchie? Perche' ho sentito che le penne prodotte prima di un 20-30 anni fa potevano avere lo stesso problemi
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Trasporto inchiostri in aereo

Messaggio da stanzarichi »

Per circa 15 mesi ho viaggiato sulla tratta Alghero-Bologna, con altri occasionali viaggi all'estero (Lisboa, Oporto, Dusseldorf ecc). Ho sempre portato con me, nel bagaglio a mano, la 149 (anni 80) caricata fino all'orlo prima della partenza. All'atterraggio controllo della sezione e del cappuccio con fazzoletto di carta o carta scottex e zero problemi. In un recente volo ho trasportato anche un calamaio nel bagaglio a mano, dentro la classica bustina trasparente dei liquidi senza alcun problema.

Sulle vintage non so rispondere non possedendo penne molto vecchie. Nel dubbio, potresti fare una prova con il modello in questione portandolo caricato di acqua con una sola goccia di inchiostro colorato: in questo modo puoi capire se perde o meno senza avere danni esagerati in valigia o in tasca.

PS esiste già un topic dove la questione è stata analizzata nel corso degli anni https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=646 ;)
Riccardo
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Trasporto inchiostri in aereo

Messaggio da alfredop »

Quando viaggio porto solo penne moderne, quindi non saprei dirti se quelle antiche danno problemi.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Scriptor

Trasporto inchiostri in aereo

Messaggio da Scriptor »

Ho portato recentemente da Barcellona tre boccette d'inchiostro (Hiroshizuku, Diamine ed Herbin) nel bagaglio da stiva, senza alcuna precauzione particolare: assolutamente nessun problema ;)

Anche le penne da taschino, che porto in cabina (di norma fissate con la clip, quindi col pennino in alto) non mi hanno mai dato problemi, almeno che io ricordi.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Trasporto inchiostri in aereo

Messaggio da Phormula »

Viaggio in aereo con la stilografica dal 1995.
Ho perso il conto dei voli, da gennaio sono già più di una ventina. Ho portato decine di penne, la maggior parte senza alcun problema. Qualche volta ho trovato il cappuccio allagato. Alcune penne ed inchiostri sono più critici di altri, ma mi è capitato il caso che di due esemplari identici della stessa penna caricati con lo stesso inchiostro, uno avesse problemi e l'altro no.
Premesso che la stragrande maggioranza delle volte non ho avuto problemi, tenere la penna verticale rivolta verso l'auto aiuta. Il contrario peggiora, la penna può risentire delle vibrazioni che spingono l'inchiostro verso il basso.
Le cartucce le ho sempre tenute nella scatolina nello stesso astuccio della penna. I calamai nella bustina dei liquidi per il bagaglio a mano. Mi trovo molto bene con il calamaio da viaggio Visconti. Ho imbarcato anche tanti calamai, basta metterli dentro un sacchetto al centro del bagaglio, con oggetti morbidi accanto a fare da cuscinetto. Ovviamente il calamaio deve essere ben chiuso ma non forzato, per evitare il cedimento del tappo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Scriptor

Trasporto inchiostri in aereo

Messaggio da Scriptor »

Pensandoci bene, il problema può originare dal fatto che, in volo, la cabina passeggeri è sì pressurizzata, ma a una pressione atmosferica paragonabile, di norma, a 1500-1700 m. di altitudine in montagna.

Quindi, immaginando che alla partenza nel serbatoio o cartuccia della penna ci sia una bolla d'aria, giungendo in una zona a pressione minore la bolla tenderà ad espandersi. Il rischio, quindi, è che possa spingere fuori l'inchiostro contenuto nella penna.
Ecco perché può aiutare avere il pennino verso l'alto: in questa posizione, l'unico inchiostro che eventualmente può essere spinto fuori è quello presente nel blocco alimentatore-pennino. Ma è probabile anche che la penna in questa posizione riesca, per così dire, a "sfiatare" senza perdite.

Potrebbe anche aiutare che il serbatoio non abbia bolle d'aria che possano espandersi, ovvero che sia totalmente pieno.

Tutto ciò sono comunque mie riflessioni, che possono essere vere o no: ripeto che, nella mia esperienza di viaggi aerei, guai con le penne stilografiche non ne ho mai avuti ;)
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Trasporto inchiostri in aereo

Messaggio da HoodedNib »

Tutto il discorso dell'espansione dell'aria causa depressione e quindi della susseguente compressione dell'inchiostro che giustificherebbe il nome inglese dei nostri amati oggetti ha senso ed e' il motivo per cui ho iniziato il thread.

In realta' avendo una penna a pistone noto che e' difficile riempirla fino all'orlo, e non essendo nuova non ho idea di come si possa comportare.
OK da quello che capisco e' una cosa che si puo' definitivamente provare a patto di tentare di riempirla il piu' possibile, tenerla verso l'alto e magari se si un cappuccio a tenuta (o quasi) e' meglio.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Trasporto inchiostri in aereo

Messaggio da zoniale »

Scriptor ha scritto: domenica 1 aprile 2018, 22:19 ...ma a una pressione atmosferica paragonabile, di norma, a 1500-1700 m. di altitudine in montagna.
In realtà, di norma la pressione pari ad una quota di 8000 piedi. Poco piu di 2400 m.
Sul resto del discorso concordo pienamente.
Michele
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Trasporto inchiostri in aereo

Messaggio da Phormula »

Non solo, se le metti a pennino in giù, le vibrazioni continue possono fare l'effetto shaker, facendo sgocciolare l'inchiostro. Come quando si scuote la penna con la mano.

Comunque per dire quanto il fenomeno sia imprevedibile, ho avuto una Kaweco Special che si allagava sistematicamente. Ne ho comprata una identica, caricata con le stesse cartucce dello stesso inchiostro, mai un problema. Infatti i problemi li ho avuti da penne specifiche più che da situazioni particolari.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”