Elenco inchiostri cancellabili

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Andre77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 15:39
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Aosta
Gender:

Elenco inchiostri cancellabili

Messaggio da Andre77 »

Vedo che l'esperienza insegna parecchio! :D
Grazie, come al solito, delle info preziose.
Inizio a farmi un'idea più precisa per i prossimi acquisti.

andrea
DavideSGT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 11:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Smoky Quartz
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lucca
Gender:

Elenco inchiostri cancellabili

Messaggio da DavideSGT »

scusate la domanda banale: oltre al superpirat si può usare anche la gomma nella parte dura? La parte color blu, per intendersi :oops:
Stilo18
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2018, 21:31
La mia penna preferita: Lamy Aion EF

Elenco inchiostri cancellabili

Messaggio da Stilo18 »

DavideSGT ha scritto: giovedì 22 marzo 2018, 19:45 scusate la domanda banale: oltre al superpirat si può usare anche la gomma nella parte dura? La parte color blu, per intendersi :oops:
Anche la gomma nella parte dura, quella blu, serve per cancellare la grafite del lapis da superfici come la ceramica.

Poi nessuno vieta la parte blu si possa usare per cancellare anche l'inchiostro dalla carta, ma non è questo il suo scopo primario!
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Elenco inchiostri cancellabili

Messaggio da Pettirosso »

Ricordi delle mie preistoriche scuole elementari: in allora gli inchiostri cancellabili non esistevano (né tanto meno il Super Pirat e diavolerie del genere): si usava la gomma dalla parte bianca per cancellare la grafite, dalla parte blu per tentare di cancellare l'inchiostro, con un risultato molto approssimativo: in realtà non cancella in sé l'inchiostro, essendo più dura della parte bianca, ha una azione più abrasiva sulla carta, e quindi, passa e ripassa, alla fine cancella anche la scritta. Se però si insisteva troppo si bucava anche il foglio... E sovente capitava.
Giuseppe.
Avatar utente
aaapiero
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2016, 18:29

Elenco inchiostri cancellabili

Messaggio da aaapiero »

eggià
certi buchi! :lol: :lol:
DavideSGT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 11:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Smoky Quartz
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lucca
Gender:

Elenco inchiostri cancellabili

Messaggio da DavideSGT »

eh sì anche io ricordo di aver fatto dei bei crateri!
Lamy

Elenco inchiostri cancellabili

Messaggio da Lamy »

Faber Castell Carbon Black e Diamine Midnight Blue sono cancellabili?
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Elenco inchiostri cancellabili

Messaggio da Mightyspank »

Lamy ha scritto: sabato 5 maggio 2018, 10:49 Faber Castell Carbon Black e Diamine Midnight Blue sono cancellabili?
Solo i blu reali sono cancellabili.
Vedi elenco all'inizio dell'argomento
Lamy

Elenco inchiostri cancellabili

Messaggio da Lamy »

Ottimo, posso usare il Carbon Black!
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Elenco inchiostri cancellabili

Messaggio da Mightyspank »

Lamy ha scritto: sabato 5 maggio 2018, 14:42 Ottimo, posso usare il Carbon Black!
Se lo scopo è che resista a qualsiasi manipolazione assicurati che sia resistente all'acqua, alla luce e agli agenti chimici. Per questo motivo esistono inchiostri ferrogallici o meglio ancora bulletproof come alcuni Noodler's.
Vedi http://noodlersink.com/noodlers-ink-properties/
Il prezzo da pagare è la maggiore aggressività per le penne, come accade con i ferrogallici.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Elenco inchiostri cancellabili

Messaggio da HoodedNib »

Mightyspank ha scritto: sabato 5 maggio 2018, 14:59
Lamy ha scritto: sabato 5 maggio 2018, 14:42 Ottimo, posso usare il Carbon Black!
Se lo scopo è che resista a qualsiasi manipolazione assicurati che sia resistente all'acqua, alla luce e agli agenti chimici. Per questo motivo esistono inchiostri ferrogallici o meglio ancora bulletproof come alcuni Noodler's.
Vedi http://noodlersink.com/noodlers-ink-properties/
Il prezzo da pagare è la maggiore aggressività per le penne, come accade con i ferrogallici.
o anche gli inchiostri pigmentati, ce ne sono di marca sailor e platinum ma sicuramente ce ne sono altri, questi piu che aggressivi possono fare depositi nell'alimentazione
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Lamy

Elenco inchiostri cancellabili

Messaggio da Lamy »

Mi basta che vada per i documenti ufficiali come gli esami. So che esistono gli inchiostri Noodler's, ma vorrei evitare i ferrogallici e rimanere sulle mie marche preferite (Lamy, Faber Castell e Iroshizuku). Tanto per gli esami ed i documenti è richiesto solo che l'inchiostro non sia cancellabile e che sia di colore nero o blu.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Elenco inchiostri cancellabili

Messaggio da HoodedNib »

Lamy ha scritto: sabato 5 maggio 2018, 15:36 Mi basta che vada per i documenti ufficiali come gli esami. So che esistono gli inchiostri Noodler's, ma vorrei evitare i ferrogallici e rimanere sulle mie marche preferite (Lamy, Faber Castell e Iroshizuku). Tanto per gli esami ed i documenti è richiesto solo che l'inchiostro non sia cancellabile e che sia di colore nero o blu.
Gli Iroshizuku non sono famosissimi per essere resistenti all'acqua (anche se non so il take-sumi com'e' in acqua), mentre per gli altri non so dire. Poi c'e' da tenere in conto se quello che t'interessa e' la sola resistenza all'acqua ovvero che una volta che ci cade l'acqua sopra l'inchiostro rimanga leggibile (e di questi ce ne sono un discreto numero) oppure che una volta sul foglio non si muovano piu', di quelli (escludendo i ferrogallici) ce ne sono molti meno, i Noodler's che abbiamo detto, i pigmentati di Platinum e Sailor, alcuni de Atramentis e non mi ricordo che altri.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Elenco inchiostri cancellabili

Messaggio da Stormwolfie »

Mi potete dire quali sono gli strumenti per cancellare oltre al famigerato pirat?
Cosa posso usare per correggere errori sull’agenda?
Quozzamax
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 14:21
La mia penna preferita: Monteverde Invincia
Il mio inchiostro preferito: Diamine Torquise, profumato.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Trento
Gender:
Contatta:

Elenco inchiostri cancellabili

Messaggio da Quozzamax »

Non so se possa essere di aiuto a chi era intervenuto a questa discussione, ma ho fatto una prova con due "cancelline", la "super Pirat" e la "corry" della Schneider su 19 inchiostri, ecco il topic:

viewtopic.php?f=9&t=27486
Rispondi

Torna a “Inchiostri”