eccomi qua

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
rinolt
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 71
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2018, 0:46

eccomi qua

Messaggio da rinolt »

Eccomi, capito qui per caso , google ha infierito .
Uso la stilografica da sempre , amo la sua scorrevolezza e leggerezza, a volte anche il suo fruscio sulla carta mi incanta. Mi piace scrivere ma per lavoro , sono un informatico, uso la tastiera da 40 anni. Nonostante sia appunto un informatico non riesco a usare streumenti digitali quando sono in riunione o anche solo per prendere appunti. sono dotato di penne digitali anch esul tablet ma , nulla da fare, il mio attaccamento alla carta e inchiostro rimane.
Ho una pessima calligrafia, me ne rendo conto, io la capisco , altri nonsempre , le mie sono linee e le lettere spesso invertite. Il pensiero corre troppo veloce rispetto alla mano . Sono qui perchè voglio prendermi il tempo per scrivere, anche quando lavoro. adesso che ho la barba bianca posso imporre il mio tempo e quindi voglio imparare l 'eleganza del carattere .
Pur usando da sempre le stilografiche non sono un esperto, non conosco pennini forme marche; la penna l'indosso , se mi va bene, bene altrimenti passo ad un altra. E' una questione di rapporto , non mi importa con codsa l ottengo, che sia mont blank, wateram o altro poco mi importa, mi impporta lo starci bene.
Non impugno la penna , lei deve essere la naturale prolunga del mio braccio , non la stringo ma lei si appoggia alle dita . Alle superiori facevo molto disegno tecnico e ho imparato a girare la matita per mantenere la punta e avere lo stesso spessore lungo tutto il tecnigrafo. Leggerezza , questo mi da la stilografica. Devo vedere tutto il pennino oltre la punta delle dita.
Cerco un modo per avere eleganza anche nel carattere e nell ottenerlo scrivendo velocemente , soon qui per questo.
Per i tecnici amo due penne che mi seguoni da anni, decenni. una Harley Davidson e una waterman regalatemi per i miei 50 anni . Quindi due diametri diversi ma entrambi comodi. La waterman ha un pennino da scrittura grossa l altra un po piu sottile . Ne ho avute molte altre sia a stantuffo che a cartuccia , ma ormai sono andate perdute in qualche cassetto , prima o poi le ritroverò .
ecco questo per ora è tutto
rino
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

eccomi qua

Messaggio da Irishtales »

Ciao Rino, benvenuto!
non posso che condividere il tuo approccio agli strumenti di scrittura e la necessità di avere il pieno controllo del tratto.
Sono certa che se dedicassi un po' di tempo alla calligafia, anche la scrittura che dici poco leggibile ne trarrebbe un indubbio vantaggio.
Quanto alle penne dimenticate nei cassetti, ti posso assicurare che rimetterle in sesto e dar loro nuova vita è una gioia e una grande soddisfazione; potrai contare sul supporto della Wiki e sul nostro formidabile Reparto Tecnico che saprà darti tutto l'aiuto di cui avessi bisogno.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

eccomi qua

Messaggio da maxpop 55 »

Benvenuto !!!!!!!!!!!!!!!! :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

eccomi qua

Messaggio da Silemar »

Buongiorno Rino. Spero che tu possa trovare il tempo e lo spazio per dedicarti allo studio dello stile calligrafico che più ti piace. Benvenuto!
Laura
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

eccomi qua

Messaggio da XFer »

Ciao Rino e benvenuto!

Anche io informatico (in teoria elettronico, ma si sa...), anche io appena posso mollo tastiera e mouse e scrivo a mano. Mi pare che mi aiuti anche a fissare meglio i pensieri e a schematizzare i problemi, succede anche a te?

Nella sezione Laboratorio->Calligrafia troverai tutto il necessario per migliorare la tua scrittura.
La mia da "raccapricciante" sta diventando "orrenda", ma conto di raggiungere il livello di "bruttissima" entro un mesetto. ;)

Fernando
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

eccomi qua

Messaggio da piccardi »

Ciao Rino,

un caloroso benvenuto e complimenti per la bella presentazione!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rinolt
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 71
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2018, 0:46

eccomi qua

Messaggio da rinolt »

XFer ha scritto: venerdì 16 marzo 2018, 11:54 Ciao Rino e benvenuto!

Anche io informatico (in teoria elettronico, ma si sa...), anche io appena posso mollo tastiera e mouse e scrivo a mano. Mi pare che mi aiuti anche a fissare meglio i pensieri e a schematizzare i problemi, succede anche a te?
nelle riunioni e quando discuto con qualcuno ho sempre in mano carta e penna, mal che vada anche solo per scarabocchiare . Si usare l amano femra i pensieri , usare la tastiera li "vomita" .
Però ho notato una neorme differenza tra usare la scrittura analogica via tablet o via carta. ho una penna digitale sensibile anche alla pressione e usata su un app ipad sarebbe coem usarla su un foglio a4 , ma la differenza è immensa. l app è talmente ben fata che riprodure tratto grosso e tratto fine in base al apresisoen eppure ... è fredda.
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

eccomi qua

Messaggio da Placo »

Benvenuto, Rino! :wave:
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”