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maxpop 55
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Messaggio da maxpop 55 »

Sono entrato in possesso di questa penna che a prima vista è una normale penna in ebanite con carica a levetta.
Smontandola per sistemarla ho trovato particolari a me nuovi per l tipo di carica,.
La penna è col solito disegno ad onde in ottime condizioni di usura, il nome sul serbatoio è a me sconosciuto, "COMMERCIAL" ed in giro per la rete non ho trovato alcuna indicazione, l'unica cosa che ho notato ha l'alimentatore simile alla penna pubblicata da Luca C, la safety in ebanite "Perry & Co.

https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=28&t=16289

Il pennino non è il suo, credo che l'originale abbia due alette che lo bloccano sull'alimentatore.
La particolarità consiste nel sistema di carica, non usa una barra J, ma ha una barra tipo quelle che stanno sulle barrette della carica a pulsante, è lunga circa 3/4 dello spazio disponibile nel serbatoio, si mette dal lato opposto alla sezione svitando il fondello, o meglio un tappo che si avvita chiudendo l'estremità posteriore.
Si aggancia alla levetta che porta due gancetti nei quali si infila la barra.
Metto quante più foto è possibile sperando che qualcuno possa aiutarmi a sapere qualcosa su questa penna.
Allegati
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Messaggio da maxpop 55 »

Il pennino come potete vedere è Un Astura di un periodo più recente in attesa di trovare qualcosa che sia più adatto.
Sulla levetta è segnato PSF, spero possa aiutare.
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Messaggio da piccardi »

Il marchio non l'ho mai sentito, però P.S.F. è una sigla che compare spesso sulle marche francesi. Quel tipo di lavorazione dell'alimentatore è abbastanza generico. Il fondello svitabile posteriore però è la prima volta che lo vedo.

Simone
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Messaggio da kircher »

Non sono sicurissimo di aver capito la tua descrizione della barra, quindi potrei dire una bestialità. Quella nella foto mi sembra la classica barra che hanno anche le Waterman, no?
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Messaggio da maxpop 55 »

La penna carica senza bisogno della barra J, comprime il sacchetto e lo rilascia semplicemente alzando ed abbassando la levetta.
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Messaggio da kircher »

sì, a occhio, sembra proprio il meccanismo standard delle waterman e delle conklin (con qualche differenza nel modo in cui la barra e la leva sono incernierate). Sempre che qualcosa non mi inganni.
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Messaggio da zoniale »

... e di quasi tutte le Conway Stewart.
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Messaggio da maxpop 55 »

Quello che è strano che il meccanismo funziona senza la barra J, non perchè l'ho levata ma perchè non la porta.
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Messaggio da kircher »

Di solito la J non c'è, basta la leva colla barra incernierata
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Messaggio da maxpop 55 »

kircher ha scritto: giovedì 15 marzo 2018, 22:39 Di solito la J non c'è, basta la leva colla barra incernierata
Ho visto tutte le variazioni su Wiki, tutte quelle a leva hanno una barra a J o similare, come una barra incernierata che scorre su una asticella in fondo al serbatoio mossa dal movimento della levetta.
In nessuna il serbatoio ha un fondello asportabile come in questo caso.
La mia non è assolutamente una presa di posizione, se c'è un sistema così sarei ben lieto di conoscerlo ho perso mezza giornata a studiarmi su Wiki i sistemi di carica a levetta.
Certo può essermi sfuggito ma spero di no, ho perso tanto tempo a leggerlo e rileggerlo
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Messaggio da kircher »

Non volevo certo fare polemica insistendo, ma solo capire. Anche perché tu hai la penna in mano e io non vedo che le foto. A occhio, il meccanismo mi sembrava simile a questo: http://www.richardspens.com/index_m.htm ... levers.htm .
Ci sono foto del meccanismo anche qui:
viewtopic.php?f=25&t=15780#p188220
Il fondello smontabile non sembra giocare un ruolo nel caricamento, ma eventualmente solo nella riparazione della leva (infernale nelle waterman).
Però la tua perplessità mi fa presagire che sia ben altro a stupirti.
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Messaggio da zoniale »

Massimo, la curva della J è, in pratica, una molla che assicura che la barra di pressione aderisca all'interno della canna quando la leva è a riposo. Nei casi in esempio (Conway, Waterman, etc) il ritorno è assicurato dal fatto che la barra è incernierata alla leva ed è questa che - in posizione di riposo - assicura che sia attaccata alla canna.
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Messaggio da maxpop 55 »

zoniale ha scritto: venerdì 16 marzo 2018, 8:38 Massimo, la curva della J è, in pratica, una molla che assicura che la barra di pressione aderisca all'interno della canna quando la leva è a riposo. Nei casi in esempio (Conway, Waterman, etc) il ritorno è assicurato dal fatto che la barra è incernierata alla leva ed è questa che - in posizione di riposo - assicura che sia attaccata alla canna.
Ciao Michele,è come dici, ma io ho visto solo Wterman con barre J e su wiki porta un sistema per la waterman con un sistema diverso dalla barra incernierata alla leva.
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Messaggio da maxpop 55 »

kircher ha scritto: venerdì 16 marzo 2018, 8:29 Non volevo certo fare polemica insistendo, ma solo capire. Anche perché tu hai la penna in mano e io non vedo che le foto. A occhio, il meccanismo mi sembrava simile a questo: http://www.richardspens.com/index_m.htm ... levers.htm .
Ci sono foto del meccanismo anche qui:
viewtopic.php?f=25&t=15780#p188220
Il fondello smontabile non sembra giocare un ruolo nel caricamento, ma eventualmente solo nella riparazione della leva (infernale nelle waterman).
Però la tua perplessità mi fa presagire che sia ben altro a stupirti.
Da grande ignorante solo vedendo queste immagini riconosco che mi sbagliavo il sistema è questo della Waterman
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maxpop 55 ha scritto: venerdì 16 marzo 2018, 10:52 Da grande ignorante solo ...
Non esageriamo. Se non ti sono capitate prima queste barre incernierate, ci sta che tu non sappia che esistano. Figurati io che non sarei nemmeno capace di riconoscere un singolo modello di OMAS....
Piuttosto, è forse il caso di integrare il Wiki?
Michele
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