Pelikan 140 - stantuffo bloccato

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Giarga
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 11 settembre 2017, 23:02
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan edelstein smoky quartz
Misura preferita del pennino: Fine

Pelikan 140 - stantuffo bloccato

Messaggio da Giarga »

Buona giornata a tutti
ho peso una pelikan 140 ma lo stantuffo è bloccato. Si muove solo per mezzo giro e poi si blocca. Quali soluzioni posso adottare per vedere se riesco a farlo funzionare?
Per il momento l'ho messo a mollo in acqua distillata.
Grazie a chiunque mi dia una mano.
mauro
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Pelikan 140 - stantuffo bloccato

Messaggio da PeppePipes »

Giarga ha scritto: sabato 24 febbraio 2018, 14:20 Buona giornata a tutti
ho peso una pelikan 140 ma lo stantuffo è bloccato. Si muove solo per mezzo giro e poi si blocca. Quali soluzioni posso adottare per vedere se riesco a farlo funzionare?
Per il momento l'ho messo a mollo in acqua distillata.
Grazie a chiunque mi dia una mano.
mauro
Hai sicuramente fatto una cosa corretta, anche se l'acqua normale va ugualmente bene, magari tiepida. La cosa ideale sarebbe rimuovere il gruppo pennino/diffusore per dare un ampio accesso all'acqua verso l'interno della penna. Prova a svitarlo, dovrebbe venire via tutto insieme, inserito in una boccoletta filettata avvitata nel puntale: col pennino rivolto verso di te ruota quindi in senso antiorario per svitarlo. Se fa troppa resistenza lascia ancora pazientemente a bagno e riprova dopo un po' di tempo. L'ideale sarebbe riuscire a lavare bene il serbatoio prima di azionate lo stantuffo, per impedire che questo "scavalchi" dell'inchiostro secco che quasi certamente poi ti tormenterebbe continuando ad affiorare dal fondello.
Quando il gruppo di scrittura si sviterà mettilo a bagno in un recipiente a sé; poi tieni la penna sotto il rubinetto con un filo d'acqua che la vada a riempire; svuotala frequentemente scrollandola e riempila ancora sino a quando l'acqua non sarà sostanzialmente pulita. A quel punto testa il fondello e vedrai che, magari farà ancora un poco di resistenza, ma si sbloccherà. Lava ancora fino a smaltire tutta la sporcizia. Rimonta quindi il gruppo di scrittura ed esegui una serie di cicli di carica/scarica affinché i canalini capillari del conduttore si puliscano bene. A questo punto non ti resta che scaricarla, smaltire l'acqua scrollandola energicamente e caricarla d'inchiostro.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Giarga
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 11 settembre 2017, 23:02
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan edelstein smoky quartz
Misura preferita del pennino: Fine

Pelikan 140 - stantuffo bloccato

Messaggio da Giarga »

Grazie mille.
Lascerò a mollo fino a sera e poi procedo con lo smontaggio. E' il primo smontaggio che mi capita di fare ma la tua descrizione è precisissima.
dacco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Salento
Gender:

Pelikan 140 - stantuffo bloccato

Messaggio da dacco »

Forse hai giá provato ma ti do ugualmente il mio consiglio banale. Dopo la fase dell' ammollo potresti svitare il pennino e ingrassare il pistone con una punta di grasso siliconico e uno stuzzicadenti. Magari é solo secco e cosí ti risparmieresti lo smontaggio.
Giarga
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 11 settembre 2017, 23:02
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan edelstein smoky quartz
Misura preferita del pennino: Fine

Pelikan 140 - stantuffo bloccato

Messaggio da Giarga »

Non ho ancora provato con il silicone. Ma va bene anche il lubrificante in spray a base siliconica?
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Pelikan 140 - stantuffo bloccato

Messaggio da PeppePipes »

Giarga ha scritto: domenica 25 febbraio 2018, 11:12 Non ho ancora provato con il silicone. Ma va bene anche il lubrificante in spray a base siliconica?
Lo spray al silicone può essere un valido aiuto. Abbi l'accortezza di rimuoverlo accuratamente prima di utilizzare la penna.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Giarga
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 11 settembre 2017, 23:02
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan edelstein smoky quartz
Misura preferita del pennino: Fine

Pelikan 140 - stantuffo bloccato

Messaggio da Giarga »

Grazie Peppe.. provo senz'altro. Ho notato che il pistone un po' scende ma poi si blocca. Adesso è ancora a mollo ma sembra ben pulita. Non ho notato scioglimenti di inchiostro o cose simili.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Pelikan 140 - stantuffo bloccato

Messaggio da PeppePipes »

Giarga ha scritto: domenica 25 febbraio 2018, 13:00 Grazie Peppe.. provo senz'altro. Ho notato che il pistone un po' scende ma poi si blocca. Adesso è ancora a mollo ma sembra ben pulita. Non ho notato scioglimenti di inchiostro o cose simili.
Allora vai di silicone e poi prova a farle fare un pò di ginnastica: arrivi dove si blocca, forzi un pelino, torni indietro e ricominci.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Pelikan 140 - stantuffo bloccato

Messaggio da LucaC »

Abbi molta pazienza, l' acqua è spesso la nostra miglior risorsa e alleata!
Giarga
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 11 settembre 2017, 23:02
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan edelstein smoky quartz
Misura preferita del pennino: Fine

Pelikan 140 - stantuffo bloccato

Messaggio da Giarga »

Ho notato una cosa strana. Quando giro per spingere il pistone verso il basso il fine corsa arriva subito, come se il pistone fosse più in basso del dovuto. In pratica con mezzo giro il pistone arriva al fondo. Il problema è che aspira solo per mezzo giro prima di terminare la corsa. Con mezzo giro arrivo alla fine. In questo modo quando riavvito per aspirare il fondo della pena arriva subito a chiudere normalmente. Ho come l'impressione che il problema sia nella vite. Spero di essermi spiegato. :think:
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Pelikan 140 - stantuffo bloccato

Messaggio da PeppePipes »

Giarga ha scritto: domenica 25 febbraio 2018, 19:39 Ho notato una cosa strana. Quando giro per spingere il pistone verso il basso il fine corsa arriva subito, come se il pistone fosse più in basso del dovuto. In pratica con mezzo giro il pistone arriva al fondo. Il problema è che aspira solo per mezzo giro prima di terminare la corsa. Con mezzo giro arrivo alla fine. In questo modo quando riavvito per aspirare il fondo della pena arriva subito a chiudere normalmente. Ho come l'impressione che il problema sia nella vite. Spero di essermi spiegato. :think:
Si, ti sei spiegato perfettamente e credo che la diagnosi possa essere una sola: lo stantuffo è fuori passo rispetto al fondello. E' a questo punto indispensabile smontare il gruppo di caricamento. Sai come si fa?
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Giarga
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 11 settembre 2017, 23:02
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan edelstein smoky quartz
Misura preferita del pennino: Fine

Pelikan 140 - stantuffo bloccato

Messaggio da Giarga »

Certo che no.. ho visto i passaggi sul wiki del forum. Vederlo fare dagli altri sembra una cosa facile. Penso di riuscire a smontarlo ma sul sistemare il passo ho dei forti dubbi.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Pelikan 140 - stantuffo bloccato

Messaggio da PeppePipes »

Breve riassunto sullo smontaggio: svitare e togliere il gruppo pennino/alimentatore; procurarsi un'asticella del diametro maggiore possibile che possa entrare nell'apertura dove è alloggiato il gruppo scrittura; scaldare accuratamente con il phon la parte posteriore della penna; spingere con l'asticella facendo molta attenzione che la forza sia esercitata secondo l'asse della penna: non forzare contro il puntale che è molto fragile. Non dovrebbe essere necessario battere sull'asticella e nel tuo caso sarebbe anche inopportuno per il fatto che lo stantuffo non è a fondo corsa e la sollecitazione è scaricata sull'alberino che comanda lo stantuffo; poggia l'asticella su una superficie stabile, impugna la penna ben dritta e spingila verso il basso. Se fa troppa resistenza scalda ancora.
Dovresti trovare il gruppo di caricamento come raffigurato in figura 1, ovvero con il fondello che è arrivato alla fine della sua filettatura molto prima che la corsa dello stantuffo sia giunta al suo limite superiore.
A questo punto devi quindi svitare il fondello, lasciare che lo stantuffo si sganci, avvitare di qualche giro il fondello prima di riagganciare lo stantuffo.
Attenzione perché lo stantuffo ha una guida, quindi la posizione di entrata nel manicotto è una sola.
Devi ora andare per tentativi: se avrai svitato troppo poco il fondello la situazione sarà migliorata ma lo stantuffo non sarà ancora completamente retratto; se invece hai svitato troppo il fondello prima di imboccare lo stantuffo, ti troverai nella situazione di foto due: pistone a fondo corsa ma fondello troppo poco avvitato; la posizione corretta di foto tre si ottiene quando il fine corsa di fondello e stantuffo coincidono. A quel punto puoi rimontare la penna; naturalmente è bene sfruttare l'occasione per fare una bella lavata. Se il gruppo ha fatto molta resistenza ad uscire una lievissima ingrassatura con grasso di vaselina o al silicone (solo un velo) sarebbe opportuna. Scalda di nuovo prime di reinserire il gruppo di carica.
Allegati
SAM_3032.JPG
SAM_3033.JPG
SAM_3034.JPG
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Giarga
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 11 settembre 2017, 23:02
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan edelstein smoky quartz
Misura preferita del pennino: Fine

Pelikan 140 - stantuffo bloccato

Messaggio da Giarga »

Fantastico... le istruzioni sono perfette. Il primo passo (che pensavo banale ma non lo è) è recuperare un'asticella di diametro adeguato. In casa ho tutta roba molto piccola (gli spiedini di legno per il barbecue sono troppo piccoli). Appena trovo qualcosa di adeguato ti faccio sapere.
:wave:
Giarga
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 11 settembre 2017, 23:02
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan edelstein smoky quartz
Misura preferita del pennino: Fine

Pelikan 140 - stantuffo bloccato

Messaggio da Giarga »

Ho provato a scaldare con il phon, ma il blocco non si muove. Corro il rischio di fondere qualcosa o devo scaldare ancora di più?
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”