Bic Turn & Up

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Bic Turn & Up

Messaggio da zoniale »

Flo,
ammetto che sia un po' steampunk, ma il parallelo con il treno vale solo per queste qui:
20170222_222155.jpg
Michele
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Bic Turn & Up

Messaggio da Miata »

zoniale ha scritto: mercoledì 14 febbraio 2018, 11:53 Flo,
ammetto che sia un po' steampunk, ma il parallelo con il treno vale solo per queste qui:
20170222_222155.jpg
:o
colpita e affondata!
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
MrkLch
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Bic Turn & Up

Messaggio da MrkLch »

Mightyspank ha scritto: mercoledì 14 febbraio 2018, 9:03
Molti produttori semplicemente ispessiscono l'acciaio della punta. Di sicuro oggi dell'iridio rimane solo il nome che evidentemente suona bene ed è entrato del tutto impropriamente nell'uso comune.
È come se bevessimo vino fatto di carote e lo chiamassimo così perché cento anni fa c'era, forse, ma non sempre un po' di uva nella composizione del liquido.
Trovate articoli molto interessanti in rete che trattano dell'argomento e descrivono analisi spettrometriche dei pennini.
Ottima spiegazione e approfondimento. Grazie!
Anche a me la presenza della parola Iridium sembrava un po' del tipo: penna con effetti speciali... non so se mi spiego ;-)
MrkLch
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Bic Turn & Up

Messaggio da MrkLch »

Miata ha scritto: mercoledì 14 febbraio 2018, 9:45 Ma è meravigliosa!
Mi ricorda i treni degli anni '30 e di conseguenza la piuttura futurista nonché le atmosfere del film The Rocketeer.
Penso di volerne una... :lol:
Il look richiama proprio questo tipo di design modernista. In parte mi ha attratto proprio per questo stile old-scifi ;-)
MrkLch
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Bic Turn & Up

Messaggio da MrkLch »

zoniale ha scritto: mercoledì 14 febbraio 2018, 11:53 Flo,
ammetto che sia un po' steampunk, ma il parallelo con il treno vale solo per queste qui:
20170222_222155.jpg
Cazzarola che meraviglia :shock:

come si chiama?
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Bic Turn & Up

Messaggio da maxpop 55 »

Eversharp Skyline
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Bic Turn & Up

Messaggio da zoniale »

MrkLch ha scritto: mercoledì 14 febbraio 2018, 13:32 .....come si chiama?
maxpop 55 ha scritto: mercoledì 14 febbraio 2018, 13:34 Eversharp Skyline
E' corretto!
Ed è stata disegnata da Henry Dreyfuss, colui che disegnò anche queste:
drey 1 - 99033-050-C1AFC8AD.jpg
e questi:
drey 2 - iron01dailyicon.jpg
L'aerodinamica al potere!
Ultima modifica di zoniale il mercoledì 14 febbraio 2018, 15:11, modificato 1 volta in totale.
Michele
Avatar utente
SirVaco
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 28 novembre 2017, 12:03
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Palladio
Il mio inchiostro preferito: Prima li devo provare tutti...
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Bic Turn & Up

Messaggio da SirVaco »

Non ne avevo mai sentito parlare... e devo dire che come stilografica economica mi piace molto... probabilmente non sarà molto resistente ne particolarmente rifinita, però lo stile mi ha convito... ora dovrò cercarne una!!! Però mi sa che non è molto facile da trovare in giro...
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Bic Turn & Up

Messaggio da maxpop 55 »

Non è una stilografica economica, scolastica, è vintage ed è una penna che ha segnato un epoca, come l' Aurora 88 Nizzoli italiana e tante altre.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Bic Turn & Up

Messaggio da Miata »

SirVaco ha scritto: mercoledì 14 febbraio 2018, 15:10 Non ne avevo mai sentito parlare... e devo dire che come stilografica economica mi piace molto... probabilmente non sarà molto resistente ne particolarmente rifinita, però lo stile mi ha convito... ora dovrò cercarne una!!! Però mi sa che non è molto facile da trovare in giro...
Io ero già sul noto sito di aste on line. Cercane due, và :D
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Bic Turn & Up

Messaggio da MaPe »

Miata ha scritto: mercoledì 14 febbraio 2018, 15:51
SirVaco ha scritto: mercoledì 14 febbraio 2018, 15:10 Non ne avevo mai sentito parlare... e devo dire che come stilografica economica mi piace molto... probabilmente non sarà molto resistente ne particolarmente rifinita, però lo stile mi ha convito... ora dovrò cercarne una!!! Però mi sa che non è molto facile da trovare in giro...
Io ero già sul noto sito di aste on line. Cercane due, và :D
:shock:
La Skyline non è economica, ma se ne trovate una ad un buon prezzo fate un fischio che mi serve una clip :thumbup:
E' resistente.
Cosa intendi con "...ne particolarmente rifinita"?

@Miata dipende da quanto vuoi spendere.
Massimo
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Bic Turn & Up

Messaggio da maxpop 55 »

SirVaco ha scritto: mercoledì 14 febbraio 2018, 15:10
.. .......... ne particolarmente rifinita,.............................
Ci sono Skyline da completamente nere a quelle totalmente in oro massiccio, dipende da quanto sei disposto a spendere
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Bic Turn & Up

Messaggio da Miata »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 14 febbraio 2018, 18:44 Ci sono Skyline da completamente nere a quelle totalmente in oro massiccio, dipende da quanto sei disposto a spendere
MaPe ha scritto: mercoledì 14 febbraio 2018, 18:35
Miata ha scritto: mercoledì 14 febbraio 2018, 15:51
Io ero già sul noto sito di aste on line. Cercane due, và :D
:shock:
La Skyline non è economica, ma se ne trovate una ad un buon prezzo fate un fischio che mi serve una clip :thumbup:
E' resistente.
Cosa intendi con "...ne particolarmente rifinita"?

@Miata dipende da quanto vuoi spendere.
Nel mio girovagare sul sito di aste on line, mi sono fatta una mezza idea: ho trovato appunto esemplari tutti neri ( o verdi), altre col cappuccio in metallo, altre ancora tutte in celluloide striata (passatemi il termine, adesso non mi viene quello più adatto). Sto anche affinando i miei gusti: in generale prediligo quelle col cappuccio dorato (che è anche più facile trovare rovinato) e mi pare di aver capito che dovrò rivolgermi al mercato americano.
Non cerco esemplari immacolati, non mi dispiace che gli oggetti dimostrino la loro età, sempre che siano stati trattati con riguardo e rispetto, quindi vorrei spendere non troppo". Guardando le aste terminate e gli oggeti venduti pare si possa stare abbastanza comodamente entro gli 80/90 euro
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
MrkLch
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Bic Turn & Up

Messaggio da MrkLch »

SirVaco ha scritto: mercoledì 14 febbraio 2018, 15:10 Non ne avevo mai sentito parlare... e devo dire che come stilografica economica mi piace molto... probabilmente non sarà molto resistente ne particolarmente rifinita, però lo stile mi ha convito... ora dovrò cercarne una!!! Però mi sa che non è molto facile da trovare in giro...
maxpop 55 ha scritto: mercoledì 14 febbraio 2018, 18:44
SirVaco ha scritto: mercoledì 14 febbraio 2018, 15:10
.. .......... ne particolarmente rifinita,.............................
Ci sono Skyline da completamente nere a quelle totalmente in oro massiccio, dipende da quanto sei disposto a spendere
maxpop 55 ha scritto: mercoledì 14 febbraio 2018, 15:14 Non è una stilografica economica, scolastica, è vintage ed è una penna che ha segnato un epoca, come l' Aurora 88 Nizzoli italiana e tante altre.
Scusate se intervengo per chiarire il primo post citato, quello di SirVaco. Credo che stesse riferendosi alla Bic Turn & Up (ex Stypen Up) e non alla Skyline che a confronto è un mostro sacro. Anzi... neppure c'è il confronto...
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Bic Turn & Up

Messaggio da zoniale »

Miata ha scritto: mercoledì 14 febbraio 2018, 19:05 Nel mio girovagare sul sito di aste on line, mi sono fatta una mezza idea: ho trovato appunto esemplari tutti neri ( o verdi), altre col cappuccio in metallo, altre ancora tutte in celluloide striata (passatemi il termine, adesso non mi viene quello più adatto). Sto anche affinando i miei gusti: in generale prediligo quelle col cappuccio dorato (che è anche più facile trovare rovinato) e mi pare di aver capito che dovrò rivolgermi al mercato americano.
Non cerco esemplari immacolati, non mi dispiace che gli oggetti dimostrino la loro età, sempre che siano stati trattati con riguardo e rispetto, quindi vorrei spendere non troppo". Guardando le aste terminate e gli oggeti venduti pare si possa stare abbastanza comodamente entro gli 80/90 euro
Temo che, partendo dai treni, io abbia fatto deragliare in malo modo questo thread...
In ogni caso, Flo, i cappucci dorati un po' ossidati con un colpo di pasta Iosso tornano nuovi. Le Skyline hanno altri punti di debolezza: cerca di vedere che la clip sia in buone condizioni e controlla lo stato della levetta, che - essendo posta molto indietro - soffre quando il cappuccio viene calzato.
Infine, se vuoi sparagnare qualche picciolo e non hai le mani di Primo Carnera, considera una "midi" come quella della foto.
Michele
Rispondi

Torna a “Recensioni”