Cartucce Pelikan 4001 false

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Lamy

Cartucce Pelikan 4001 false

Messaggio da Lamy »

Ciao a tutti!
Oggi ho comprato una confezione di cartucce Pelikan 4001 Royal Blue e le ho pagate appena 1€. Quando le ho aperte ho notato che l'inchiostro occupa appena la metà della cartuccia e che la parte posteriore bianca sembra essere incollata. Considerando il prezzo stracciato (su Amazon 1,70€) e quel che vedo sospetto che siano state, si fa per dire, rigenerate. Che ve ne pare?
Allegati
IMG_20180213_211500.jpg
IMG_20180213_211512.jpg
IMG_20180213_211505.jpg
Ultima modifica di Lamy il martedì 13 febbraio 2018, 23:48, modificato 1 volta in totale.
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 15:07
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015
Località: Provincia di Pisa

Cartucce Pelikan 4001 false

Messaggio da Francè »

Secondo me sono solo vecchiotte e se ne è andata un po' di acqua. Il fondo che sembra incollato è comune. Ripristina il livello con una siringa e acqua distillata, se vuoi.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Cartucce Pelikan 4001 false

Messaggio da MaPe »

Lamy ha scritto: martedì 13 febbraio 2018, 21:59 Ciao a tutti!
Oggi ho comprato una confezione di cartucce Pelikan 4001 Royal Blue e le ho pagate appena 1€. Quando le ho aperte ho notato che l'inchiostro occupa appena la metà della cartuccia e che la parte posteriore bianca sbrano essere incollata. Considerando il prezzo stracciato (su Amazon 1,70€) e quel che vedo sospetto che siano state, si fa per dire, rigenerate. Che ve ne pare?
Più che rigenerate, sono solo "stagionate", è evaporata una buona parte di acqua.
Massimo
Lamy

Cartucce Pelikan 4001 false

Messaggio da Lamy »

MaPe ha scritto: martedì 13 febbraio 2018, 22:53 Più che rigenerate, sono solo "stagionate", è evaporata una buona parte di acqua.
Da qui il prezzo apparentemente vantaggioso immagino. Proverò una cartuccia appena possibile e ci farò sapere. L'operazione indicata da Francé la vedo un po' complicata per me, temo che poi l'inchiostro fuoriesca dal foro creato con la siringa, per quanto possa essere fine l'ago.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Cartucce Pelikan 4001 false

Messaggio da Monet63 »

Il blu royal 4001 così stagionato in cartuccia è un inchiostro meraviglioso. Io non aggiungerei niente.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 652
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Cartucce Pelikan 4001 false

Messaggio da Corvogiallo »

Lamy ha scritto: martedì 13 febbraio 2018, 23:58
MaPe ha scritto: martedì 13 febbraio 2018, 22:53 Più che rigenerate, sono solo "stagionate", è evaporata una buona parte di acqua.
Da qui il prezzo apparentemente vantaggioso immagino. Proverò una cartuccia appena possibile e ci farò sapere. L'operazione indicata da Francé la vedo un po' complicata per me, temo che poi l'inchiostro fuoriesca dal foro creato con la siringa, per quanto possa essere fine l'ago.
Ma ripristini l'acqua una volta aperte, dal foro centrale...quindi niente problemi...
Lamy

Cartucce Pelikan 4001 false

Messaggio da Lamy »

Ho aggiunto acqua con una siringa, ma alla fine le cartucce non si riprendono. Non è una tragedia comunque, si tratta di 1 euro appena. Le comprerò da qualche altra parte. Grazie a tutti.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Cartucce Pelikan 4001 false

Messaggio da maxpop 55 »

La migliore cosa è comprarle in una cartoleria con un buon smercio, oppure comprare una boccetta di inchiostro e con una siringa caricare la cartuccia. ;)
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Cartucce Pelikan 4001 false

Messaggio da Godowsky1930 »

anche io penso che siano solo vecchiotte. Se ne trovano sempre di più anche di altre marche waterman standard, aurora standard per non parlare delle cartucce Auretta per aurora duocart . umberto
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Cartucce Pelikan 4001 false

Messaggio da MaPe »

Godowsky1930 ha scritto: mercoledì 14 febbraio 2018, 13:23 anche io penso che siano solo vecchiotte. Se ne trovano sempre di più ... per non parlare delle cartucce Auretta per aurora duocart . umberto
Quelle sono "stagionate" di sicuro :lol:
Massimo
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Cartucce Pelikan 4001 false

Messaggio da maxpop 55 »

le cartucce per Duocart ed Auretta non sono stagionate...................... sono diversamente nuove. ;) :lol:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Lamy

Cartucce Pelikan 4001 false

Messaggio da Lamy »

Dopo aver lavato la penna, qualunque sia la cartuccia montata, l'inchiostro risulta uscire annacquato. Non so che ho sbagliato durante il lavaggio della penna :roll:
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Cartucce Pelikan 4001 false

Messaggio da MaPe »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 14 febbraio 2018, 14:59 le cartucce per Duocart ed Auretta non sono stagionate...................... sono diversamente nuove. ;) :lol:
Direi "MOLTO" diversamente nuove :lol:
Massimo
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Cartucce Pelikan 4001 false

Messaggio da maxpop 55 »

Lamy ha scritto: mercoledì 14 febbraio 2018, 18:36 Dopo aver lavato la penna, qualunque sia la cartuccia montata, l'inchiostro risulta uscire annacquato. Non so che ho sbagliato durante il lavaggio della penna :roll:
Tranquillo, semplicemente dopo lavata non l'hai fatta asciugare, e l'acqua si è mischiata all'inchiostro e questi ti risulta annacquato.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Lamy

Cartucce Pelikan 4001 false

Messaggio da Lamy »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 14 febbraio 2018, 18:39 Tranquillo, semplicemente dopo lavata non l'hai fatta asciugare, e l'acqua si è mischiata all'inchiostro e questi ti risulta annacquato.
Non l'ho più toccata da ieri e ora pare che si sia ripresa un po', anche se non al 100%.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”