Problema con Lamy Logo

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Problema con Lamy Logo

Messaggio da francoiacc »

Ho caricato la Lamy logo pennino EF con Edelstein Acquamarine, due giorni fa dopo avere scritto circa quattro pagine A4 mi si è completamente arrestato il flusso. Premetto che non la avevo mai usato in precedenza per una sessione di scrittura così lunga. Ho smontato il pennino e ripulito bene insieme all'alimentatore. Dopo avere rimontato il tutto ho fatto un ulteriore lavaggio tirando e espellendo acqua tramite il converter Z26 installato. Ieri ho ripetuto la sessione di scrittura e puntualmente dopo circa quattro pagine in A4 mi si è arrestato di nuovo il flusso. Sinceramente non saprei se il problema sia dovuto all'inchiostro o alla penna. Magari dovrei provare a cambiare il pennino prendendo un F o un M ? La penna l'ho presa nuova in aeroporto a Francoforte qualche mese fa, ed è sempre stata tenuta in borsa.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Problema con Lamy Logo

Messaggio da zoniale »

francoiacc ha scritto: venerdì 12 gennaio 2018, 13:53 Magari dovrei provare a cambiare il pennino prendendo un F o un M?
Ecco: questa sarebbe proprio l'ultima cosa da fare.
Da come descrivi il difetto, parrebbe che qualcosa "strozzi" il flusso dell'inchiostro tra il serbatoio (cartucci/converter) ed il pennino. Finite le riserve che si trovano negli spazi capillari sotto il pennino, resti a secco.
Il primo indiziato è l'alimentatore, che potrebbe essersi tappato. Il mio primo tentativo di contromisura sarebbe un bel bagno lungo in acqua, magri smontando per quanto possibile la sezione.
Michele
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Problema con Lamy Logo

Messaggio da Pettirosso »

Pozione magica da aggiungere all'acqua (se la approvate): qualche goccia di ammoniaca e di detersivo per piatti (serve per eliminare residui di grasso (la prima) ed aumentare la bagnabilità dell'alimentatore (il secondo)).
Eventuali ultrasuoni.
Se ancora non funziona quasi sicuramente c'è una ostruzione di tipo meccanico nei canaletti dell'alimentatore, e si apre il capitolo successivo.
Giuseppe.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Problema con Lamy Logo

Messaggio da francoiacc »

Dopo il primo blocco ho smontato il pennino della Lamy e l'ho pulito accuratamente insieme all'alimentatore. Adesso con il Blu Royale Mont Blanc va bene, dopo aver scritto più di 4 pagine in A4 il flusso non mi si è mai interrotto . Ho ripulito e caricato una Aurora Marco Polo con il Pelikan Edelstein Aquamarine e non ho riscontrato alcun problema, benché lo trovi un po' secco come inchiostro. Non saprei, magari è un problema di affinità :think:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Problema con Lamy Logo

Messaggio da piccardi »

Ricordo a tutti di andarci piano con gli ultrasuoni, leggere:

https://www.fountainpen.it/Vasca_a_ultr ... onclusioni

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”