Salve a tutti!

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Quozzamax
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 14:21
La mia penna preferita: Monteverde Invincia
Il mio inchiostro preferito: Diamine Torquise, profumato.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Trento
Gender:
Contatta:

Salve a tutti!

Messaggio da Quozzamax »

Un saluto a tutti!

mi chiamo Massimiliano e scrivo dai dintorni di Trento.

Da circa un anno e mezzo ho scoperto che oltre al piacere di scrivere con una stilografica (sono un autore, e il mio primo romanzo l'ho scritto interamente a mano e trascritto su pc, così come questo che sto scrivendo adesso) la cosa mi è sfuggita di mano.
A tal punto che i miei budget di compleanno e di Natale, me li spendo in stilografiche.
L'ultimo regalo che mi sono fatto, è una Monteverde Invincia, nera e rame.
Ho circa una dozzina di stilografiche, di varie marche, nulla di costoso come una Visconti o una Montegrappa, ma una parker Urban premium brown e una Lamy Safari Black Edition, che a mio parere merita dei rimanere nel medagliere, visto che è una delle penne più comode che ho per le lunghe serate di scrittura...
Ho avuto anche due Campo Marzio, delle quali ho apprezzato la bellezza, ma ahimè, la durata è stata breve...

Mi produco gli inchiostri di colore personalizzato, e ai quali aggiungo poche gocce di profumo, per renderli profumati.
(Immagino già le risate che vi state facendo :lol: :lol: ma a me piace il profumo che si spande mentre scrivi...)

Ultima notizia, lavoro come operaio in una cartiera, e questo mi porta a cercare sempre nuove carte che possano sposarsi con le stilografiche...

ho 47 anni, sono sposato e mia moglie si sta ancora domandando perchè la sorte non gli ha dato un marito come tutti gli altri, che passa le sue serate al bar o a vedere la partita, invece di andare in cantina a giocare con le sue stilografiche... :crazy:

ok, spero di imparare qualcosa di positivo dalle vostre esperienze... a presto! :thumbup: :thumbup:
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Salve a tutti!

Messaggio da Miata »

Benvenuto Massimiliano!
Spassosa la tua presentazione!
Parlaci di più anche del tuo romanzo ;)
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Salve a tutti!

Messaggio da Silemar »

Benvenuto Massimiliano! Anche io ho trovato molto divertente la tua presentazione e sono curiosa di sapere di più di tutto, dal romanzo agli inchiostri profumati. Spero parteciperai attivamente al forum! :wave:
Laura
Siberia

Salve a tutti!

Messaggio da Siberia »

Benvenuto! Trento è una città fornita di penne. Ho vissuto lì per due anni e c'è un bel negozio...magari ti conviene restare nei dintorni in modo da non delapidare lo stipendio :mrgreen: Che bella cittadina, mi manca tantissimo :roll:
Auguri per i tuoi romanzi!
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Salve a tutti!

Messaggio da Mauro78 »

Ciao e benvenuto!! :wave:
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Salve a tutti!

Messaggio da Monet63 »

Benvenuto Massimiliano!
Dato che sono letteralmente un drogato di carta, mi interessa particolarmente il tuo mestiere. Spero che prima o poi tu possa approfondire qui la cosa.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Salve a tutti!

Messaggio da AinNithael »

Monet63 ha scritto: venerdì 29 dicembre 2017, 16:35 Benvenuto Massimiliano!
Dato che sono letteralmente un drogato di carta, mi interessa particolarmente il tuo mestiere. Spero che prima o poi tu possa approfondire qui la cosa.
:wave:
Nell'Associazione Cartolisti Anonimi tu avrai di certo la tessera n.1 ma io ho la n.2.

E a Massimiliano un gran benvenuto!
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Salve a tutti!

Messaggio da piccardi »

CIao Massimiliano,

un caloroso benvenuto, e anche noi speriamo di imparare qualcosa dalle tue esperienze, che sembrano davvero molto interessanti.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Quozzamax
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 14:21
La mia penna preferita: Monteverde Invincia
Il mio inchiostro preferito: Diamine Torquise, profumato.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Trento
Gender:
Contatta:

Salve a tutti!

Messaggio da Quozzamax »

Grazie del benvenuto... :)
Devo dire che ben poche volte ho trovato un'accoglienza così calorosa.
Abito nella cosiddetta "Busa" (Siberia, saprà di sicuro dove si trova) per chi non la conoscesse, è una zona compresa tra Dro, Riva del garda e Torbole sul Garda.
Circa cinque anni fa, durante una notte noiosa in cartiera, mi è venuta l'idea di scrivere un racconto, e ho iniziato a fantasticare su una spedizione di Conquistadores spagnoli nello Yucatan.
Come un bambino davanti ad una scatola di costruzioni, ho trascritto su carta le mie idee, e ci ho aggiunto un mattoncino, poi un altro, poi un altro.
Tutti rigorosamente scritti a penna. Ho iniziato a cercare il santo graal delle penne, ossia, una penna capace di scrivere per molte pagine, senza stancare la mano.
dopo aver provato roller, sfere e pennarelli 0.5, sono approdato alle stilografiche con una campo marzio, una penna bellissima che a vederla, sembrava la penna del Papa.
prezzo: 24 euro.
convinto si trattasse di uno sbaglio del negoziante ( avrei detto normale 240 euro) entrai a chiedere.
era proprio ventiquattr...comprata. Manco l'ho lasciato finire di parlare.
Era pesante, e aveva un tratto davvero grande, ma era la mia prima penna stilografica dopo tanti anni.
A quella ne seguirono altre, e per un periodo, non feci che comprare penne.
Ancora adesso, se trovo qualcosa che mi ispira, e il budget me lo consente, la compro.
L'anno scorso, dopo aver finito il mio primo romanzo, che ho intitolato "R Evolution" (che gioca sul titolo, Rivoluzione ed Evoluzione, temi del romazo) ho partecipato ad un concorso letterario, il premio letterario alla memoria del capo redattore della casa editrice nella quale sono adesso, uno degli autori. L'occasione era ghiotta: Giudice della giuria, uno dei miei miti!!! il Dott. Piero Angela (proprio lui!!).
Così, ho deciso di partecipare. Il premio tra i primi cinque, era la pubblicazione totalmente gratuita del mio libro nel catalogo della casa editrice.
Ma si, proviamo... E caspita!! sono arrivato ex aequo tra i primi cinque!!!!
il mio libro, un vero e proprio elenco del telefono di ben 780 pagine circa, 197.000 parole secondo lo zio Wordo, uscirà a giorni.
Nel calderone ho buttato argomenti quali viaggi nel tempo, teschi di cristallo, enigmi, piramidi maya, alieni, complotti in Vaticano, virus che distruggeranno il 97% della popolazione terrestre, e venghino siori venghino, anche universi paralleli.
cinque epoche: 1537, 1771, 1943, 2012 e 2352...
Lo so, la devo smettere con la droga! :lol:
Attualmente sto lavorando ad un secondo libro, in stile Die Hard, ambientato in una cittadina canadese del Saskatchewan.
ma adesso basta, altrimenti gli amministratori mi bannano ancora prima di iniziare.

Come ho scritto, lavoro in una cartiera, che per ovvi motivi, non menzionerò.
ci occupiamo di carta patinata, bipatinata e tripatinata, calandrata e per usi speciali, tipo libri di pregio.
diciamo che il nostro target di mercato sono i settimanali e i libri, con grammature che vanno dalla 90 gr/mq alla 400 gr/mq.
una volta facevamo anche la 75 e la 80 Gr, ma da anni non sono più in produzione.

Attualmente sono conteso da due grosse cartiere nazionali. La prima, vorrebbe che andassi a lavorare nella seconda, e la seconda, vorrebbe che andassi a lavorare nella prima, così mi pagano entrambe per rimanere a fare danni dove sono adesso :lol:

Scherzi a parte, ormai sono 22 anni che lavoro in quell'azienda, e ogni volta penso che sono ancora alla ricerca della carta perfetta per una stilografica...
Quozzamax
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 14:21
La mia penna preferita: Monteverde Invincia
Il mio inchiostro preferito: Diamine Torquise, profumato.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Trento
Gender:
Contatta:

Salve a tutti!

Messaggio da Quozzamax »

Siberia ha scritto: venerdì 29 dicembre 2017, 12:29 Benvenuto! Trento è una città fornita di penne. Ho vissuto lì per due anni e c'è un bel negozio...magari ti conviene restare nei dintorni in modo da non delapidare lo stipendio :mrgreen: Che bella cittadina, mi manca tantissimo :roll:
Auguri per i tuoi romanzi!
Forse in città, ma qui intorno, a parte un paio di cartolai mannari, con penne più economiche a 90 euro, non ho trovato molto.

puoi indicarmene qualcuno per favore? anche privatamente.

ti ringrazio in anticipo.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Salve a tutti!

Messaggio da AinNithael »

Se ho capito bene hai scritto un romanzo di fantascienza! :clap:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Quozzamax
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 14:21
La mia penna preferita: Monteverde Invincia
Il mio inchiostro preferito: Diamine Torquise, profumato.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Trento
Gender:
Contatta:

Salve a tutti!

Messaggio da Quozzamax »

AinNithael ha scritto: venerdì 29 dicembre 2017, 21:32 Se ho capito bene hai scritto un romanzo di fantascienza! :clap:
si, sono cinque epoche che partono senza un nesso tra di loro, salvo poi intersecarsi lungo il cammino con i personaggi del libro.
Nella parte riguardante il 2352, ho dovuto prevedere un glossario dei termini e neologismi usati nel libro, per aiutare il lettore a capire di cosa sto parlando, quando nomino componenti come "Inargan", "Robuglass" "Durammonio" "Trasal a levitazione geomagnetica" "Solemberg" "Solpar" e via dicendo.

Per la parte che riguarda i virus, ho rotto l'anima al comandante dell'ARES118 di roma per avere informazioni sulle procedure di emergenza in caso di pandemia in Italia, e con il libro che sto scrivendo ora, al capo della polizia di Saskatoon, città di 254.000 abitanti, che mi ha risposto, fornendomi le info che mi servivano sulla loro polizia ( gli RCMP, Royal Canadian Mounted Police, ossia le giubbe rosse a cavallo)
Stessa cosa ha fatto il suo collega della polizia di Ottawa dandomi info sui loro mezzi, sull'ordinamento dei gradi, e sull'unità "Major crimes")

Se non mi ha ancora arrestato la DIGOS, poco ci manca... :angel:
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Salve a tutti!

Messaggio da Miata »

Quozzamax ha scritto: venerdì 29 dicembre 2017, 22:21
AinNithael ha scritto: venerdì 29 dicembre 2017, 21:32 Se ho capito bene hai scritto un romanzo di fantascienza! :clap:
si, sono cinque epoche che partono senza un nesso tra di loro, salvo poi intersecarsi lungo il cammino con i personaggi del libro.
Nella parte riguardante il 2352, ho dovuto prevedere un glossario dei termini e neologismi usati nel libro, per aiutare il lettore a capire di cosa sto parlando, quando nomino componenti come "Inargan", "Robuglass" "Durammonio" "Trasal a levitazione geomagnetica" "Solemberg" "Solpar" e via dicendo.

Per la parte che riguarda i virus, ho rotto l'anima al comandante dell'ARES118 di roma per avere informazioni sulle procedure di emergenza in caso di pandemia in Italia, e con il libro che sto scrivendo ora, al capo della polizia di Saskatoon, città di 254.000 abitanti, che mi ha risposto, fornendomi le info che mi servivano sulla loro polizia ( gli RCMP, Royal Canadian Mounted Police, ossia le giubbe rosse a cavallo)
Stessa cosa ha fatto il suo collega della polizia di Ottawa dandomi info sui loro mezzi, sull'ordinamento dei gradi, e sull'unità "Major crimes")

Se non mi ha ancora arrestato la DIGOS, poco ci manca... :angel:
Interessante...! Sarei interessata a leggerlo, amo la fantascienza
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Quozzamax
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 14:21
La mia penna preferita: Monteverde Invincia
Il mio inchiostro preferito: Diamine Torquise, profumato.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Trento
Gender:
Contatta:

Salve a tutti!

Messaggio da Quozzamax »

Ciao Florinda, se mi chiedi l'amicizia su Facebook, a Massimiliano Bensi, ti terrò informata circa l'uscita.
I moderatori sono stati con troppo gentili, dato che sono andato fuori tema, meglio non approfittare della loro pazienza. :angel:
Ti aspetto.
E spero di non deluderti.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Salve a tutti!

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Massimiliano, benvenuto! :wave:
Facci sapere del tuo libro appena esce. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”