Pennini fini flessibili

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Aarcam
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 17:26

Pennini fini flessibili

Messaggio da Aarcam »

Ciao a tutti!

Come ho già accennato nella presentazione, parto da un inizio di esperienza su pennini, sia a punta tronca che fine. Per motivi di praticità, vorrei trovare una stilografica che mi consenta di ottenere variazioni del tratto simili a quelle dei pennini, quindi con un pennino fine e sicuramente flessibile.

Mi sono imbattuto su youtube in questo video, che molto probabilmente conoscerete
https://www.youtube.com/watch?v=pRebkWHsHC0
in cui mostrano una Pilot Namiki Falcon con pennino modificato EF + flessibile. Sul sito che linkano gli stessi autori finisce per costare intorno ai 200 dollari.

Dal video sembrerebbe proprio il tipo di penna che cerco, ma il prezzo mi ha dissuaso dall'ordinarla subito.

Qualcuno di voi ha esperienza con penne di questo tipo? Avete consigli o sapete indicarmi qualche modello che potrebbe fare al caso mio, senza alcun riguardo alla bellezza della penna come oggetto, ma solo alla qualità del pennino e della scrittura?
-chiaramente se si riesce a spendere meno sono anche più contento...-

Aspetto vostre notizie, grazie in anticipo!
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Pennini fini flessibili

Messaggio da Miata »

Ciao Roberto

dal basso della mia esperienza, condivido con te cosa ho imparato dal forum circa i pennini flessibili:

se cerchi una penna con un pennino davvero flessibile, potresti valutare una penna vintage con pennino in oro.

Per restare sul moderno invece ho visto che ci sono le Noodler's Ahab, a prezzi decisamente più abbordabili, che offrono pennini flessibili.

Ma vediamo cosa ti suggeriscono gli esperti del forum :D
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Siberia

Pennini fini flessibili

Messaggio da Siberia »

Avendo una Noodler sconsiglio l'acquisto perché il pennino, sostanzialmente, non è flessibile a meno che non si usi la forza. Pennini veramente flessibili, che flettono con leggera pressione, sono solo sulle vintage che si portano a casa con meno di 100 euro, per esempio Pelikan 140, 88 Nizzoli ma, soprattutto, consiglio le vecchie penne degli anni 30: mi sono imbattuto in una Olo (sottomarca Aurora se non sbaglio), dal pennino veramente flessibile in acciaio. Ricordo che sul mercatino c'era una Astura flessibile, vedete lì. Per chi ama il flessibile, secondo me, è l'unica soluzione. Le Noodler sono 20 euro buttati.
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Pennini fini flessibili

Messaggio da Lotus56 »

Ho una pilot falcon mf ti posso assicurare che di flessibile ha veramente poco meglio una heritage 912 pennino fa che ho ed è sorprendente.Quella nel video è una falcon modificata e trae in inganno rispetto a quella non modificata forse un poco di flessibilità puoi averla con pennino sf.Un altra flessibile cche ho è una Namisu nova in ebonite con pennino in titanio flex ma sino tutte lontano dai pennini vintage.
Ciao
Luigi
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Pennini fini flessibili

Messaggio da TeoJ »

Pure io ho una Pilot Custom 742 con pennino FA. Non è a livello di certi vintage che si vedono in giro, ma non è affatto male. E a quanto letto in rete è un po' meglio del pennino della falcon (quello del video, se è modificato, è più flessibile di quel che dovrebbe essere in realtà) 😁

La mia l'ho presa direttamente dal giappone a poco più di un centone.
Matteo
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Pennini fini flessibili

Messaggio da Orlandoemme »

Ciao,

quel video mostra la penna che tu dici ma è customizzata per essere così flessibile ed il prezzo è superiore a 200 euro (costo penna + customizzazione) oltre gli oneri di dogana.
Ti suggerisco di rivolgerti a penne con qualche annetto sulle spalle se vuoi un flessibile.
Il prezzo - che comunque dipende dalla penna e dalle condizioni - oscilla moltissimo quindi è difficile darti una stima.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Aarcam
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 17:26

Pennini fini flessibili

Messaggio da Aarcam »

Scusate l'inesperienza, ma come funziona il mercato delle penne antiche? Cioè, per le penne d'oggi c'è un modello e lo cerco e so di ottenere un prodotto. Per le antiche? Devo trovarle usate, immagino. Ci sono negozi in cui si possono provare? Modelli più comuni / adatti a me che posso cercare? Se devo trovare un usato, magari su internet, come mi posso assicurare che il pennino sia in buone condizioni?
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Pennini fini flessibili

Messaggio da ricart »

Salve a tutti, possiedo la 742 Falcon e ultimamente ho acquistato un'Aurora 88 Anniversario per vedere se realmente avevano fatto dei progressi sulla flessibilità del pennino rispetto al vecchio punte lunghe. Alla prova dei fatti direi di no salvo un aumento di "morbidezza" durante la scrittura dovuto a una leggera modifica dei fianchi del pennino. Non lo considero un pennino flessibile ma solo "morbido". Il pennino della 742 è quello che si avvicina di più ai vecchi flessibili anche se ritengo che non sia una penna da usare quotidianamente per lavoro e/o prendere appunti velocemente, la considero una penna da "meditazione".
Mandi da Ricart.
Aarcam
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 17:26

Pennini fini flessibili

Messaggio da Aarcam »

Ricordavo di aver visto in casa delle vecchie stilografiche appartenute a chissà chi, mi sono messo a cercarle e le ho ritrovate.

Ho testato il pennino, e una in particolare ha una flessibilità che mi piace.

Le penne sono le seguenti (sulla base della scritta sul tappo):

Pelikan Günther Wagner Pelikan Doublé L (quella che, a prenderla in mano al volo, mi piace di più)
Immagine


"DP2"
Immagine


"Lalex laminato oro 750"
Immagine


Sapete dirmi qualcosa di queste penne?
La Pelikan peraltro sembrerebbe avere il pennino arruginito (non so di che materiale fosse ab origine)... come mi comporto se voglio provare a rimetterle in sesto?
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pennini fini flessibili

Messaggio da maxpop 55 »

La Pelikan dovrebbe essere una M500 con pennino in oro, cappuccio e fondello posteriore con doppia placcatura/laminatura d' oro.
Bellissima penna, rimettila in sesto inizia con un buon lavaggio.
La DP2 simil/copia dell' Aurora 88 dovrebbe avere il pennino d'oro,con la carica a cartucce proprietarie.
La Lalex stile Parker 51 non eccelsa.
ps. quest'e domande le avresti dovute postare in "penne stilografiche"
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Pennini fini flessibili

Messaggio da kircher »

Anch'io vorrei trovare una pelikan 500 nel cassetto si casa!
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pennini fini flessibili

Messaggio da maxpop 55 »

kircher ha scritto: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:48 Anch'io vorrei trovare una pelikan 500 nel cassetto si casa!
Come ti capisco, convengo con te.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Aarcam
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 17:26

Pennini fini flessibili

Messaggio da Aarcam »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:40
ps. quest'e domande le avresti dovute postare in "penne stilografiche"
Se ti riferisci proprio a tutta la discussione dall'inizio, che avevo postato nel posto sbagliato, ho visto che è stata spostata e ringrazio chi l'ha fatto. Era il primo thread per me sul forum e non avevo proprio notato che ci fossero altri settori, scusate :lol:

Se invece intendi che avrei dovuto fare un'altra discussione per l'identificazione delle penne e cosa farne allora non lo sapevo :o

Ad ogni modo mi sono messo a fare qualche ricerca più precisa sulla Pelikan su questo sito
https://www.pelikan-collectibles.com/en ... index.html

Confrontando con tutte le foto che ci sono dovrebbe essere una
500 Black-striped - Gold double
Production: 1950-1956

con pennino in oro, come dicevi tu.
kircher ha scritto: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:48 Anch'io vorrei trovare una pelikan 500 nel cassetto si casa!
Si, che figo! :D

Grazie per le indicazioni e la collaborazione a tutti!

EDIT: scusate l'ulteriore domanda. Ho risistemato la Pelikan. Come inchiostro posso utilizzare quello che usavo per i pennini? Magari anche se non è ottimale o bellissimo, ma può andare intanto che me ne procuro qualcuno migliore oppure rischio di fare danni?

L'inchiostro che utilizzavo era questo, prodotto dal negozio da cui mi rifornivo di pennini:
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pennini fini flessibili

Messaggio da maxpop 55 »

Aarcam ha scritto: mercoledì 6 dicembre 2017, 14:23 .........................
...............................,come faccio per risistemarla? Mi dite voi / Scrivo un post in Laboratorio -> Tecnica e riparazioni e spero nella guida di qualcuno? O mi cerco un negozio di penne che lo faccia per me?

Grazie per le indicazioni e la collaborazione a tutti!
Dipende da te, se pensi di avere un po di manualità nel caso nasca qualche problema puoi comodamente farlo da solo, comincerei come ti ho detto a caricare la M 500 e la Lalex metterle in un bicchiere d'acqua dopo averle caricate sempre con acqua.
Alla Dp2 svita il fusto e leva la cartuccia se presente e metti la sezione in un bicchiere d'acqua.
Tutte le penne lasciarle in acqua per un paio di giorni avendo cura di cambiarla ogni tanto ed alle penne a pistone scaricare e ricaricare di tanto in tanto con acqua fino a quando non esce limpida.
Se la pelikan o la Lalex hanno il pistone bloccato ci fai sapere e decidiamo il da farsi, una volta sistemato il funzionamento per una lucidata estetica ne riparliamo.
Caricare la penna con inchiostro non vuol dire averla sistemata, segui le indicazioni suddete.
Per l'inchiostro ti consiglio di comprare una boccetta di PeliKan 4001 economica e commerciale del colore che preferisci, usare quelle boccette che non si sa neanche se sono buone con la possibilità di rovinare una penna ............... eviterei.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Pennini fini flessibili

Messaggio da shinken »

Aarcam ha scritto: mercoledì 6 dicembre 2017, 14:23
EDIT: scusate l'ulteriore domanda. Ho risistemato la Pelikan. Come inchiostro posso utilizzare quello che usavo per i pennini? Magari anche se non è ottimale o bellissimo, ma può andare intanto che me ne procuro qualcuno migliore oppure rischio di fare danni?

L'inchiostro che utilizzavo era questo, prodotto dal negozio da cui mi rifornivo di pennini:
Immagine
L' inchiostro per penne stilografiche e quello per pennini con cannuccia sono diversi.
La stilografica ha esigenze differenti riguardo fluidità, lubrificazione aggressività degli inchiostri.

Non è consigliabile usare un inchiostro non creato per una stilo.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”